Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

giovedì 15 giugno 2017

Venerdì 16 giugno - EMILIO RUSSO racconta le "Operette morali" di Leopardi

Venerdì 16 giugno , alle ore 21.00, nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro, serata leopardiana per il Caffè Letterario di Lugo con Emilio Russo che presenterà il suo saggio “Ridere del mondo. La lezione di Leopardi" edito da Il Mulino. A introdurre la serata, che si concluderà come d’abitudine con il consueto brindisi finale offerto a tutti i presenti dalle cantine Cevico, sarà Claudio Nostri.

Apparse nel 1827 e subito salutate come «il libro meglio scritto del secolo», le «Operette morali» si caratterizzano per una scrittura cristallina e si compongono di una serie di dialoghi e novelle spesso declinati in chiave umoristica per indurre i lettori al sorriso. Al di sotto di questa leggerezza di superficie vi trovano però espressione le idee di Leopardi sull’amara condizione dell’uomo e sulle possibili vie di fuga. Dopo aver ragionato sui lunghi tempi di composizione, sulla genesi dei testi e sull’evoluzione delle «Operette», l’autore illustra il ruolo che il «ridere» ha nel loro impianto: un riso che può essere forse inteso come la lezione più profonda e aperta di questo capolavoro della nostra letteratura.

Emilio Russo insegna Letteratura italiana alla Sapienza ‒ Università di Roma; dirige, con M. Motolese, il progetto «Autografi dei letterati italiani». Tra le sue ultime pubblicazioni, l’edizione commentata dell’«Adone» di G.B. Marino (Rizzoli, 2013) e la «Guida alla lettura della “Gerusalemme liberata”» (Laterza, 2014).


Nessun commento:

Posta un commento