Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

lunedì 4 dicembre 2017

Il vernissage della mostra "PIERO DOSI. LA PITTURA DENTRO"

Con un grande successo di pubblico si è inaugurata ieri, domenica 3 dicembre, la mostra "PIERO DOSI. LA PITTURA DENTRO", prima mostra antologica dedicata al pittore lughese Piero Dosi, scomparso lo scorso anno, che si articola in tre comuni della Bassa Romagna: Lugo, Fusignano e Cotignola.  L’esposizione è composta da quattro sezioni e offre un’analisi della produzione artistica di Piero Dosi. Le diverse sezioni si susseguono in ordine cronologico e tematico.
La prima parte della mostra comprende la sezione “Epistolario pittorico. 1977-1980”, che è ospitata presso le ex Pescherie della Rocca, a Lugo. In questa parte viene presentata una selezione di opere su carta e su tela risalenti al periodo giovanile di Dosi. Si tratta di ritratti di amici e autoritratti dell’artista in cui la resa fotografica dei volti si coniuga con una composizione a collage. La mostra prosegue a Fusignano, nel Museo Civico San Rocco, dove si trova la sezione “Giardini, paesaggi e figure. 1981-2000”.
Saranno esposte le opere della maturità dell’artista, che comprendono il passaggio dalla ritrattistica iperrealista a una pittura materica, il rapporto con la rappresentazione del paesaggio e la fuga verso l’astrazione, oltre alle figure dei celebri Giardini e alla dimensione archeologica e retrospettiva. Si arriva poi al museo “Luigi Varoli” di Cotignola con la sezione “Carte, pagine e diari” che vede la collaborazione di Massimiliano Fabbri. Qui si trovano i disegni, le chine e gli acquerelli di Dosi per mostrare l’ampia indagine iconografica e tecnica portata avanti negli anni.  Il viaggio si conclude con un ritorno alle Pescherie della Rocca di Lugo, con la sezione “Specchi infranti, riflessi deformati. 2001-2016”. Questa parte finale offre uno sguardo inedito sugli ultimi quindici anni della ricerca di Piero Dosi con la ripresa dell’autoritratto e del paesaggio, temi sviluppati negli anni precedenti, e l’approccio postmoderno con cui l’artista incorpora opere, stili e tecniche indagate lungo la sua carriera. In occasione della mostra è stato realizzato anche un volume che contiene un’antologia dei testi dedicati all’artista e un ricco corredo iconografico. Inoltre, l’editore Danilo Montanari propone per la prima volta la stampa di uno dei diari “I giardini di Ravenna”.
A Lugo la mostra è visitabile alle Pescherie della Rocca, in piazza Garibaldi, il giovedì e il venerdì dalle 15.30 alle 17.30 e il sabato e la domenica dalle 15 alle 18. A Fusignano l’esposizione è al Museo civico “San Rocco”, in via Monti 5, e resta aperta il sabato dalle 15 alle 18 e la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. A Cotignola, infine, il Museo civico “Luigi Varoli”, in corso Sforza 21, ospita la mostra visitabile il venerdì dalle 16.30 alle 18.30, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30. La mostra è promossa dai Comuni di Fusignano, Lugo e Cotignola, con il contributo della Regione Emilia-Romagna e il sostegno dell’hotel Ala d’oro.





Nessun commento:

Posta un commento