Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

lunedì 20 novembre 2017

Mercoledì 22 novembre - FABIO GENOVESI al Caffè Letterario di Lugo

Mercoledì 22 novembre, alle ore 21.00, nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro, lo scrittore toscano Fabio Genovesi presenta al Caffè Letterario di Lugo il suo ultimo romanzo “Il mare dove non si tocca” edito quest’anno da Mondadori. Ad introdurre la serata, che si concluderà come d’abitudine con il consueto brindisi offerto dal Gruppo Cevico sarà Patrizia Randi.
Fabio ha sei anni, due genitori e una decina di nonni. Sì, perché è l'unico bimbo della famiglia Mancini, e i tanti fratelli del suo vero nonno - uomini impetuosi e pericolosamente eccentrici - se lo contendono per trascinarlo nelle loro mille imprese, tra caccia, pesca e altre attività assai poco fanciullesche. Così Fabio cresce senza frequentare i suoi coetanei, e il primo giorno di scuola sarà per lui un concentrato di sorprese sconvolgenti: è incredibile, ma nel mondo esistono altri bambini della sua età, che hanno tanti amici e pochissimi nonni, e si divertono tra loro con giochi misteriosi dai nomi assurdi - nascondino, rubabandiera, moscacieca. Ma la scoperta più allarmante è che sulla sua famiglia grava una terribile maledizione: tutti i maschi che arrivano a quarant'anni senza sposarsi impazziscono. I suoi tanti nonni strambi sono lì a testimoniarlo. Per fortuna accanto a lui c'è anche un padre affettuoso, che non parla mai ma con le mani sa aggiustare le cose rotte del mondo. E poi la mamma, intenzionata a proteggere Fabio dalle delusioni della vita, una nonna che comanda tutti e una ragazzina molto saggia che va in giro travestita da coccinella. Una famiglia caotica e gigantesca che pare invincibile, finché qualcosa di totalmente inatteso la travolge. Giorno dopo giorno, dalle scuole elementari fino alle medie, il protagonista cerca di crescere nel precario equilibrio tra un mondo privato pieno di avventure e smisurato come l'immaginazione, e il mondo là fuori, stretto da troppe regole e dominato dalla legge del più forte. Tra inciampi clamorosi, amori improvvisi e incontri straordinari, in un percorso di formazione rocambolesco, commovente e stralunato, Fabio capirà che le nostre stranezze sono il tesoro che ci rende unici e intanto scoprirà la propria vocazione di narratore perdutamente innamorato della vita.
Fabio Genovesi, classe 1974, è nato a Forte dei Marmi e in questa zona ha ambientato il suo primo romanzo. Versilia rock city, uscito nel 2008, è il racconto fatto da quattro personaggi, decisamente diversi tra loro, di una Versilia poco narrata, ben diversa dalle consuete immagini da cartolina. Esche vive è stato il secondo lavoro, seguito dal fortunato Chi manda le onde. Con quest’ultima opera ha vinto il premio Strega Giovani ed è entrato nella cinquina finale dello Strega nel 2015. Ha scritto, inoltre, un romanzo a quattro mani con Katia Beni dal titolo Prima o poi casco. Fabio Genovesi si interessa anche di scrittura teatrale, sceneggiatura e traduzioni. Collabora, inoltre, con i suoi articoli e rubriche a «Corriere della Sera», «Repubblica», «Rolling Stone», «Glamour».

Nessun commento:

Posta un commento