Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

giovedì 30 gennaio 2014

Lunedì 3 febbraio - DAVIDE RONDONI a Caffè Letterario

Lunedì 3 febbraio, alle ore 21.00, nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro, incontro poetico per il Caffè Letterario di Lugo con Davide Rondoni che presenterà la sua raccolta di poesie “Si tira avanti solo con lo schianto” edito l’anno scorso da Whitefly Press. Introdurranno e dialogheranno con l’autore i poeti Gian Ruggero Manzoni e Daniele Serafini. Al termine consueto brindisi finale per tutti i partecipanti alla serata.
Il titolo della raccolta la dice lunga. Per campare ci vuole roba forte. Roba capace di farti il botto dentro. Tutto sta nel sapere dove andarsela a procurare. Di città in città, di nazione in nazione. Partire solo con gli occhi della poesia in spalla. Avanzare dritti di testa e cercare l'urto. Con il mondo, con la gente. Ogni singolo, minimo incontro è una deflagrazione che sparge schegge grondanti di splendida e dura vita. E quando quelle schegge ti entrano nei tessuti, non c'è più spazio per sentirsi soli. Milano, Roma, Venezia, Caracas, Sao Paulo, New York: sono trasfigurazioni umane fatte di sangue e mattoni. Dentro un carcere, in un ambulatorio medico, in treno, in una sala bingo, al bancone di un bar, dal barbiere, in metropolitana, in un capanno in mezzo alle valli: i luoghi banali del vivere diventano cornice di apparizioni, epifanie. Detenuti, modelle, venditori ambulanti, professori, gommisti e netturbini. Presenze-annunciazioni con l'iPhone in mano e la "zigaretta" tra i denti. Anche quando sono voci e gesti di miseri angeli decaduti che cantano e ballano la loro fame ai semafori del pianeta. I multipli scoppi quotidiani, filtrati attraverso lo schermo del pc o quello lunare, sono l'eco della prodigiosa esplosione che si verifica puntualmente nel cuore del poeta. Un'esplosione che amalgama terra e cielo, carne e spirito, l'amore per una donna e quello per dio. Un dio presente ma discreto, alla mano, uno con cui fare due chiacchiere al bar.
Davide Rondoni è nato nel 1964 a Forlì e si è laureato in Letteratura italiana a Bologna con Ezio Raimondi, dove vive. Dirige il Centro di poesia contemporanea dell'Università di Bologna e svolge attività di consulenza editoriale per alcune case editrici, tra cui Marietti, Guaraldi e Laterza. Ha scritto diverse raccolte di poesia, pubblicate in Italia, nei principali Paesi europei, nonché negli Stati Uniti. L'opera che lo ha posto all'attenzione della critica è “Il bar del tempo” (1999) seguita da alcuni libri che hanno ricevuto i più importanti premi di poesia, tra cui le opere: "Avrebbe amato chiunque" (Guanda, 2003), "Apocalisse amore" (Mondadori 2008). Di critica letteraria e di cultura si è occupato e si occupa su Il Giornale, Avvenire, Il Sabato, Il Sole24 ore.

mercoledì 29 gennaio 2014

La serata del Rum

Lunedì scorso, 27 gennaio, si è parlato di Rum al Caffè Letterario di Lugo con Davide Staffa, autore del poderoso volume “Il grande libro dei Rum” edito da Degusta, con Franco Gasparri, Brand Ambassador Diageo e con Domenico Medri patron della Pasticceria Tazza d’Oro di Lugo. Una serata inusuale per la nostra rassegna letteraria ma davvero piacevole, dove dopo l’introduzione di Giovanni Barberini, il pluridecorato sommelier lughese Davide Staffa ha presentato il suo imponente lavoro nel quale, in sette anni di ricerca, ha recensito oltre 600 rum prodotti in tutte le parti del mondo, approfondendo ogni aspetto legato alle tecniche di degustazione. E proprio la degustazione guidata di due grandi Rum come  il Rum Zacapa XO e in anteprima il nuovo Zacapa Riserva Limitata 2013 presentata e offerta al pubblico presente da Franco Gasparri, in abbinamento con una selezione di cru di cioccolati offerti e presentati da Domenico Medri è stata il clou di questa bella serata alcolica del Caffè Letterario di Lugo. Queste le immagini.








lunedì 27 gennaio 2014

Lunedì 27 gennaio - "ll Grande Libro dei Rum" a Caffè Letterario

Lunedì 27 gennaio, alle ore 21.00 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro ultimo incontro del mese per il Caffè Letterario di Lugo con una serata davvero insolita per la nostra rassegna letteraria.
Si parlerà infatti di Rum con il sommelier lughese Davide Staffa che presenterà il suo libro “Il grande libro del Rum” edito da pochi mesi da Degusta. La serata, introdotta da Giovanni Barberini, vedrà la presenza anche di  Franco Gasparri, Brand Ambassador Diageo, che presenterà il Rum Zacapa XO e in anteprima il nuovo Zacapa Riserva Limitata 2013 in abbinamento con selezione di cru di cioccolati offerti e presentati da Domenico Medri, patron della Pasticceria Tazza D’oro di Lugo.
Un vero e proprio atlante con oltre 600 schede di degustazione: un lungo lavoro che Davide Staffa, sommelier vice campione italiano AIS WSA nel 2009 e vincitore di numerosi premi internazionali, ha finalizzato in un libro dal formato pratico per la consultazione specifica e l’uso quotidiano. Un volume che esamina i Rum di tutto il mondo e approfondisce ogni aspetto legato alle tecniche di degustazione. Un viaggio che parte analizzando il percorso storico della canna da zucchero e quindi il passato di questa intrigante bevanda caraibica, dalla fermentazione alla distillazione sino alle tipologie di alambicchi utilizzati, esaminando i legni, le botti, gli affinamenti e i blend, per arrivare agli abbinamenti con il sigaro o con il cioccolato. La parte degli abbinamenti è stata curata, per quanto riguarda i sigari, dal “fumenogastronomo” Fabrizio Franchi, per il cioccolato da Gilberto Mora, presidente di “Compagnia del Cioccolato”. Per soddisfare al massimo le aspettative e la curiosità del lettore, il libro si arricchisce di 15 ricette inedite, basate sull’utilizzo del rum per la creazione di interessanti piatti, curate in esclusiva da 15 chef stellati. Il libro contiene inoltre i 10 cocktail piú classici curati e proposti dalla Caribbean Bar Academy e infine racconta i piú importanti concorsi e premi internazionali del settore. Il volume è arricchito da un dettagliato glossario, da un indice per etichetta ed infine sono stati menzionati, ciascuno con il proprio logo, tutti gli importatori italiani.

"BRASIL" Una splendida serata verde-oro...

“Brasil”. Ecco le immagini della bella serata musicale di sabato scorso dedicata al Brasile con il PivoT Rio che vedeva alle tastiere Teo Ciavarella, Marco Pacassoni al vibrafono e la voce di Agata Leanza. Una serata dove i brani di grandi autori brasiliani come Vinicious de Moraes, Tom Jobim, Chico Buarque, Gilberto Gil, hanno fatto da filo conduttore, intercalati dalle letture in lingua originale di Silvia Pozzati di alcune fra le più belle poesie di grandi poeti della letteratura brasiliana come Carlos Drummond de Andrade, Cecilia Meireles, Manuel Bandeira, Ferreira Gullar, che il pubblico ha potuto seguire nella traduzione in italiano che scorreva sullo schermo gigante della sala.





sabato 25 gennaio 2014

Sabato 25 gennaio - "BRASIL" serata musicale-conviviale

“Brasil”. Questo il titolo della prima serata musicale conviviale dell’anno per il Caffè Letterario di Lugo che si terrà sabato 25 gennaio, alle ore 20.30, nel Ristorante dell’Hotel Ala d’Oro, con il PivoT Rio. Una serata dedicata al Brasile e alla sua musica con la voce di Agata Leanza le tastiere di Teo Ciavarella e il vibrafono di Marco Pacassoni che riproporranno i brani leggendari di autori come Vinicius de Moraes, Antonio Carlos Jobim, Chico Buarque e tanti altri.  Come sempre nelle serate conviviali di Caffè Letterario anche la Letteratura, con letture poetiche in portoghese di Silvia Pozzati, il Cinema e l’Arte si uniranno alla musica per celebrare l’affascinante cultura del gigante verde-oro.
Questo il menù della serata:
Caipirinha con stuzzicherie
Cappelletti in brodo
Cotechino in crosta con mostarda di mele e sforma tino di ceci
Gelato al pistacchio e croccante
Caffè

€. 28,00 per persona, bevande incluse
E’ necessaria la prenotazione

(Tel. 054522388 -  3296817175)


giovedì 23 gennaio 2014

ANNULLATO l'incontro con HELGA SCHNEIDER

Purtroppo è stato annullato l’incontro con Helga Schneider,  previsto questa sera giovedì 23 gennaio  nel Salone Estense. La scrittrice presente questa mattina all’incontro con gli studenti  del Liceo Scientifico di Lugo, nonostante fosse reduce dai postumi di una brutta influenza , ha deciso di rientrare a casa visto il riaggravarsi delle sue condizioni di salute. Augurando una pronta guarigione a Helga Schneider confermiamo quindi l’annullamento della serata in programma.

lunedì 20 gennaio 2014

"Lugo è a due passi da casa" di ERALDO BALDINI

Eraldo Baldini è stato ospite del Caffè Letterario di Lugo lunedì 13 gennaio 2014 per presentare il suo romanzo "Nevicava sangue" edito da Einaudi.

Lugo è a due passi da casa, quindi è “casa”. Vi si parla la lingua con la quale ho imparato a parlare (l’apprendimento dell’italiano è venuto dopo, principalmente a scuola), la gente ha caratteri e caratteristiche della “mia gente”, perché lo è, i colori gli odori e tutto il resto mi sono familari. Lugo è uno dei posti in cui, da bambino, accompagnavo mio padre e mio nonno, che per mestiere compravano e vendevano bestiami, in quei contesti di meraviglia che erano i fori boari e i mercati dei bovini. Lugo è a pochi chilomteri da dove sono nato e da dove ancora vivo, perché mi sarebbe difficile, gravoso vivere da un’altra parte.
Così, quando vado a presentare un mio libro all’Ala d’Oro, ormai caldo e sicuro tempio degli incontri letterari, mi sento quasi “padrone di casa”, anziché ospite. Perché qui vengono da tutta Italia, da tutto il mondo a parlare della loro scrittura, sicuri di ottenere pubblico, attenzione ed entusiasmo; io lo faccio giocando in casa, ed è una sensazione rassicurante, gratificante, è un ritrovarsi in famiglia. E che famiglia! Una famiglia romagnola che sa cos’è l’ospitalità, che pratica la cortesia e l’accoglienza non per dovere ma per indole, per propensione vecchia come l’uomo, vecchia come queste terre fertili e civili, come questa popolazione che sempre ha saputo coniugare alla grande natura e cultura, mescolandole con sapienza e inventiva l’una all’altra.
E allora grazie, lunga vita e alla prossima!
Eraldo Baldini