Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

lunedì 26 febbraio 2018

Martedì 27 febbraio - l'archeologo EMANUELE PAPI al Caffè Letterario di Lugo

Martedì 27 febbraio, alle ore 21.00, nella Sala del Consorzio di Bonifica in via Manfredi, 32 a Lugo, l’archeologo Emanuele Papi presenta al Caffè Letterario di Lugo il suo libro “Pietre dello scandalo: 11 avventure dell'archeologia” edito da Laterza. La serata, sarà introdotta da Giuseppe Lepore, professore presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna. Ingresso libero.
Pietre dello scandalo e della passione: le rovine antiche paiono astronavi atterrate in mezzo a noi. Sono frammenti di frammenti spesso misteriosi che neppure la descrizione più minuziosa e il faro più luminoso riescono a decifrare. Un tempo erano costruzioni che ospitavano la vita, oppure erano monumenti speciali, e oggetti di uso quotidiano. Hanno subito guerre e distruzioni, rese di conti e vendette, condanne e riabilitazioni; sono stati coperti dal disonore, benedetti dalla fortuna e toccati dalla gloria… Emanuele Papi, direttore della prestigiosa Scuola Archeologica Italiana di Atene, ci guida in un viaggio appassionante attraverso undici storie archeologiche ai quattro angoli del Mediterraneo – dalla Libia all’Italia, dalla Siria alla Grecia.
Emanuele Papi, archeologo, insegna all’Università di Siena. Ha condotto scavi e ricerche a Roma e Atene, in Egitto, Grecia, Italia e Marocco. Ha scritto sul Mediterraneo antico, le società e le città, l’economia dell’impero romano. Il suo ultimo libro è Oliva revixit (con L. Bigi, Pandemos 2015).

Nessun commento:

Posta un commento