Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

martedì 2 febbraio 2016

Venerdì 5 febbraio - Il dantista EMILIO PASQUINI al Caffè Letterario di Lugo

Venerdì 5 febbraio, alle ore 21.00, nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro, primo incontro del mese di febbraio del Caffè Letterario di Lugo dedicato a Dante e alla sua Commedia con Emilio Pasquini che presenterà il suo ultimo libro “In viaggio con Dante” edito da Carocci nel 2015. L’incontro sarà introdotto da
Arnaldo Bruni, già ordinario di Letteratura italiana all'Università di Firenze e amico ormai da tanti anni della nostra rassegna letteraria, e si concluderà come buona abitudine col consueto brindisi offerto a tutti i presenti dal Gruppo Cevico nostro sponsor storico da diverse stagioni.
Ricordiamo che è possibile cenare nel Ristorante dell’Hotel Ala d’Oro a partire dalle ore 19,30 e riservare il posto nelle prime file della Sala Conferenze dove alle ore 21.00 si terrà la presentazione. Per l’occasione, oltre al menù alla carta, sarà disponibile un piccolo menù al costo di €.15,00 che prevede un tris di paste al mattarello, il dessert e un calice del Sangiovese superiore 138 della Tenuta Masselina.
Seguendo il filo offerto dalle straordinarie miniature dei manoscritti più antichi e lasciando in primo piano il ritmo narrativo degli eventi, Emilio Pasquini, uno dei maggiori studiosi di Dante, racconta la Commedia al pubblico non accademico, senza presupporre particolari conoscenze né rinviare a letture erudite o bibliografie accessorie. Grazie al risalto dato agli aspetti più concreti e stimolanti dell’opera, gli incontri con i personaggi e le atmosfere del poema invogliano di canto in canto ad attingere direttamente dal testo originale le emozioni e le conoscenze di cui il capolavoro dantesco si rivela, ancora e di nuovo, fonte inesauribile.
Emilio Pasquini è nato a Padova nel 1935. È professore emerito presso l’Università degli Studi di Bologna, dove è stato professore ordinario di Letteratura italiana nella Facoltà di Lettere e Filosofia. Collaboratore dell'Enciclopedia dantesca e di varie riviste specialistiche, è studioso dei primi secoli della Letteratura italiana, ma anche del Cinquecento e dell'Ottocento. Dal 2007 al 2012 ha ricoperto l’incarico di Presidente della Società Dantesca Italiana. Fra le sue pubblicazioni dantesche ricordiamo: “Dante e le figure del vero” (Milano, Bruno Mondadori, 2001), “Vita di Dante. I giorni e le opere” (Milano, Rizzoli, 2007) e il commento alla Divina Commedia in collaborazione con Antonio Enzo Quaglio.

Nessun commento:

Posta un commento