Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

domenica 4 dicembre 2016

"De nobis fabula narratur"... una serata con IVANO DIONIGI

«Chi stacca la spina della storia e della memoria ha una sola alternativa: l’ignoranza e la negazione di sé». Così il classicista Ivano Dionigi ha esordito nel magistrale discorso che ha tenuto al Caffè Letterario di Lugo venerdì scorso, in una Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro ancora una volta al gran completo, presentando il suo ultimo libro “Il presente non basta. La lezione del latino”, edito da Mondadori.
Nel libro di Dionigi, il latino è visto come un’antenna che ci aiuta a captare tre esperienze fondamentali: il primato della parola, la centralità del tempo, la nobiltà della politica. Come mater certa, anzi certissima, dell’italiano, il latino – lingua morta eppure resistente nell’uso comune, dal lessico economico a quello politico, medico e mediatico – ci restituisce il volto autentico delle parole.
Ivano Dionigi è professore ordinario di Lingua e Letteratura Latina, presidente della Pontificia Accademia di Latinità, fondatore e direttore del Centro Studi “La permanenza del Classico” dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, di cui è stato rettore dal 2009 al 2015. Autore di numerosi saggi, nei suoi studi si è dedicato particolarmente a Lucrezio e Seneca, di cui ha curato varie opere.







Nessun commento:

Posta un commento