Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

giovedì 21 febbraio 2013

Venerdì 22 febbraio - MIRELLA SERRI a Caffè Letterario


Venerdì 22 febbraio, alle ore 21.00, nel Salone Estense della Rocca di Lugo, ultimo appuntamento del mese di Caffè Letterario con la giornalista e saggista romana Mirella Serri che presenterà il suo saggio uscito nel 2012 per i tipi di Longanesi “Sorvegliati speciali. Gli intellettuali spiati dai gendarmi (1945-1975)”. Marco Sangiorgi, curatore del Caffè Letterario di Lugo, avrà il compito di condurre la serata che si concluderà come d’abitudine con il consueto brindisi offerto a tutti i presenti.
Nessuno si aspetterebbe di ritrovarli in mattinali e rapporti riservatissimi della polizia. Eppure, i più importanti scrittori, pittori, registi, attori, filosofi, giornalisti italiani sono stati spiati per decenni. L'incredibile vicenda prende avvio nel dopoguerra e s'intensifica in epoca scelbiana quando si lavora intensamente per schedare l'intellighenzia di sinistra, che è ritenuta non solo un covo di potenziali sovversivi ma anche la longa manus della propaganda dei partiti dell'opposizione, i tentacoli di una polipesca operazione socialista e comunista per conquistare consensi. Emerge così dai rapporti di polizia il resoconto insolito di riunioni riservate, assemblee e conventicole che impegnano i più noti intellettuali di sinistra, dagli anni in cui si genuflettono al mito dell'Unione Sovietica agli incontri più carbonari e segreti degli anni Settanta. Lavorando su archivi fino a oggi mai esplorati, Mirella Serri riporta alla luce non solo la sotterranea caccia all'intellettuale scatenata dai governi a maggioranza democristiana ma anche il profilo nascosto della storia della cultura di sinistra in Italia, con le sue grandi illusioni e i suoi atroci abbagli. 
Mirella Serri è docente di Letteratura e giornalismo presso l’Università La Sapienza di Roma. Ha dedicato numerosi saggi ai maggiori scrittori contemporanei.  I suoi ultimi libri: “Il breve viaggio. Giaime Pintor nella Weimar nazista” e “I redenti. Gli intellettuali che vissero due volte. 1938-1948”. Ha realizzato trasmissioni culturali per la tv. Collabora a “L’espresso”, “La Stampa”, “Corriere della Sera-Magazine”.

Nessun commento:

Posta un commento