Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

venerdì 10 gennaio 2025

Sabato 11 gennaio – Rocco Lombardi presenta la sua graphic novel “Mira”

Sabato 11 gennaio
, alle ore 18.00, nella hall dell’Hotel Ala d’Oro, si inaugura la mostra delle tavole originali e presentazione della graphic novel “Mira” dell’illustratore Rocco Lombardi.
Con la sola potenza delle immagini in bianco e nero realizzate con la tecnica dello scratchboard, il nuovo silent di Rocco Lombardi ripercorre il cammino di trasformazione di una giovane donna che, attraverso una serie di tappe dal valore simbolico, arriva alla maturità, alla conoscenza di sé e all’autonomia. Una narrazione senza parole dal sapore di una fiaba ancestrale, che ci parla dell'integrazione del maschile con il femminile, del fare casa nella natura senza volontà di dominio. La storia di una donna in cui si può leggere l’evoluzione dell’umanità a partire dal proprio risveglio dopo la catastrofe.
Rocco Lombardi è nato a Formia nel 1973. Ha compiuto studi tecnici e, dopo un passato da writer e fumettista, si dedica ora all’illustrazione, concentrando da tempo la sua produzione sui temi cruciali del paesaggio e dei regni della natura. I suoi lavori, eseguiti con tecniche di incisione e stampa artigianali, sono apparsi in numerose pubblicazioni in Italia e all’estero, su copertine di dischi e poster per gruppi della scena indipendente. Tra le sue pubblicazioni: Annetta (NPE, 2009); Alberico (Giuda edizioni, 2009); Campana, con Simone Lucciola (Giuda edizioni, 2012); FieraNera (Blu Gallery, 2014); L’argine, con Marina Girardi (Becco Giallo, 2016). Vive e lavora nell’Appennino bolognese, dove nutre ogni giorno il suo sguardo e dove terre, acque e cielo riescono ancora a far breccia nell’anima.
La mostra di Rocco Lombardi rimarrà visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 22 fino a giovedì 920 febbraio 2025.

giovedì 9 gennaio 2025

Venerdì 10 gennaio - SILVIA GOLFERA al Caffè Letterario di Lugo.

Venerdì 10 gennaio, alle ore 21.00 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo la scrittrice lughese Silvia Golfera presenterà al Caffè Letterario di Lugo il suo romanzo “Ester” edito da Giazira Scritture. A introdurre la serata, che si concluderà come di consueto con un brindisi offerto dal Gruppo Cevico, sarà Patrizia Randi. Ingresso libero. Ricordiamo che è possibile cenare nel Ristorante dell’Hotel Ala d’Oro dalle ore 19.30, e riservare il posto nella Sala Conferenze dove si terrà la presentazione.
Quando ci siamo interrogati su quale titolo dare al romanzo che hai fra le mani, le abbiamo pensate tutte. Ma ogni volta qualsiasi idea ci riconduceva solo e soltanto a lei. A Ester, tredicenne rom, sposa bambina. E basta? Si esaurisce così il suo quadro, cultura, età e destino? Niente affatto. Tutto, invece, parte esattamente da qui. Dal fatto che ognuno (e a qualsiasi età) può intraprendere una strada che tutti chiamano “destino”, ma che invece è un percorso di conoscenza e consapevolezza che porta a prendere una decisione. E anche qui: c’è chi lo definisce “ribellarsi al proprio destino”. Altri, invece, parlano semplicemente di scelta. Ma per scegliere ci vuole coraggio. Ed Ester, di coraggio ne ha tanto. Ed è di coraggio che oggi tutti abbiamo bisogno. Per questo il titolo del romanzo è dedicato a lei. Perché se hai il coraggio di scegliere, meriti di essere il titolo della tua storia. Età di lettura: da 10 anni.
Silvia Golfera, nata nel 1959, è laureata in Filosofia e insegna Lettere. Si occupa di cultura ebraica e russa, di cui ha scritto su riviste specializzate come «Rassegna mensile di Israel», «Ha Keillah», «Ebraismo e dintorni», «Shalom». Nel 2008 ha realizzato il filmato Il poligono di Butovo sulla storia sovietica. Nello stesso anno è uscita la raccolta di racconti “La donna invisibile” (Ibiskos). Nel 2011 ha pubblicato presso Discanti il romanzo “La solitudine dell’animale”.

martedì 7 gennaio 2025

Il calendario dell'inverno 2025

Il Caffè Letterario di Lugo riapre i battenti dopo la pausa natalizia con un nutrito calendario invernale che vedrà tanti appuntamenti in programma dal 10 gennaio alla fine del mese di marzo. Un calendario che darà spazio come di consueto a diversi generi come la saggistica, la narrativa, la storia, e l’arte. Torneranno poi le serate gioco sul Cinema. Di seguito tutti gli appuntamenti in dettaglio.



Venerdì 10 gennaio, ore 21.00

Hotel Ala d’Oro
SILVIA GOLFERA
“Ester”
(Bari, Giazira scritture, 2024)
Introduce Patrizia Randi
Sarà presente l’autrice

Quando ci siamo interrogati su quale titolo dare al romanzo che hai fra le mani, le abbiamo pensate tutte. Ma ogni volta qualsiasi idea ci riconduceva solo e soltanto a lei. A Ester, tredicenne rom, sposa bambina.




Sabato 11 gennaio, ore 18.00
Hotel Ala d'Oro

Inaugurazione della mostra
delle tavole originali
e presentazione della graphic novel
“MIRA”
di Rocco Lombardi
(Modena, Logosedizioni, 2024
Introduce Carmine Della Corte



Venerdì 17 gennaio, ore 21.00
Hotel Ala d’Oro

PAOLO ALBANI
“La letteratura familiare in Italia”
(Pistoia, Metilene Editore, 2024)
Introduce Marco Sangiorgi
Sarà presente l’autore
Le storie che qui si raccontano sembrano in apparenza bislacche, visionarie, ma in realtà, a modo loro, riflettono le paure, le contraddizioni, le aspettative della nostra incerta quotidianità. Storie al limite del ridicolo, di una comicità surreale, a volte involontaria, brevi, acidule, sulfuree.




Martedì 21 gennaio, ore 18,00
Hotel Ala d'Oro
FEDERICA MANZON
"Alma"
(Milano, Feltrinelli, 2024)
Introduce Stefano Bon
Sarà presente l'autrice
Federica Manzoni scrive un romanzo dove l'identità, la memoria e la storia si cercano e si sfuggono continuamente, facendo di Trieste un punto di vista da cui guardare i nostri difficili tentativi di capire chi siamo e dov'è la nostra casa. Libro  vincitore del premio Campiello 2024.




Venerdì 24 gennaio, ore 21.00
Hotel Ala d’Oro
GAJA CENCIARELLI
“A scuola non si muore”
(Venezia, Marsilio, 2024)
Introduce Patrizia Randi
Sarà presente l’autrice
A scuola non si fuma, a scuola non si beve alcol, a scuola non si alza la voce e non si alzano nemmeno le mani, a scuola si insegna prima di tutto il rispetto, a scuola non ci sono differenze, soprattutto a scuola non si muore.




Sabato 1 febbraio, ore 20.30
Hotel Ala d'Oro
Serata conviviale-musicale
dedicata a MASSIMO COTTO
con il libro fotografico
“Pictures of you”
Di MASSIMO COTTO e
HENRY RUGGERI.
(Roma, Gallucci editore, 2024)
Sarà presente Henry Ruggeri
Interventi musicali del duo
Hernandez & Sanpedro
€. 30,00 per persona, bevande incluse
prenotazione obbligatoria
L’iconica voce di Massimo Cotto giornalista e dj radiofonico di Virgin Radio, tornerà a risuonare attraverso le pagine di questo libro fotografico. La memoria delle sue parole continuerà a darci le risposte che solo la musica sa dare alle questioni della vita.




Mercoledì 5 febbraio, ore 20,30
Biblioteca Trisi
Letture al buio
“Cinema, Cinema, Cinema…”
Si gioca con il Cinema con le divertenti “Letture al buio”; in cui i partecipanti saranno invitati a leggere, in coppia con un lettore sorteggiato fra i presenti, un brano tratto dalla sceneggiatura di un film più o meno famoso. Il gioco starà nel capire di quale film si tratti e nel rivedere poi il brano originale sul grande schermo della sala. I premi saranno ovviamente libri.



Venerdì 7 febbraio, ore 21.00
Sala Riunioni della C.N.A. di Lugo
NICOLA ARMAROLI
“Energia per l’astronave Terra”
(Bologna, Zanichelli, 2024)
Introduce Enrico Montanari
Sarà presente l’autore

ll bestseller che racconta al grande pubblico la realtà della più grande transizione energetica della Storia. Le tecnologie che ci servono a completarla sono già a nostra disposizione. Ma il tempo stringe. La 28a conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici ha riconosciuto la necessità di abbandonare i combustibili fossili.



Mercoledì 12 febbraio, ore 21.00
Hotel Ala d’Oro
CRISTIANA COLLI curatrice del volume
“Adriatico. Mare d’inverno”
(Napoli, Artem, 2024)
Introduce Marco Sangiorgi
Sarà presente la curatrice

11 tematismi, 7 regioni, 6 città col porto, 21 piccole capitali, centinaia di storie dietro le superfici, 38 autori che vedono il mare, seguono la linea di costa, raccontano il rapporto irriducibile con l’acqua – filosofi, geografi, scrittori, teologi, critici, giornalisti, architetti, scienziati, artisti, pescatori, skipper, biologi, archeologi, studiosi, viandanti e navigatori.



Venerdì 21 febbraio, ore 21.00
Hotel Ala d’Oro
PAOLO NORI
“Chiudo la porta e urlo”
(Milano, Mondadori, 2024)
Introduce Giuseppe Bellosi
Sarà presente l’autore
Raffaello Baldini è un poeta grandissimo eppure pochi sanno chi è, e di quei pochi pochissimi ne hanno riconosciuto la voce. Perché scrive nel bel dialetto di Sant'Arcangelo di Romagna? Ma no. Paolo Nori ci rammenta che è poeta enorme anche nel bell'italiano con cui il poeta ha sempre tradotto a pie' di pagina i suoi versi.




Sabato 22 febbraio, ore 18.00
Hotel Ala d'Oro
Inaugurazione della mostra pittorica
“RICORDI E TEMPESTA”
di Vanni Spazzoli

Introduce Carmine Della Corte



Mercoledì 26 febbraio, ore 21.00
Hotel Ala d’Oro
VITTORIO LINGIARDI
“Corpo, umano”

(Torino, Einaudi, 2024)
Introduce Patrizia Randi
Sarà presente l’autore
Come una visita medica, un film di fantascienza, un pomeriggio d'amore, questo è un viaggio nel corpo. Di tutti i libri sul tema, l'unico segnato da una virgola: Corpo, umano. Virgola che impone una pausa, respiratoria e mentale, dentro la quale cercare il proprio, di corpo, oggi al centro di mille attenzioni, ma di nessuna cura.



Venerdì 7 marzo, ore 21.00
Hotel Ala d’Oro
SILVIA PARESCHI
“Fra le righe”

(Bari, Laterza, 2024)
Introduce Licia Corbolante
Sarà presente l’autrice
Una delle più note traduttrici di narrativa angloamericana contemporanea, in questo libro ci invita a esplorare il meraviglioso laboratorio della traduzione, in cui le regole incontrano la creatività e la grammatica si mescola con l’esperienza.



Venerdì 14 marzo, ore 21.00
Biblioteca Trisi
MATTEO ZACCARINI
“Erodoto e le donne”

(Bari, Laterza, 2023)
Introduce Marco Sangiorgi
Sarà presente l’autore
Attraverso figure femminili ordinarie o eccezionali, le Storie di Erodoto indagano gli aspetti più profondi della natura umana, costruiscono un universo complesso e sfaccettato, insinuano il dubbio sul senso delle grandi guerre e sulle gesta dei grandi uomini. Di volta in volta con sottigliezza, ironia, tragica consapevolezza e incredibile modernità.




Venerdì 21 marzo, ore 21.00
Biblioteca Trisi
FRANCESCO SELVI
“Enrico e Giuliano”

(Milano, Baldini+Castoldi, 2024)
Introduce Paolo Cavassini
Sarà presente l’autore
Su Enrico e Giuliano, una coppia di amici, aleggia la sensazione di essere completamente inadeguati alla vita. Se Enrico passa tutte le sue giornate su un divano che ormai ha le sue sembianze , guardando partite di tennis su cui scommettere e quasi sempre perdere, Giuliano cambia un lavoro dopo l'altro




Domenica 30 marzo, ore 18.00
Hotel Ala d'Oro
"20 anni del Caffè Letterario di Lugo"
Open-day all'Hotel Ala d'Oro con una serata di festa aperta a tutti per celebrare i 20 anni del Caffè Letterario di Lugo. Una occasione per ricordare attraverso la musica, le immagini, le parole degli autori, i più di 1000 incontri che si sono succeduti in questi venti anni.