Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

venerdì 11 dicembre 2015

Sabato 12 dicembre - PAOLO GAGLIARDI al Caffè Letterario di Lugo

Sabato 12 dicembre, alle ore 17.00 nel Salone Estense della Rocca di Lugo Paolo Gagliardi presenta al Caffè Letterario di Lugo la sua raccolta poetica in dialetto romagnolo “Fent caval e re” edita da L’Arcolaio. L’incontro, organizzato in collaborazione con l’Università per Adulti di Lugo sarà introdotto dal direttore del “Museo Francesco Baracca” Daniele Serafini e sarà accompagnato dagli interventi musicali di Gianni Penazzi.
La raccolta, in dialetto romagnolo dì Lugo, è un diario di guerra composto da piccoli frammenti, in cui l’io narrante, i compagni, le giovani reclute e i nemici, vivono la loro partita a carte in compagnia della morte, senza il conforto della speranza, riscaldati a volte da qualche tenue ricordo. La vita di trincea è evocata con forza icastica, senza tentazioni retoriche, in uno stile asciutto, il solo con cui si può raccontare una guerra senza senso, come tutte le guerre. La storia è narrata attraverso liriche brevi, in versi liberi, spesso ipometri, con andamento colloquiale, sottilmente e intimamente ritmato. La metafora della partita a carte percorre tutto il racconto, sia per esprimere indignazione per le ingiustizie, sia per l’amaro bilancio che chiude l’esperienza della guerra.        
La raccolta ha vinto la VI edizione del "Premio Sauro Spada", e la XII edizione del "Premio Ischitella-Pietro Giannone", il più importante concorso nazionale per la poesia nei dialetti d'Italia.
Paolo Gagliardi è nato a Forlì nel 1956, in “trasferta”, ma dall’età di quattro anni vive stabilmente a Lugo. Si è avvicinato alla poesia in età adolescenziale e da qualche anno ha ripreso a scrivere con regolarità dapprima in italiano, poi nella lingua madre, quella romagnola. Alterna l’interesse per la scrittura a quello per la fotografia. Suoi testi sono apparsi su Internet e sulla carta stampata. Ha vinto l’edizione 2009 del Concorso Nazionale di Poesia “Sinfonia Dialettale”. È membro dell’Associazione “Istituto Friedrich Schürr” (per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio dialettale romagnolo) e dell’Associazione Culturale “Il Faro” di Roma (per la rivalutazione dei dialetti d’Italia). Alcune sue poesie si trovano all’interno del sito della Schürr, dove è stato inserito tra i poeti de “La Ludla”. Con Tempo al Libro di Faenza ha pubblicato nel 2011 “E viaz dl’anma” e nel 2013 “Al röb al cambia” con L’Arcolaio.

Nessun commento:

Posta un commento