Non ci si crede: più di un incontro culturale alla settimana, un luogo d'incanto, un palazzo del Settecento, una galleria di ritratti, un libraio, un mecenate, un'insegnante assessore alla scuola, alla cultura, a tutto ciò di cui non si parla da nessuna parte. E un piccolo gruppo di amici. A Lugo. Ma che bello! Felice di aver fatto parte di questo. Felice.
MARIAPIA VELADIANO - 20 gennaio 2012
Pagine
▼
giovedì 11 dicembre 2008
"Il più bel libro dell'anno" di DAVIDE SILVESTRI
Lo scrittore veneziano DAVIDE SILVESTRI è stato ospite di Caffè Letterario il 6 ottobre scorso con il suo romanzo "La linea generale".
Il più bel libro dell'anno costa 18 Euro. Lo abbiamo deciso dopo la solita riunione di fine anno. I tre giurati, Io, Me Stesso e Me Medesimo, hanno votato all'unanimità (strano, no?). Si tratta di "Storia di un matrimonio" di Andrew Sean Greer (Adelphi, 2008). Ci siamo inciampati sopra, a questo libro, io e gli altri giurati. All'apparenza uno dei tanti libri eleganti di Adelphi, in realtà un colpo al cuore. Dopo due pagine ho capito che si trattava di musica da camera, una melodia che non sarei riuscito a dimenticare. Mi sono trovato a metà libro senza neppure accorgermene. Non sono riuscito a contare le frasi che mi hanno spremuto dagli occhi le lacrime come una puntura improvvisa. E io che pensavo di essere morto. Ho finito il libro con la sensazione di stringere un piccolo, bellissimo uccello che ho ucciso con le mie mani.
Nessun commento:
Posta un commento