Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

lunedì 8 gennaio 2018

Venerdì 12 gennaio - LUCA TARLAZZI al Caffè Letterario di Lugo

Venerdì 12 gennaio, alle ore 21.00, si apre all’Hotel Ala d’Oro la stagione invernale del Caffè Letterario di Lugo con la conferenza “Tra storia e fantasy” dell’illustratore e fumettista lughese Luca Tarlazzi. In contemporanea sarà inaugurata nella hall dell’albergo una mostra di illustrazioni dell’artista.
Nato a Lugo di Romagna nel 1962, Luca Tarlazzi dopo gli studi al Liceo artistico di Ravenna, inizia giovanissimo la sua attività di illustratore e fumettista. In pochi anni le sue storie vengono pubblicate su varie riviste nel mondo ed oggi sono ben dieci i suoi  album monografici a fumetti che continuano ad essere  editati in varie lingue. Dalla fine degli anni ’90 si dedica alla computer grafica, trasferendo qui la sua grande conoscenza artistica e innescando un sapiente gioco di intrecci e contaminazioni fra i due mondi: quello del disegno e quello dell’immagine virtuale. Il risultato è potente  e i lavori ottenuti da questa sperimentazione sono talmente convincenti che editori di tutto il mondo l'hanno scelto per illustrare le copertine di libri di grande successo nel genere fantasy e nel romanzo storico.
Oggi Tarlazzi si muove fra arte, pubblicità e editoria. Collabora ed ha collaborato con  gruppi editoriali italiani come L'Espresso, Mondadori, RCS Rizzoli, De Agostini. Ha disegnato copertine per famosi scrittori internazionali come Ken Follett, R.R. Martin (con ben dieci copertine per Il trono di spade) Corrado Augias, Valerio Massimo Manfredi e tanti altri. Da anni collabora con Alberto Angela per realizzare le visualizzazioni storiche utilizzate in televisione su Rai 1.

Nessun commento:

Posta un commento