Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

domenica 28 luglio 2013

Si è conclusa la nona stagione del Caffè Letterario di Lugo. Arrivederci al prossimo Autunno...


L’incontro con Cinzia Tani del 28 giugno scorso ha concluso la nona stagione del Caffè Letterario di Lugo cominciata l’8 settembre con lo scrittore casolano Cristiano Cavina. Una stagione ricca di ben 50 appuntamenti che si sono susseguiti nel corso di questi nove mesi e questo è il consueto piccolo consuntivo di fine stagione: 39 sono stati i libri presentati, 6 le serate musicali-letterarie, 3 le letture collettive dei grandi classici di cui 2 dedicate ad Omero con la lettura dell’Iliade e dell’Odissea, 2 conferenze dedicate alla Storia dell’Arte e una Mostra Fotografica.  Buona la presenza di pubblico che ha passato, come nelle stagioni trascorse, le tremila presenze. Numeri importanti anche per il nostro blog che ha superato le 110.000 visite. Un ringraziamento sentito va alle altre Associazioni locali che hanno contribuito alla realizzazione di alcuni eventi come “Entelechia” “Avis”, “Aido” e “LugoNextLab”. Infine un ringraziamento dovuto ai nostri sponsor  a cominciare dalla Banca di Credito Cooperativo Ravennate e Imolese, la Ago Sun, Bitline Computers, Hera e ovviamente all’Assessorato alla Cultura del Comune di Lugo e alla Biblioteca Trisi per la fattiva collaborazione.
Ecco il riepilogo dei 50 incontri effettuati in questa stagione 2012-2013



Sabato 13 ottobre, ore 21.00
Palazzo Roli – Massalombarda
 “Il mio Dante”
Lectura Dantis



Lunedì 15 ottobre, ore 21.00Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
GIUSEPPE AYALA
“Troppe coincidenze”



Giovedì 18 ottobre, ore 21.00
Salone Estense della Rocca di Lugo
MARCO SANTAGATA
“Dante. Il romanzo della sua vita”



Mercoledì 24 ottobre, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
STEFANO BECCASTRINI
MARIA PAOLA NANNICINI
"Matematica e letteratura. Oltre le due culture"
 (Trento, Erickson, 2012)



Lunedì  29 ottobre, ore 21,00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
GIACOMO CASADIO
“Gli occhi di Baracca”
Lugo 1946/50 nelle foto di Paolo Guerra

 

Mercoledì 31 ottobre, ore 20,30
Ristorante Hotel Ala d’Oro
Serata Musicale-Conviviale
“Non è ver che sia la morte…”
con Agata e le Parfum de la musique



Mercoledì 7 novembre, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
ELENA DAK
“Sana’a e la notte”

 

Mercoledì 14 novembre, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
FRANCESCO ABATE
SAVERIO MASTROFRANCO
“Chiedo scusa”



Sabato 17 novembre, ore 18.00
Hotel Ala d'Oro - Inaugurazione di:
“60”
Mostra di fotografie a cura di Claudio e Luca Nostri



Lunedì 19 novembre, ore 21,00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
LIA LEVI
"La notte dell’oblio"
 (Roma, e/o edizioni, 2012)

 

Mercoledì  21 novembre, ore 21,00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
BICE e CARLA BIAGI
“Casa Biagi”
Milano, Rizzoli, 2012



Lunedì 26 novembre, ore 21,00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
PIERLUIGI MORESSA
“Pianger di nulla. Gli affetti di Giovanni Pascoli”
Rimini, Raffaelli Editore, 2012



Sabato 1 dicembre, ore 20,30
Ristorante Hotel Ala d’Oro
Serata Musicale-Conviviale
“Musica proibita”
Il bel canto fuori dai teatri d’opera



Mercoledì 5 dicembre, ore 21,00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
ANDREA MOLESINI
“Non Tutti i bastardi sono di Vienna”



Mercoledì 12 dicembre, ore 21,00
Salone Estense della Rocca di Lugo
FRANCESCO BALILLA PRATELLA
“Testamento”



Lunedì 17 dicembre, ore 21,00
Salone Estense della Rocca di Lugo
DANIELE NOVARA
“La grammatica dei conflitti”



Venerdì 11 gennaio, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
GUIDO CRAINZ
“Il paese reale. Dall’assassinio di Moro all’Italia di oggi”



Mercoledì 16 gennaio, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
PAOLO ALBANI
“I mattoidi italiani”


 
Lunedì 23 gennaio, ore 21,00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
GINO RUOZZI
"Ennio Flaiano. Una verità personale"



Sabato 26 gennaio, ore 20,30
Ristorante Hotel Ala d’Oro
Serata Musicale-Conviviale
“Viaggi e miraggi”
Con Lele Receputi



Venerdì 8 febbraio, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
MASSIMO DONA’
“Filosofia dell’errore”



Giovedì 14 febbraio, ore 20,30
Ristorante Hotel Ala d’Oro
Serata Musicale-Conviviale
“Amore & Eros”
Con Benny P (voce) e Corrado Caggiaguerra (chitarra)



Lunedì 18 febbraio, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
EMILIO GENTILE
“E fu subito regime. Il fascismo e la marcia su Roma”



Venerdì 22 febbraio, ore 21.00
Salone Estense della Rocca di Lugo
MIRELLA SERRI
“Sorvegliati speciali. Gli intellettuali spiati dai gendarmi (1945-1975)”



Venerdì 1 marzo, ore 21.00
In collaborazione con l’Associazione “PeNSo”
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
FULVIO DE NIGRIS
“Sento che ci sei”



Sabato 2 marzo, ore 17.30
Saletta Conferenze Libreria Alfabeta
GABRIELE BABINI
“Un soldato semplice”



Venerdì 8 marzo, ore 20.30
Ristorante Hotel Ala d’Oro
Serata Musicale-Conviviale
“Ci sono donne che…”
Con il Margherita Vannini trio




Domenica 10 marzo, ore 16.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
ANTONELLO PIZZINO
“Arte e Malattia. I pittori malati”



Mercoledì 13 marzo, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
CLAUDIO SPADONI
“Borderline. Artisti tra normalità e follia”



Sabato 16 marzo, ore 17.30
Saletta Conferenze Libreria Alfabeta
ROSEMARY RANDI
“Scherzi di luce”

 

Mercoledì 27 Marzo, ore 21.00
Salone estense della Rocca di Lugo
LIRIO ABBATE
“Fimmine ribelli”



Mercoledì 3 aprile, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
ALBERTO SALZA
“Eliminazioni di massa. Tattiche di controgenocidio”




Sabato 6 aprile, ore 17.30
Saletta Conferenze Libreria Alfabeta
VALERIA EMILIANI
“In grigio e nero”



Sabato 6 aprile, ore 20.30
Entelechia – Via Quarantola, 32/1 - Lugo
Maratona letteraria
“ L’ILIADE”
di  Omero
 


Lunedì 8 aprile, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
LUCIANA CASTELLINA
“Siberiana”



Lunedì 15 aprile, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
GIUSEPPE FURNO
“Vetro”



Venerdì 19 aprile, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
MIMMO FRANZINELLI
“Il prigioniero di Salò”



Sabato 27 aprile, ore 20.30
Ristorante Hotel Ala d’Oro
Serata Musicale-Conviviale
“Sous le ciel de Paris”
Agata Leanza: voce
Corrado Cacciaguerra: chitarre

 

Venerdì 3 maggio, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
GIOVANNI BIETTI
“Ascoltare la musica classica”



Mercoledì 8 maggio, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
FRANCESCA MELANDRI
“Più alto del mare”




Mercoledì 15 maggio, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
JONATHON KEATS
“Il libro dell’ignoto”



Giovedì 16 maggio, ore 21.00
Salone Estense della Rocca di Lugo
EMILIO DALMONTE
“Costa quel che costa”



Mercoledì 22 maggio, ore 21.00 
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
“Le nuove Edizioni di Comunità,  progetto Culturale e innovazione editoriale”
Gli scritti di Adriano Olivetti. Quale impresa, quale società, quale politica per l'Europa.
Con  BENIAMINO DE LIGUORI CARINO




Mercoledì 29 maggio, ore 21,00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
MARTIN DODMAN
“Linguaggio e plurilinguismo”



Martedì  4 giugno,  ore 21.00
Salone Estense della Rocca di Lugo
“Esercizi di stile”
Premiazione del concorso di scrittura giovane

 

Venerdì 7 giugno, ore 21.00
Entelechia – Via Quarantola, 32/1 - Lugo
DINO BALDI
“Morti favolose degli antichi”



Sabato 8 giugno, ore 20.30
Entelechia – Via Quarantola, 32/1 - Lugo
Maratona letteraria
“ L’ODISSEA”
di  Omero



Mercoledì 12 giugno, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
UGO CORNIA

“Scritti di impegno incivile”



Venerdì 28 giugno, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
CINZIA TANI
“Mia per sempre”

mercoledì 24 luglio 2013

Lugocontemporanea 2013


La collaborazione fra il Caffè Letterario di Lugo e “Lugocontemporanea” prosegue anche quest’anno in occasione della nona edizione di questo Festival di musica e avanguardie che negli anni è  diventato ormai un importante punto di riferimento per il pubblico sensibile alle espressioni artistiche innovative e di qualità.
Come ogni anno, la rassegna offre agli artisti coinvolti una tematica, uno stimolo creativo da interpretare in totale libertà; il tema di questa ottava edizione sarà: CAMBIARE MUSICA. Fin dagli albori, la peculiarità di Lugocontemporanea è quella di assumere la Musica come punto d’osservazione attraverso il quale gettare un ampio sguardo in tutte le direzioni e gli ambiti artistici del contemporaneo. Al centro della rassegna prendono vita originali forme d’arte multidisciplinari che giustappongono musica e poesia, musica e gesto corporeo, musica e arti visive, musica e spazio (installazioni sonore). E proprio dalla poesia nasce la collaborazione con Caffè Letterario per la realizzazione dell’evento di venerdì 26 luglio, alle ore 22.30 nel Chiostro del Carmine con David Riondino e Massimo Ottoni. Il loro spettacolo "Novelle con figure" unisce voce recitante e videoarte e si basa su una narrazione improvvisata e sciolta, in dialogo con suggestive immagini che rincorrono le parole.
Ecco il programma completo di questa edizione di Lugocontemporanea"

(cliccare per ingrandire)


domenica 30 giugno 2013

La serata con CINZIA TANI


Queste le immagini della serata di venerdì 28 giugno con la scrittrice romana Cinzia Tani che ha presentato il suo saggio “Mia per sempre” edito da Mondadori.  La serata organizzata con la collaborazione del Lions Club di Lugo è stata introdotta da Laura Baldinini e dalla curatrice di Caffè Letterario Patrizia Randi.

In Italia, solo nel 2012, 120 donne sono state uccise da un marito, compagno o ex. Una ogni tre giorni. E’ un rapporto drammatico quello che si crea tra vittima e carnefice, un legame difficile da spezzare che può portare fino alla morte. Donne vittime di stalking, maltrattate, picchiate e che vivono la violenza nel silenzio. Ma anche donne che decidono di andarsene  trattenute con le unghie e uccise con brutalità. Sono queste le donne descritte da Cinzia Tani nel suo libro e di cui la scrittrice ci ha parlato in questa intensa serata che ha concluso la nona stagione del Caffè Letterario di Lugo.










lunedì 24 giugno 2013

Venerdì 28 giugno - CINZIA TANI a Caffè Letterario


Venerdì 28 giugno, alle ore 21.00, nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro, ultimo appuntamento di questa stagione per Caffè Letterario con la scrittrice e giornalista Cinzia Tani che presenterà il suo ultimo saggio “Mia per sempre” edito quest’anno da Mondadori.  A introdurre la serata, organizzata con la collaborazione del Lions Club di Lugo sarà Laura Baldinini. Come sempre la serata si concluderà con il brindisi finale offerto a tutti i presenti.
Solo nel 2012, in Italia, sono state 120 le donne uccise dal proprio ex, senza contare quelle scomparse e di cui non si hanno più notizie. L'omicidio all'interno della coppia non è un fenomeno nuovo, ma rispetto al passato a colpire è la tragica escalation nel numero e nella ferocia, e il fatto che le vittime sono quasi tutte donne. Cinzia Tani affronta una delle più drammatiche emergenze del nostro tempo raccontando alcuni tra gli ultimi e più efferati delitti, ma soprattutto scavando alle radici del problema, nel tentativo di fare giustizia (con l'aiuto di criminologi, psicologi e magistrati) dei tanti luoghi comuni con i quali si tende a mascherare il fatto che le donne devono ancora misurarsi con una violenza di genere che le conquiste sociali non sono riuscite a debellare. Chiamare questi delitti "passionali" o "della gelosia", frutto di un accesso di rabbia o di un momento di "blackout", sostiene l'autrice, significa solo cercare alibi per gli assassini. Invece, di solito l'uccisione della donna avviene dopo un lungo periodo di minacce, violenze psicologiche e fisiche, e la furia omicida si scatena quando, verificata la loro inutilità, l'uomo avverte il pericolo di essere abbandonato e di trovarsi solo. Ma non è la paura di perdere l'amore ad armare la mano del maschio e a rivolgerla contro la donna con cui spesso ha vissuto per anni, bensì un folle desiderio di possesso, un delirio di onnipotenza, per scongiurare una ferita narcisistica che, diversamente, non saprebbe sopportare.
Cinzia Tani è nata a Roma nel 1958. Ha esordito come scrittrice nel 1987, con la pubblicazione del suo primo libro “Sognando California”, col quale si è aggiudicata il Premio Scanno. Nello stesso anno è divenuta collaboratrice della Rai come inviata del programma “Mixer”, condotto da Giovanni Minoli. Dal 1991 è stata autrice e conduttrice di programmi televisivi, tra cui “Chi è di scena”, “L'occhio sul cinema”, "Il caffé". Nel 1997 è stata conduttrice e autrice, insieme a Giordano Bruno Guerri, di “Italia mia benché”. Ha alternato la conduzione di programmi televisivi e radiofonici, come "Visioni Private" e “Fantasticamente” (in onda su RadioRai), alla scrittura e alla divulgazione. Ha collaborato alla stesura di molte puntate del programma televisivo “Delitti”, documentario su episodi di cronaca nera accaduti in Italia dal secondo dopoguerra in poi.

mercoledì 19 giugno 2013

"Una bella serata lughese" di FRANCESCA MELANDRI


Francesca Melandri  è stata ospite di Caffè Letterario mercoledì 8 maggio, per presentare il suo romanzo “Più alto del mare” edito da Mondadori.
  
Grazie ancora a tutti voi del Caffè Lettarario per la bella serata lughese. Come ho già raccontato, pur non essendoci mai stata prima, Lugo è un posto che da sempre è un luogo nel mio immaginario perché il mio nonno paterno fu qui capostazione tra fine anni '30 e l'8 settembre del '43, e l'ho conosciuto fin da piccola attraverso i racconti di  giovinezza di mia zia - a cui "Pù alto del mare " è dedicato, quindi tutto si tiene!
Dopo l'ottima pasta fresca al ristorante dell'Ala d'Oro, e la bella serata partecipata, forse il regalo più inaspettato è stata la esilarante citazione di Leopardi scritta sul muro dove sono esposte le foto degli autori che sono passati da qui (quindi, appena l'avrete sviluppata, anche la mia...). Nonostante i quasi due secoli passati da quando fu scritto, quel brano è una presa in giro della vanità degli autori di straordinaria freschezza e modernità. Giacomo, ironico nostro contemporaneo, ricorda a tutti noi autori effigiati su quel muro che l'attenzione che i nostri lettori ci danno ce la dobbiamo continuare a meritare costantemente, con ogni parola che scriviamo. Che noi vanitosi scrittori non siamo neanche lontanamente il centro del mondo, come invece presentazioni,  festival e foto sui muri concorrerebbero a farci pensare, bensì è il mondo che dovrebbe essere al centro della nostra scrittura.
Ancora grazie a tutti voi!
Francesca  Melandri

sabato 15 giugno 2013

GIANNI MURA a Casa Varoli

Segnaliamo a tutti gli amici del Caffè Letterario di Lugo che dal 15 giugno , nel giardino di Casa Varoli a Cotignola, avrà inizio un ciclo di presentazioni di libri, alla presenza degli autori, dal titolo «La letteratura, lo sport e altro... ». La rassegna è promossa dall'Assessorato alla Cultura e allo Sport del Comune di Cotignola, in collaborazione con il Caffè letterario di Lugo, la libreria Alfabeta e la casa editrice Il Bradipo.
Primo appuntamento del ciclo, questa sera, sabato 15 giugno, alle ore 21,00 nel Giardino di Casa Varoli in Corso Sforza, 24 a Cotignola con il celebre giornalista sportivo Gianni Mura che insieme a Marco Manzoni presenterà il volume “Tanti amori” edito quest’anno da Feltrinelli.
Dopo 8 anni alla Gazzetta dello Sport e cinque a Epoca, Gianni Mura inizia la collaborazione con Repubblica nel 1976. Assunto come inviato sportivo nel 1983, dal '91 cura con la moglie Paola una rubrica di enogastronomia sul Venerdì di Repubblica. Ha diretto "E", il mensile di Emergency. Ha scritto "Giallo su giallo" (Feltrinelli 2007) e "La Fiamma Rossa" (minimum fax, 2009).
Nel 2013 è uscito "Tanti amori", resoconto di una serie di conversazioni nelle quali Gianni Mura ha raccontato a Marco Manzoni cinquant'anni di giornalismo, incontri e vita. Il leitmotiv del libro, che fa il verso all'epo, la droga più utilizzata nel ciclismo, è «epu», che sta per etica, passione, umanità. Un acronimo che racchiude l'essenza dello sport. E non solo dello sport. Il bel calcio, il ciclismo epico, l'impresa del più debole nascono da lì. Come la bellezza dello sport: una bellezza che è insieme tecnica, estetica ed etica. Come la sua umanità: la speranza, il sogno, ma anche la fatica, la sofferenza e la sconfitta, che dello sport è la zona d'ombra. Ma Gianni Mura ha tanti altri amori: la convivialità, la Francia, la canzone d'autore, i libri, la poesia, il teatro. Qui ci sono tutti, e ci sono gli uomini e le donne che ha incontrato. Siamo di fronte a un viaggio, ma sarebbe più esatto definirlo un tour. Che parte dal giornalismo sportivo, entra in una ballata di Léo Ferré, si profuma di zafferano, senza mai dimenticare i diritti civili. 

(In caso di maltempo gli incontri si terranno al Teatro Binario di Cotignola, via Vassura 18)

"Qualcosa che si nota improvvisamente" di IVANO NANNI

Sull'incontro di mercoledì 12 giugno con lo scrittore Ugo Cornia che ha presentato il suo libro “Scritti di impegno incivile” edito da Quodlibet.

Allora è come fare una passeggiata in città, nella nostra città dove siamo nati, dove tutto ci sembra uguale e non notiamo più niente a meno che non ci venga addosso o non vada addosso a qualcun altro. Eppure se solo si passeggiasse senza lo sguardo fermo, infilzato nel vuoto, con le pupille secche come quelle dei pesci sui banconi del mercato, ci verrebbe da dire che è ancora possibile camminare e notare quelle cose che non si sono mai viste, come mi capita sempre più spesso tanto che a volte mi chiedo se questa città dove sono nato sia davvero quella in cui vivo.
Non so se qualcuno ricorda la poesia “Viazé” di Raffaello Baldini, dove lui dice che non ha desiderio di viaggiare, che per lui entrare nella valle del Marecchia (e chissà quante volte c'è entrato) è un viaggio sempre nuovo, e a pensarci bene si rimane prima sbalorditi della verità di quelle parole e poi rileggendole  le senti vibrare nel corpo tanto sono vere, e facendo un salto logico si può anche capire cos'è l'esotico nostrano e come abbiamo vicino le cose che non conosciamo, quelle cose misteriose che ci affascinano e che spesso cerchiamo fuori noi, nei viaggi all'estero o nella finzione cinematografica. E perciò osservare sempre meglio, così come parlare del più e del meno, è più che altro effimera propensione alla celebrazione di eventi minimi che è quanto abbiamo a disposizione e di cui ci nutriamo, in quanto siamo fatti della stessa sostanza del minimo e parlando di queste sequenze minime finiamo inevitabilmente per parlare di noi, specie senza intenzione, che è la cosa migliore;  perciò ho l'impressione che anche nelle letture di Ugo Cornia quel parlare fitto di eventi piccoli sia come una specie di registrazione del nulla che sta alla base del nostro esistere come apparenza e, quei fatti piccolo- grandi descritti minuziosamente dicono molto di più di noi e su di noi che qualunque filosofia e sociologia accademica.
Osservare e descrivere con lo stupore di chi non ha mai visto quello che ha sempre avuto sotto gli occhi è un salto nel vuoto, in una specie di nazione senza confini dove il detto e lo scritto si confondono in una pigra leggerezza, erodono le differenze e presuppongono l'avventura di un pensiero nomade che si sposta a piedi con la propensione a perdersi perfino nella camera da pranzo.
Tutto ciò che si scrive è già polvere nel momento stesso in cui viene scritto, ed è giusto che vada disperso con le altre polveri e ceneri del mondo. Scrivere è un modo di consumare il tempo, rendendogli l'omaggio che gli è dovuto: lui dà e toglie, e quello che dà è solo quello che toglie, così la sua somma è sempre lo zero, l'insostanziale. Noi chiediamo di poter celebrare questo insostanziale, e il vuoto, l'ombra, l'erba secca, le pietre dei muri che crollano e la polvere che respiriamo.” (Gianni Celati  “Quattro novelle sulle apparenze”).

di Ivano Nanni