Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

mercoledì 1 giugno 2011

Il calendario di giugno 2011

Ultimo mese di programmazione per Caffè Letterario che chiude la stagione 2010-2011 con sette incontri. Si comincia il primo di giugno con una serata conviviale dedicata al melodramma italiano dell’ottocento rivisitato in chiave jazzistica col trio di Paolo Ravaglia. Quindi sarà la volta della premiazione del concorso letterario rivolto agli studenti delle scuole medie superiori del Comune di Lugo “Esercizi di stile” giunto alla sua terza edizione. Due gli incontri con gli autori: il primo con il giornalista Gianluigi Nuzzi e il suo saggio “Metastasi”, il secondo con lo scrittore bolognese Gianluca Morozzi e il suo ultimo noir “Cicatrici”. Sabato 18 giugno appuntamento pomeridiano con la “Fotografia d’autore” che torna a Caffè Letterario con l’inaugurazione della mostra di Matteo Sauli “Bagnanti”. Mercoledì 29 giugno, ultima serata convivale della stagione con le “Letture al buio” dedicate al grande Cinema di tutti i tempi. Per finire, sabato 2 luglio, finale in grande stile con una maratona letteraria che prevederà la lettura integrale del “Paradiso”, la terza cantica della Divina Commedia di Dante Alighieri.

Mercoledi 1 giugno, ore 20.30

Serata Conviviale
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
Trio Ravaglia, Acquarelli, Loddo
“Cool Opera Songs”
€. 25,00 per persona bevande incluse
Prenotazione obbligatoria


Voglia di classico con una accattivante rilettura delle più famose arie d'opera. Un progetto che annoda generi lontani: i temi del melodramma con quelli della tradizione jazz, miscelandoli con sensibilità ed ironia. L'organico essenziale del cool jazz rivela nuove relazioni armoniche all’interno dei capolavori di Puccini, Bellini, Bizet, Verdi, Rossini.





Lunedì 6 giugno, ore 20.30

Pescherie della Rocca
“Esercizi di stile”
Premiazione del concorso di scrittura giovane


All’interno della “Giornata dell’Arte” , Caffè Letterario dedica una serata ai ragazzi delle Scuole Superiori di Lugo per creare un’occasione di incontro con i giovani studenti e la loro scrittura.





Giovedì 16 giugno, ore 21.00

Rocca di Lugo – Salone Estense
GIANLUIGI NUZZI
“Metastasi”
(Milano, Chiarelettere, 2010)
Introduce Guido Baldrati
Sarà presente l’autore


“Metastasi. Sangue, soldi e politica tra Nord e Sud. La nuova 'ndrangheta nella confessione di un pentito”. Il nord della Pianura padana come il sud dell’Aspromonte. Ormai le ’ndrine tengono sotto controllo il Nord e fanno affari con chiunque. Un esercito di 1500 persone che controlla dagli anni Settanta non solo il traffico di armi e di droga ma anche un’importante quota della liquidità lombarda.



Sabato 18 giugno, ore 18.00

Hotel Ala d'Oro
Inaugurazione della Mostra fotografica
“Bagnanti”
di Matteo Sauli
Interviene Vittorio Ferorelli
Sarà presente l’autore
Le fotografie del progetto “Bagnanti” rappresentano un lavoro sulla spiaggia iniziato quattro anni fa, sono un percorso che disegna la mappa estiva da Ravenna a Rimini nato dalla curiosità di osservare con la macchina fotografica il “mito” del divertimento nelle vacanze estive. 



Lunedì 20 giugno, ore 21.00
Sala Conferenze Ala d'Oro
GIANLUCA MOROZZI
“Cicatrici”
(Milano, Guanda, 2011)
Interviene Patrizia Randi
Sarà presente l’autore


In questo “noir” dai risvolti esoterici, quello che sembra essere la trama del libro, la confessione di un assassino alla psicologa del carcere, a proposito di un feroce delitto apparentemente inspiegabile e commesso da una persona mite e riservata si arricchisce di elementi nuovi. Ed il romanzo diventa una sorta di gioco di specchi, in cui i personaggi assumono di volta in volta personalitá e caratteristiche diverse. Il tutto scritto in maniera stringata ed efficace, nello stile conosciuto dell’autore.




Mercoledì 29 giugno, ore 20.30
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
Serata Conviviale
Letture al buio
“Cinema, Cinema, Cinema…”
Il piacere di leggere ad alta voce
€. 20,00 per persona bevande incluse
Prenotazione obbligatoria


Leggere è un piacere, e leggere insieme a tavola è un piacere doppio. All'insegna di questa consapevolezza, proseguono nel ristorante dell'Hotel Ala d' Oro le letture al buio, divertenti occasioni conviviali in cui i partecipanti saranno invitati a leggere, in coppia con un lettore sorteggiato fra i presenti, un brano tratto dalla sceneggiatura di un film più o meno famoso. Il gioco starà nel capire di quale film si tratti e nel rivedere poi il brano originale sul grande schermo della sala. I premi saranno ovviamente libri.





Sabato 2 luglio, ore 20.00

In collaborazione con “Ass.Culturale Entelechia”
Entelechia – Via Quarantola, 32/1 - Lugo
Maratona letteraria
“ Il Paradiso”
di Dante Alighieri


Quale chiusura più degna della stagione 2010-2011 di Caffè Letterario che la lettura integrale del “Paradiso”, la terza cantica della Divina Commedia di Dante Alighieri. Dopo il successo delle maratone letterarie dedicate all’Ariosto, Tasso e Petrarca organizzate da Caffè Letterario e dalla Ass.culturale Entlechia, il nostro viaggio finisce nella luce sublime dei versi del “Paradiso” dantesco

Nessun commento:

Posta un commento