Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

mercoledì 5 dicembre 2018

Lunedì 10 dicembre - "Il Grande Libro dei Rum" di DAVIDE STAFFA


Lunedì 10 dicembre, alle ore 21.00 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro ultimo incontro della stagione autunnale per il Caffè Letterario di Lugo con una serata davvero insolita per la nostra rassegna letteraria.
Si parlerà infatti di Rum con il sommelier lughese Davide Staffa che presenterà il suo volume “Il grande libro del Rum” edito da pochi mesi da La Madia editore. La serata, introdotta da Giovanni Barberini, sarà arricchita da una piccola degustazione di tre diverse tipologie di Rum offerti dall'azienda Onesti Group di Piacenza in abbinamento con una selezione di cru di cioccolati offerti e presentati da Domenico Medri, patron della Pasticceria Tazza D’oro di Lugo.
Torna quindi al Caffè Letterario di Lugo "Il grande libro dei rum" di Davide Staffa, opera che parla a 360 gradi di questo distillato, dalla base costituita dalla canna da zucchero, passando per la fermentazione e gli invecchiamenti. Dopo la prima edizione uscita nel 2014, in seguito a 4 anni di viaggi, visite alle distillerie, dove sono stati trovati e selezionati barili di interessante rum per essere importati in Italia per conto di alcuni distributori nazionali, il libro in uscita ora è stato ampliato utilizzando anche molte nuove foto scattate dall’autore. Le etichette recensite sono aumentate da 600 a 900, inoltre il libro si è arricchito di ulteriori ricerche storiche sulla canna da zucchero, sull’inizio della produzione caraibica e di quella dell’isola portoghese di Madeira dove la canna da zuccherò arrivò nel 1425 ad opera del Principe Henrique che la fece prelevare dalla Sicilia dove al tempo era coltivata. Una storia del rum che passa quindi anche attraverso il nostro paese, prima che un altro italiano, tal Cristoforo Colombo, prelevasse le talee della canna da zucchero per portarle  per la prima volta sulle isole Caraibiche nel 1493.


Nessun commento:

Posta un commento