Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

sabato 4 ottobre 2014

Venerdì 10 ottobre - Serata "Leopardiana" con ROLANDO DAMIANI

Venerdì 10 ottobre, alle ore 21.00, nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro, incontro “leopardiano” al Caffè Letterario di Lugo con lo scrittore e saggista veneziano Rolando Damiani che presenterà il suo volume “L’ordine dei fati e altri argomenti della «religione» di Leopardi”, edito da Longo Editore.  La serata, che come si sempre si concluderà con il consueto brindisi finale offerto a tutti i partecipanti, sarà introdotta da Claudio Nostri.
In difesa di Leopardi, bersaglio a tre anni dalla morte di polemiche e accuse di empietà accoppiate alla gesuitica leggenda di un finale pentimento, l’amico Giordani testimoniò nel 1840 che «la sua religione, come la sua letteratura» era non sacrilega bensì «diversa» da quella dei suoi avversari. L’ordine dei fati e altri argomenti della «religione» di Leopardi indaga tale diversità intorno alla quale si osteggiarono, anche per assoggettarla ai loro propositi, classicisti e romantici od opposte schiere confessionali e laiche.
Dopo un lungo percorso di studi leopardiani (e una biografia del poeta che ha avuto echi all’estero) Rolando Damiani tratta con un taglio originale la questione, divenuta spesso una pietra d’inciampo per gli interpreti, dell’abbandono della dogmatica cattolica, preliminare nel giovane erudito recanatese, per una «conversione» non solo alla filosofia e alla poesia, ma anche a una sapienza vivificata da idee basilari della tradizione classica e cristiana.
Rolando Damiani è nato a Venezia  nel 1949. E’ professore di letteratura italiana e critica letteraria all'Università Ca' Foscari di Venezia. Come autore è ricordato per gli importanti lavori su Giacomo Leopardi, come “All'apparir del vero” (2002), fondamentale volume sulla vita del poeta, e” Leopardi e il principio di inutilità (2000)”; di Leopardi ha anche curato l'edizione delle Prose (1988), dell'Album, dello Zibaldone (2003) e delle Lettere per la collana I Meridiani della Arnoldo Mondadori Editore.
Esperto anche di letteratura italiana delle origini e di letteratura novecentesca ha pubblicato numerosi saggi e curato edizioni di opere di autori come Giovanni Comisso e Giovanni Arpino (sempre per I Meridiani). Ha svolto anche attività di traduttore (René Girard, Georges Roditi, Driss Chraibi, Sony Labou Tansi ecc.) Da decenni collabora con Il Gazzettino con i suoi articoli soprattutto in merito a Leopardi, ma anche ai più celebri esponenti della letteratura e della filosofia mondiale: Nietzsche, Stevenson, Pontiggia, Cioran solo per citarne alcuni. Da anni fa anche parte della commissione del premio letterario Comisso in qualità di giurato.

Nessun commento:

Posta un commento