Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

martedì 27 gennaio 2015

Venerdì 30 gennaio - ROBERTO ESCOBAR al Caffè Letterario di Lugo

Venerdì 30 gennaio, alle ore 21.00 nel Salone Estense della Rocca di Lugo, Caffè Letterario dedica una serata a quella figura tanto amata quanto condannata nel corso dei secoli che è Don Giovanni, il burlador de Sevilla.  A parlarne sarà Roberto Escobar, docente di filosofia politica all’Università di Milano, con il suo libro “La fedeltà di Don Giovanni” edito dal Mulino nel 2014. A fare gli onori di casa e a condurre la serata sarà Daniele Serafini.
Chi è davvero Don Giovanni? Un amatore compulsivo? Un peccatore? Un ribelle? Un eroe della libertà? Nelle sue mille incarnazioni il "burlador de Sevilla" è stato tutto questo e molto altro ancora. Da Tirso de Molina a Goldoni e Dumas, da Merimée, Balzac e Baudelaire fino a Nietzsche, Brecht, Brancati e Saramago, Don Giovanni, non solo peccatore né soltanto irriducibile seduttore, è il campione di una scelta: quella di chi antepone la propria ragione, il proprio desiderio, la propria dignità e libertà alla prepotenza "di pietra" di un assoluto extraumano e antiumano. La sua arma: la fedeltà a se stesso.
Il volume parte dal presupposto che prima di giudicare Don Giovanni è bene avere in chiaro la nostra posizione nei suoi confronti, spesso condizionata da pregiudizi di varia natura. L'atteggiamento di Don Giovanni è spesso frutto del suo stesso orgoglio e del rifiuto di qualsiasi illusione celeste, tentando senza sosta di trovare nella caducità della vita quella propulsione verso la ricerca della propria  libertà interiore.
Roberto Escobar è nato a Milano nel 1946. Insegna Filosofia Politica e Analisi del linguaggio politico all'Università degli Studi di Milano e collabora con L'Espresso come critico cinematografico dopo aver collaborato per 26 anni con Il Sole 24 Ore, sulle cui pagine ancora scrive. Per lo stesso giornale ha curato con lo pseudonimo Als Ob una rubrica di critica televisiva. Nel 2001 ha ottenuto il premio Ennio Flaiano per la critica cinematografica.


Nessun commento:

Posta un commento