Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

domenica 27 aprile 2014

Lunedì 28 aprile - SALVATORE GIANNELLA al Caffè Letterario di Lugo

Lunedì 28 aprile, alle ore 21.00, nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro, serata dedicata all’Arte e alla Storia con il giornalista Salvatore Giannella che in anteprima nazionale presenterà il suo ultimo saggio edito da Chiarelettere “Operazione Salvataggio. Gli eroi sconosciuti che hanno salvato l’Arte dalle guerre”. A introdurre la serata, che si concluderà come d’abitudine con il consueto brindisi offerto a tutti i presenti, sarà Carmine Della Corte.
Un libro da leggere come un romanzo fatto di tante storie emozionanti e vere: il salvataggio delle opere d'arte in tempo di guerra. Le avventure di eroi che hanno combattuto con coraggio una loro guerra per salvare un patrimonio che appartiene alla civiltà dei popoli. La storia di Pasquale Rotondi che salvò i principali capolavori d'arte durante la Seconda guerra mondiale, premiato dal presidente della Repubblica Azeglio Ciampi. La storia di Tony Clarke, l'ufficiale americano che salvò la Resurrezione di Piero della Francesca e la città di San Sepolcro. La storia di Pérez Rubio e Josep Renauche che salvarono i tesori del Prado durante la guerra civile spagnola. La storia dello svizzero Bucherer-Dietschiche che ha salvato i tesori d'arte dell'Afghanistan nel suo piccolo museo svizzero restituendoli poi al governo attuale. La storia dell'italiana Donatella Cavazzali che sta recuperando le opere d'arte nella ex Iugoslavia dopo la guerra in Bosnia. La storia di un italiano che ha salvato le opere d'arte fatte nei lager dai deportati.

Salvatore Giannella, giornalista professionista dal 1974, è nato in Puglia nel 1949. Vive e lavora a Milano dal 1975. Nel 1975 è chiamato all’«Europeo» da Tommaso Giglio, e diventa direttore del settimanale dieci anni dopo. Nel 1986 viene chiamato da Giorgio Mondadori a dirigere «Airone», il primo e più diffuso mensile di natura e civiltà. Lascia «Airone» nel 1994 e crea Editoriale Delfi, struttura specializzata in progetti ed eventi, servizi e realizzazioni per l’editoria e per l’economia dei turismi. Dal 1997 è tra le principali firme di «Oggi» (Gruppo Rizzoli - Corriere della Sera) per i temi della cultura e delle scienze. Salvatore Giannella è ormai un amico di vecchia data del nostro Caffè Letterario avendo presentato a Lugo nel 2009 il saggio “Voglia di cambiare” edito da Chiarelettere e nel 2010 presentando in compagnia di Tonino Guerra il libro-intervista a Enzo Biagi “Consigli per un paese normale” edito da Rizzoli.  

Nessun commento:

Posta un commento