Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

lunedì 16 febbraio 2015

Venerdì 20 febbraio - Una divertente storia delle Eresie raccontata da MAURO ORLETTI

Venerdì 20 febbraio alle ore 21.00 nel  Salone Estense della Rocca di Lugo lo scrittore bolognese Mauro  Orletti presenta il suo libro “Piccola storia delle eresie” edito da Quodlibet. A introdurre la serata sarà il curatore del Caffè Letterario di Lugo Marco Sangiorgi.
Il libro racconta vita e dottrina, usi e costumi di gruppi eretici più o meno noti, dal primo secolo dopo Cristo fino al grande scisma del 1054; una piccola storia delle eresie, che accoglie senza raddrizzarle le faziosità e le falsificazioni dei vincitori del conflitto, i padri della storiografia ecclesiastica.
Un panorama incredibilmente variegato e bizzarro, che comprende sette eretiche che si considerano immortali, oppure angeli discesi dal cielo; che venerano Caino e tutti i dannati dell’Antico Testamento, che pregano senza sosta il Dio che li ha messi al mondo, che girano sempre scalzi, che fanno il voto del silenzio perpetuo, che praticano l’autocastrazione, o si abbandonano a orge rituali, che accettano la Trinità, oppure credono in una Santa Quaternità; che adorano Maria offrendole pane biscottato, o mettono in dubbio la sua verginità…  Tutti – chi più chi meno – hanno dato il loro contributo prezioso alla formazione sul versante opposto dell’ortodossia.
Mauro Orletti è nato a Chieti nel 1977. Ha studiato giurisprudenza a Bologna dove vive e lavora. È impiegato in un’azienda dove si occupa di relazioni sindacali. 
Ha collaborato con la rivista L’Accalappiacani, settemestrale di letteratura comparata al nulla (Deriveapprodi) che si faceva a Reggio Emilia.

Nessun commento:

Posta un commento