
Non ci si crede: più di un incontro culturale alla settimana, un luogo d'incanto, un palazzo del Settecento, una galleria di ritratti, un libraio, un mecenate, un'insegnante assessore alla scuola, alla cultura, a tutto ciò di cui non si parla da nessuna parte. E un piccolo gruppo di amici. A Lugo. Ma che bello! Felice di aver fatto parte di questo. Felice. MARIAPIA VELADIANO - 20 gennaio 2012
Pagine
giovedì 23 luglio 2009
Caffè Letterario e Lugocontemporanea
"A Lugo ..." di GAIA MANZINI
La scrittrice milanese GAIA MANZINI è stata ospite di Caffè Letterario il 5 giugno scorso per presentare il suo libro di racconti "Nudo di famiglia". Con questo libro, Gaia Manzini è attualmente uno dei tre finalisti in concorso, assieme a Giorgio Faletti e Flavio Soriga, per il "Premio Chiara 2009. Scontati i complimenti e un grosso in bocca al lupo per la nostra amica milanese da tutti gli amici di Caffè Letterario.
A Lugo ci sono venuta per presentare il mio primo libro.
Era anche la prima volta in questi luoghi un po’ felliniani, la prima che un leopardista appassionato mi si presentasse come un uomo agile e simpatico, con la battuta pronta e la gioia di vivere in corpo, invece che la polvere sulle spalle e una soporifera cantilena; la prima che qualcuno come il preparatissimo Marco, mi facesse delle domande così puntute sul libro e avesse l’acume di andare oltre il titolo, a ravvisare al di là della ben ovvia tematica famigliare, anche quella del tempo, della sua relatività e della sua dimensione tutta interna. Già, il tempo. Nel giro di una giornata o poco più, ho raccolto una quantità di prime volte che valgono se non una vita, qualche stagione sicuramente. A Lugo ci sono degli amici, normale direte. Meno normale che l’amicizia del leopardista con l’acuto professore e il raffinato libraio, passando per il geniale pittore, diventi come una bolla che si espande a contenere tutto: tutta la città, la piazza del mercato, i portici e pure “