Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

giovedì 13 marzo 2014

Mercoledì 19 marzo - PIERLUIGI MORESSA racconta MARINO MORETTI

Mercoledì 19 marzo, alle ore 21.00 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro, il terzo incontro del mese del Caffè Letterario di Lugo sarà dedicato alla poesia del ‘900 con Pierluigi Moressa che presenterà il volume “L’amara felicità. I sentimenti quotidiani nella scrittura di Marino Moretti” edito da Raffaelli Editore. La serata sarà introdotta dal curatore di Caffè Letterario Marco Sangiorgi e si concluderà come d’abitudine con il consueto brindisi finale offerto a tutti i presenti.
Con “L'amara felicità. I sentimenti quotidiani nella scrittura di Marino Moretti", Pierluigi Moressa presenta la sua biografia del poeta di Cesenatico.  Una panoramica sulla sua opera poetica e narrativa, che partendo dall'intimità quotidiana dello scrittore,ne racconta la vita che gli consentì di inserirsi nella viva letteratura del paese con una freschezza che rimase tale fino ai suoi 90 anni.
Pierluigi Moressa è nato a Forlì nel 1959, medico psichiatra e psicoanalista, giornalista pubblicista, si occupa da tempo dei rapporti che intercorrono tra processi mentali ed esperienza artistica e creativa. Interessato agli studi di storia, non trascura le vicende locali, che gli appaiono lo spazio primitivo di origine per quelle forme di civiltà destinate a delineare più ampi processi di cultura e di pensiero. Ha pubblicato saggi sull'arte, la storia e la letteratura.

Nessun commento:

Posta un commento