Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

domenica 24 marzo 2019

Domenica 24 marzo - Musica & Poesia - "A un dottor della mia sorte"


Continuano al Caffè Letterario di Lugo gli incontri di “Musica e Poesia”. Piccolo ciclo di pomeriggi domenicali poetico-musicali curati da Paolo Ravaglia, in cui la musica di grandi compositori, si alternerà ai versi di grandi poeti raccontati e declamati da poeti e amici del nostro Caffè Letterario.
Domenica 24 marzo, alle ore 18.00 all’Hotel Ala d’Oro, l’ultimo appuntamento del piccolo ciclo di incontri di “Musica & Poesia sarà dedicato al libro della musicologa Giulia Vannoni dal titolo “A un dottor della mia sorte. La storia della medicina raccontata dal teatro d'opera” edito da Pendragon. L’incontro introdotto da Alberto Spano sarà accompagnato da brani d’Opera eseguiti al pianoforte da Maria Elena Ceccarelli.
Nessun'altra categoria professionale ha destato l'interesse di compositori e librettisti come i medici, divenuti a pieno titolo figure privilegiate fra i soggetti del melodramma. L'atteggiamento degli operisti spazia dall'ammirazione per le competenze e le qualità umane dei dottori alla satira più crudele - spesso con risvolti irresistibilmente comici - quando, al contrario, l'attività dei medici è mossa esclusivamente da ambizioni economiche o legate alla carriera. Nel tempo si è così venuta a creare una galleria di ritratti memorabili: da Don Bartolo del Barbiere a Dulcamara dell'Elisir fino al crudele Dottore del Wozzeck, passando per Grenvil della Traviata, ai quali si affiancano molti altri personaggi oggi caduti nell'oblio, ma non per questo meno icastici. E nel loro insieme contribuiscono a delineare una sorprendente panoramica dell'intera storia della medicina, come nessuno immaginerebbe di scorgere nel teatro d'opera.
Durante l’incontro saranno serviti gli aperitivi o in alternativa the e tisane, mentre al termine del concerto/reading sarà possibile fermarsi a cena con un ricco menù a buffet.
Ingresso + aperitivo/the/tisana €. 9,00
Ingresso + aperitivo + cena a buffet (bevande escluse) €. 18,00
E’ gradita la prenotazione – Tel. 0545 22388


Nessun commento:

Posta un commento