Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

mercoledì 15 giugno 2016

Lo "SCRITTURA FESTIVAL" arriva a Lugo

Una nuova iniziativa dedicata ai libri e alla lettura organizzata dall’Associazione Culturale Onnivoro di Ravenna in collaborazione con il Caffè Letterario di Lugo si svolgerà la prossima settimana nel piazzale del Pavaglione di Lugo. Si tratta dello “Scrittura Festival” che arriva nella nostra città come espansione del festival (giunto quest’anno alla terza edizione) che si è tenuto nel mese di maggio a Ravenna e che quest’anno per la prima volta approda a Lugo. Gli otto incontri in programma si svolgeranno in quattro giornate, dal giovedì 16 alla domenica 19 giugno con due appuntamenti giornalieri alle ore 18,30 e alle ore 21,00 sempre nel piazzale del Pavaglione (In caso di maltempo gli incontri si terranno in Rocca nel Salone Estense). Tante le personalità di rilievo che parteciperanno allo “Scrittura Festival” come lo scrittore e cantautore Roberto Vecchioni, la regista Cristina Comencini, il teologo Vito Mancuso, lo storico dell’arte Flavio Caroli, l’astrofisico Amedeo Balbi, e gli scrittori patafisici Paolo Albani ed Ermanno Cavazzoni.
Riepiloghiamo qui di seguito il calendario degli appuntamenti letterari di giugno ricordando che la stagione 2015/2016 del Caffè Letterario di Lugo si concluderà sabato 25 giugno (e non domenica 19 giugno, come programmato nel calendario originale) alle ore 20,30 all’Hotel Ala d’Oro con la lettura collettiva della “Lisistrata” di Aristofane  accompagnata da una ottima Paella alla Valenciana cucinata direttamente sul posto…



SCRITTURA FESTIVAL
Giovedì 16 giugno,  ore 18.30
Piazzale del Pavaglione di Lugo
AMEDEO  BALBI
“Dove sono tutti quanti?”
(Milano, Rizzoli, 2016)

“Siamo soli nell’universo?” è una domanda che lascia un senso di vertigine a chiunque. Amedeo Balbi, nato all’alba degli anni ’70, se la pone da quando era bambino. Oggi, a distanza di quarant’anni, Balbi è un astrofisico e, quando ammira il cielo stellato con stupore immutato, si pone sempre la medesima domanda. Che cosa potrebbe dire a quel ragazzino degli anni ’70 per non deluderlo?



SCRITTURA FESTIVAL
Giovedì 16 giugno,  ore 21.00
Piazzale del Pavaglione di Lugo
Bloomsday
Conferenza di
PAOLO ALBANI
“Non sempre tradurre è tradire”

Una nuova traduzione in italiano dell’Ulisse di Joyce è sempre un avvenimento emozionante, che ci riempie di gioia. In questa serata presenteremo la traduzione di Aldo Merce che viene cronologicamente dopo quella curata da Gianni Celati per Einaudi. L’operazione di Merce, se vogliamo, è più filologica, attenta com’è a non tradire le tensioni della lingua di partenza e ci restituisce un Joyce inedito, poco conosciuto e sempre vibrante.



SCRITTURA FESTIVAL
Venerdì 17 giugno,  ore 18.30
Piazzale del Pavaglione di Lugo
CRISTINA COMENCINI
“Essere vivi”
(Torino, Einaudi, 2016)

Essere vivi davvero, è un'arte che s'impara col tempo. Servono anni e distacchi, intuizioni e delusioni, per capire che non si può creare senza distruggere, e che la felicità senza il suo opposto è una bugia. Un romanzo palpitante, dalla forza irresistibile. 



SCRITTURA FESTIVAL
Venerdì 17 giugno,  ore 21.00
Piazzale del Pavaglione di Lugo
VITO MANCUSO
“Dio e il suo destino”
(Milano, Garzanti, 2016)

L'idea di Dio sembra essere scomparsa dall'orizzonte di noi occidentali, sempre più ossessionati da miti effimeri e ormai disposti a vendere al miglior offerente persino la nostra libertà. La sua assenza ci ha lasciati orfani di una guida in grado di orientare l'esistenza verso il bene e la giustizia, e per questo diventa necessario riflettere oggi sulla questione del divino. Ma quale Dio? Come possiamo ancora immaginarlo?



SCRITTURA FESTIVAL
Sabato 18 giugno,  ore 18.30
Piazzale del Pavaglione di Lugo
FLAVIO CAROLI
“Con gli occhi dei maestri dell’arte”
(Milano, Garzanti, 2016)

Flavio Caroli si richiama alla filosofia della più importante scuola storiografica del nostro tempo, le "Annales", per ripercorrere le tappe di una scienza relativamente giovane come la storia dell'arte, vista attraverso gli occhi dei "maestri.



SCRITTURA FESTIVAL
Sabato 18 giugno,  ore 21.00
Piazzale del Pavaglione di Lugo
ERMANNO CAVAZZONI
“Gli eremiti del deserto”
(Macerata, Quodlibet, 2016)

Questo libro racconta le vite, in parte leggendarie, di eremiti e santi anacoreti vissuti tra il iii e il iv secolo d.C., nei deserti di Egitto, Palestina e Siria. Stavano in grotte o piccole capanne di foglie di palma, ma soprattutto fra le rovine dei templi pagani; bastava una polla d’acqua, una pianta di datteri, o un po’ di pane, di erba o di lenticchie. 



SCRITTURA FESTIVAL
Domenica 19 giugno,  ore 18.30
Piazzale del Pavaglione di Lugo
Rudy Gatta
legge
“E’ mond”
di RAFFAELLO BALDINI



SCRITTURA FESTIVAL
Domenica 19 giugno,  ore 21.00
Piazzale del Pavaglione di Lugo
ROBERTO VECCHIONI
“La vita che si ama”
(Torino, Einaudi, 2016)

'Qui sono proprio io', scrive Roberto Vecchioni: e questo è davvero il suo libro piú intimo, piú autobiografico e urgente. Il libro in cui l'idea stessa della vita e della felicità, il senso del rotolare dei giorni, trova forma di racconto. Perché i momenti piú belli o piú intensi della nostra esistenza brillano nella memoria: sono luci che abbiamo dentro e che a un tratto sentiamo il bisogno di portare fuori.



Sabato 25 giugno, ore 20.30
Serata Conviviale
In collaborazione con “Ass.Culturale Entelechia”
Ristorante Ala d’Oro
Maratona letteraria
“LISISTRATA”
di  Aristofane
€. 25,00 per persona, bevande incluse
E’ necessaria la prenotazione
Si concludono  le letture collettive dei grandi classici di questa stagione del Caffè Letterario di Lugo dedicati al teatro greco con la divertente commedia di Aristofane “Lisistrata”.  “E noi, anche bevendo, ci siamo comportati saggiamente.  È naturale, visto che quando siamo sobri ci comportiamo da stupidi.” La lettura si svolgerà all’aperto nel cortile interno del Ristorante dell’Hotel Ala d’Oro e sarà accompagnata da una ottima Paella alla Valenciana cucinata direttamente sul posto…

Nessun commento:

Posta un commento