Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

mercoledì 14 aprile 2010

Jazz all'Ala d'Oro - Sabato 17 aprile ALESSANDRO SCALA QUARTET

Continua nella sede di Caffè Letterario la rassegna musicale "Jazz al Sax". Continuano quindi per tutti gli appassionati, le serate fra note jazz, blues, e buona cucina che questa rassegna ha garantito per tanti anni alla città di Lugo. L'orario di inizio dei concerti è fissato alle 21.30 e dalle ore 20,00 sarà possibile cenare con le tante stuzzicherie preparate appositamente per le serate oppure con il menù alla carta, o anche solamente degustare i vini al calice o i nostri rhum millesimati. Ecco il calendario delle prossime tre serate di Jazz... Sabato 17 aprile, ore 21.30 Ristorante Hotel Ala d'Oro ALESSANDRO SCALA QUARTET Alessandro Scala – Sax Nico Menci – Piano Paolo Ghetti – Contrabbasso Stefano Paolini - Batteria Domenica 25 aprile, ore 21.30 Ristorante Hotel Ala d'Oro GLORIA TURRINI TRIO Gloria Turrini – Voce Mecco Guidi – Tastiere Fabio Sartoni – Batteria Sabato 1 maggio, ore 21.30 Ristorante Hotel Ala d'Oro AGATA LEANZA TRIO Agata Leanza – Voce Mecco Guidi – Tastiere Lele Veronesi - Batteria

Sabato 17 aprile - EMANUELE MARFISI a Caffè Letterario

Sabato 17 aprile alle ore 17,30 nella saletta conferenze della Libreria Alfabeta in Via Lumagni a Lugo, proseguono gli incontri di Caffè Letterario dedicati agli autori e alla editoria locale con il bel romanzo di Emanuele Marfisi "Diario di classe" edito da Discanti Editore. L'incontro sarà introdotto dalla curatrice di Caffè Letterario Patrizia Randi e terminerà con un brindisi-aperitivo offerto a tutto il pubblico presente. Emanuele Marfisi, faentino, fa il maestro in una piccola scuola di campagna, sperduta nella bassa pianura bolognese e "Diario di classe" è il suo primo romanzo che non è solo, come verrebbe da pensare leggendo il titolo del libro, il racconto puntuale di singoli episodi che in qualche modo hanno segnato le tappe della carriera scolastica e della giovane vita di Michele, un alunno che frequenta la quinta classe di una scuola elementare di un affollato quartiere popolare della provincia italiana; ma è una fonte circostanziata di notizie, appunti, riflessioni, panoramiche esistenziali e scorci sociali che Emanuele Marfisi ci regala, dopo averle sapientemente amalgamate in un suggestivo racconto come un consumato “veterano” della narrativa.

martedì 13 aprile 2010

Venerdì 16 aprile - NEVIO CASADIO a Caffè Letterario

Venerdì 16 aprile alle ore 21,00 nella sala conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo, ricominciano, dopo la pausa per le festività pasquali, le serate del Caffè Letterario di Lugo con il giornalista Nevio Casadio che presenterà il suo libro “Nel silenzio un canto” edito da Marsilio pochi mesi or sono. A introdurre la serata che terminerà con la consueta degustazione di vini sarà Daniele Serafini. “Nel silenzio un canto” è un reportage d'autore, forte ed emozionante, nei luoghi più poveri del mondo e nell'Italia dimenticata. Suoni di vita e passione emergono nei racconti di persone alla ricerca di speranza, verità, giustizia e misericordia. Per Alda Merini la morte è una dea. Giulio Albanese, prete-reporter, vede Dio negli ultimi. Padre Zanotelli, di fronte all'inferno di Korogocho, nel tormento del dubbio, si chiede: "Dio mio, Dio dove sei?" Le denunce di Gino Strada nell'esperienza di Emergency risuonano come una preghiera laica, in un grido alla pace. Tra le vittime di ogni giorno, nei luoghi di lavoro del nostro paese, il ricordo di Giuliano, un ragazzo dilaniato alla vigilia di Natale nell'esplosione della fabbrica dove smerigliava macchinette da caffè, è una ballata che ci richiama alla responsabilità. Il viaggio prosegue in India, nelle fabbriche dei mattoni dove le donne-mulo sono schiave insieme ai figli, padri, parenti e mariti. In Albania, nelle fabbriche di abbigliamento intimo, operaie, giovani e anziane, ogni sera vengono denudate dagli imprenditori italiani, "preoccupati per i furti di slip e reggiseni". Ancora, storie di cronisti italiani uccisi, sulla strada del racconto, per una stampa concepita in libertà. Giornalisti sepolti idealmente nel cimitero di Spoon River, dove "tutti, tutti ora dormono sulla collina". Nevio Casadio inizia la carriera lavorando per diversi periodici e quotidiani interessandosi principalmente ai fenomeni connessi alla tutela dell’ambiente. Lavora con Tonino Guerra a diversi progetti nell’ambito della comunicazione, mantenendo con il poeta-sceneggiatore, ad oggi, una proficua collaborazione. Prosegue l’attività giornalistica lavorando per i quotidiani La Repubblica e Il Mattino. In seguito entra in RAI, chiamato da Sergio Zavoli a collaborare nello sviluppo delle grandi inchieste di Raiuno: Credere, non credere (1995), Viaggio nella giustizia (1996), C’era una volta la prima repubblica (97-98), Viaggio nel calcio (98-99). In questi anni lavora, inoltre, per i settimanali del Tg1: speciali tguno; tv7; Serata Tg1-Reporter; Frontiere; realizzando numerosi reportage e inchieste, che riceveranno consensi e riconoscimenti dalla critica televisiva, per divenire oggetto di studio presso diverse istituzioni culturali ed accademiche. Ha pubblicato nella Collana Libri&Video di RAI-ERI, un reportage dal titolo "Polesine 51" già trasmesso nel settimanale del TGUNO Frontiere, unitamente a un volume "Voci e suoni del fiume" in cui ha raccolto storie e testimonianze delle persone incontrate in occasione del reportage medesimo. Vive e lavora tra Roma e la Romagna.

lunedì 12 aprile 2010

E' morto Edmondo Berselli

E' morto Edmondo Berselli. La notizia, tristissima, è di ieri. Con Berselli scompare oltre che uno dei giornalisti più arguti, ironici e intelligenti del nostro giornalismo, un vero amico del nostro Caffè Letterario. Edmondo è stato nostro ospite per tre anni consecutivi, a partire dal 2007, presentando i suoi libri "Venerati Maestri" Adulti con riserva" e "I sinistrati". Sono state tutte serate veramente piacevoli, seguite da tantissimo pubblico, dove allo stesso tempo si aveva la sensazione di imparare e capire qualcosa senza la pesantezza della dissertazione colta o della disquisizione erudita, ma anzi con la leggerezza, il sarcasmo e l'ironia che gli erano congeniali. L'incontro con Berselli era diventato ormai per noi un appuntamento fisso di primavera ed era già un piacere organizzarlo pensando alle chiacchiere che si sarebbero fatte con Edmondo a cena e nel dopo presentazione dove con un bicchiere di vino in mano si poteva discutere per ore. Quando nell'autunno scorso siamo venuti a conoscenza che si era seriamente ammalato abbiamo tutti veramente sperato che ce la potesse fare e ci è piaciuto illuderci , continuando a leggere i suoi articoli su Repubblica, su un esito favorevole della sua malattia. Purtroppo non è stato così. Il "cieco dispensator de'casi" ci ha tolto un altro amico. In questo momento ci piace ricordarlo come l'ultima volta che abbiamo avuto la fortuna d'incontrarlo, poco più d'un anno fa. Era appena finita la presentazione a Caffè Letterario del suo libro "I sinistrati" e con gli amici rimasti si stava bevendo e chiaccherando insieme. Berselli aveva deciso di non fermarsi a dormire a Lugo ma di tornare a Modena in nottata a causa di impegni lavorativi la mattina seguente. Mentre si preparava alla partenza salutando tutti gli amici ci disse: "Ragazzi qui a Lugo tutte le volte che sono venuto sono stato proprio bene. Per tornare anche il prossimo anno devo scrivere un altro libro o mi invitate lo stesso?" Un anno fa nessuno avrebbe previsto un epilogo di questo tipo e un altra serata con Edmondo Berselli ci manca già... Gli amici di Caffè Letterario

giovedì 8 aprile 2010

Jazz al Caffè Letterario

Per la città di Lugo la rassegna "Jazz al Sax" ha rappresentato dal punto di vista musicale quello che per la letteratura ha significato in questi anni il "Caffè Letterario". A causa del momento di difficoltà dello storico locale di Piazza Baracca, quindi ci è venuto naturale fare in modo che la programmazione stagionale di "Jazz al Sax" non fosse interrotta e che fosse in qualche modo data continuità a questa realtà culturale che da sei anni aiuta la nostra città ad essere sempre più vitale. Con la speranza di rivedere presto riaperto a Lugo il “Sax Pub” si terranno nella sede del Caffè Letterario, l'Hotel Ala d'Oro, i concerti ancora in programma. Continuano quindi per tutti gli appassionati, le serate fra note jazz, blues e buona cucina che questa rassegna musicale - una delle poche realtà che propone concerti in maniera completamente gratuita, dando visibilità a grandi nomi della musica e a giovani promesse - ha garantito per tanti anni nella nostra città. L'orario di inizio concerto è fissato alle 21.30 e dalle ore 20,00 sarà possibile cenare con le tante stuzzicherie preparate appositamente per la serata oppure con il menù alla carta, o anche solamente degustare i vini al calice o i nostri rhum millesimati. Primo appuntamento sabato 10 aprile alle ore 21,30…
Sabato 10 aprile Inizio concero ore 21,30 STEFANO SAVINI QUARTET SPECIAL GUEST CALUDIA RAVA Claudia Rava: voce Stefano Savini: chitarra Davide di Iorio: flauto Francesco Giampaoli: contrabbasso Mauro Gazzoni: batteria

giovedì 1 aprile 2010

Il calendario di aprile 2010

Dopo la pausa per le festività pasquali Caffè Letterario ritorna con un intenso mese di aprile. Cinque gli incontri all’Hotel Ala d’Oro. Si comincia con il giornalista Nevio Casadio e il suo reportage “Nel silenzio un canto”, per passare all’antropologia con la nuova riedizione del libro “Il linguaggio della dea” dell’archeologa Marija Gimbutas presentato dalla curatrice Selene Ballerini e dai passi di danza di Barbara Zanoni. La narrativa torna protagonista il 23 aprile con Paolo Nori e il suo divertente libro “I malcontenti” mentre il 28 aprile il giornalista Matteo Collura con il suo ultimo libro “Alfabeto Sciascia” ci parlerà dell l'universo creativo, dell'impegno civile, di quel testimone scomodo, libero e perciò "eretico" che fu Leonardo Sciascia. Da non perdere poi la serata conviviale del 26 aprile con il gruppo Miami & The Groovers e l’attore Antonio Avanzolini che ripercorreranno in una serata di blues, rock e reading poetici, la musica e la letteratura americana del ‘900. Da segnalare infine i due incontri pomeridiani in Libreria dedicati come sempre agli autori e alla editoria locale; il 17 aprile con il bel romanzo sulla scuola di Emanuele Marfisi “Diario di classe” e il sabato successivo il libro di Ivan Rossi “D’là da Po” per i tipi dell’editore lughese Walberti. Ecco il calendario in dettaglio: Venerdì 16 aprile, ore 21.00 Sala Conferenze Hotel Ala d’Oro NEVIO CASADIO “Nel silenzio un canto” Venezia , Marsilio, 2010 Interviene Daniele Serafini sarà presente l’autore Un reportage d'autore, forte ed emozionante, nei luoghi più poveri del mondo e nell'Italia dimenticata. Suoni di vita e passione emergono nei racconti di persone alla ricerca di speranza, verità, giustizia e misericordia.
Lunedì 19 aprile, ore 21.00 Sala Conferenze Hotel Ala d’Oro SELENE BALLERINI Presenta il libro di Marija Gimbutas “Il linguaggio della Dea” Roma, Venexia Edizioni, 2008 In apertura: "Alla Dea" performance di danza di:
BARBARA ZANONI La performance “Alla Dea” della danzatrice Barbara Zanoni avvicina le distanze tra la nostra era e quelle archeologiche, incorporando in sè in una danza rituale alcuni dei simboli e dei segni degli antichi culti pre-Indoeurpei diffusi nelle civiltà matrilineari che occuparono l'Europa Antica. Tracce riportate alla luce su innumerevoli reperti, catalogati, studiati e analizzati dalla grande studiosa Marija Gimbutas la cui opera è presentata attraverso un viaggio affascinante ne “Il linguaggio della Dea” in cui ci conduce Selene Ballerini, giornalista, scrittrice, saggista e curatrice della nuova edizione del testo per Venexia Editrice.
Venerdì 23 aprile, ore 21.00 Sala Conferenze Hotel Ala d’Oro PAOLO NORI “I malcontenti” Torino, Einaudi, 2010 Interviene Marco Sangiorgi Paolo Nori, che nelle affabulazioni dal vivo è originalissimo e straordinario, almeno quanto nei suoi libri, ha già anticipato sul proprio blog l’incipit della lettura de «I Malcontenti» che farà a Caffè Letterario: «Questo è un romanzo che ha 163 pagine e 274 capitoli. Ne faccio una lettura non consecutiva, con un nuovo montaggio, di una ventina di pagine. Devo dire che da questa lettura non credo si capisca, il romanzo: non si capisce la trama, non si capiscono bene i personaggi, non si capisce come va a finire, non si capisce quasi niente, probabilmente. Adesso comincio».
Lunedì 26 aprile, ore 20.30 Sala Conferenze Hotel Ala d’Oro Serata Conviviale MIAMI & THE GROOVERS ANTONIO VANZOLINI “Word & Music: Viaggio nelle parole e nella musica” La musica e la letteratura americana nel ‘900 €. 20,00 per persona (bevande incluse) prenotazione obbligatoria Attraverso le musiche di Woody Guthrie, Bob Dylan, Bruce Springsteen, Pete Seeger, Tom Waits e le parole di autori come John Steinbeck, John Fante, Jack Keouack, Nick Hornby, Charles Bukowski si costruirà un percorso, coadiuvato anche da proiezioni di immagini, che condurrà lo spettatore nella consapevolezza di come letteratura, musica e cinema abbiamo realmente influenzato ogni dimensione della vita moderna
Mercoledì 28 aprile, ore 21.00 Sala Conferenze Hotel Ala d’Oro MATTEO COLLURA “Alfabeto Sciascia” Milano, Longanesi, 2009 Interviene Marco Sangiorgi America, Amicizia, Fascismo, Gattopardo, Giustizia, Lavoro, Mafia, Manzoni, Moro, Parigi: sono alcune delle "voci" che compongono questo alfabeto suggerito a Matteo Collura, biografo di Sciascia, non soltanto dalle opere dell'autore del Giorno della civetta, ma dalla sua vita privata e pubblica. Il bisogno di verità e giustizia, per lui nato in una terra affamata di verità e giustizia, ne permeò l'universo creativo, l'impegno civile, rendendolo testimone scomodo, libero e perciò "eretico", del suo e del nostro tempo.
Caffè Letterario in Libreria
Incontri dedicati agli autori e all'editoria locale Saletta conferenze Libreria Alfabeta Via Lumagni - Lugo Sabato 17 aprile, ore 17.30 Libreria Alfabeta EMANUELE MARFISI “Diario di classe” Bagnacavallo, Discanti Editore, 2010 Interviene Patrizia Randi «Perché venite a scuola?» chiedo ai bambini. «Nessuna risposta? State otto ore chiusi in un’aula, e non vi chiedete mai il perché?» «È obbligatorio» accenna Leone. «Certo. Se non lo fosse non verreste?» «Assolutamente no» replica Mohamed. «Non avevo dubbi». Emanuele Marfisi è nato a Faenza nel 1972. Fa il maestro in una piccola scuola di campagna, sperduta nella bassa pianura bolognese. Diario di classe è il suo primo romanzo.
Sabato 24 aprile, ore 17.30 Libreria Alfabeta IVAN ROSSI “D’là da Po” Lugo, Walberti Editore, 2010 Interviene Fiorenzo Landi Il libro racconta la storia di una famiglia di contadini che dalla collina romagnola emigra ad Anita in provincia di Ferrara, dove vi trascorrerà dieci anni. Il racconto è arricchito da riferimenti storici e politici, fatti e personaggi che contrassegnarono quegli anni. Tra i vari capitoli alcuni sono dedicati al dialetto, ai lavori di campagna, alla vita di comunità.

La rassegna stampa del primo trimestre 2010

Ecco una piccola parte degli articoli che quotidiani e settimanali hanno dedicato a Caffè Letterario in questo primo trimestre dell'anno...