Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

sabato 1 ottobre 2022

Il calendario dell'autunno 2022

Ricominciano domenica 9 ottobre con le celebrazioni per i 70 anni di attività dell'Hotel Ala d'Oro con la cabarettista Maria Pia Timo e la musica di Dj Lorenz gli incontri del Caffè Letterario di Lugo, giunto quest'anno alla sua 19ª edizione. Tanti come sempre gli eventi in programma che come sempre toccheranno i più svariati temi culturali; dalla storia alla narrativa, dall’attualità alla musica, dalla poesia all’arte. Senza dimenticare una divertente serata conviviale con i fratelli Parmiani dedicata all'autunno.

Questo in dettaglio il calendario degli appuntamenti:


Domenica 9 ottobre,  ore 18.00
“HOTEL  ALA D’ORO
70 anni da raccontare”
con Maria Pia Timo
e DJ Lorenz

Si festeggia il 70° anniversario dell’ Hotel Ala d’Oro con una apericena a buffet aperta a tutti. Quindi Maria Pia Timo ci racconterà in maniera ironica questi 70 anni di vita dell’albergo. Contemporaneamente sarà allestita una mostra fotografica di Paolo Ruffini con i ritratti di grandi personaggi dello spettacolo e non solo che sono stati  ospiti dell’albergo e per finire si balla con il Dj set by Dj Lorenz.



Venerdì 14 ottobre,  ore 21.00
Hotel Ala d'Oro
LORENZA PIERI
“Erosione”
(Roma, Edizioni e/o, 2022)
Introduce Patrizia Randi
Sarà presente l’autrice
Mentre l'innalzamento delle acque minaccia il luogo dove sono cresciuti, tre fratelli fanno i conti col passato e con un futuro privo di certezze, come una casa le cui fondamenta sono allagate per sempre.




Lunedì 17 ottobre,  ore 21.00
Hotel Ala d'Oro
LEONARDO COLOMBATI
“Sinceramente non tuo”
(Milano, Mondadori, 2022)
Introduce Francesca Faccani
Sarà presente l’autore
Un viaggio spassoso lungo le strade d'Europa e all'interno del grande sogno degli anni Ottanta e Novanta, della musica rock e di un mondo, quello della generazione dei cinquantenni di oggi, che deve accettare i propri fallimenti.

   


Venerdì 21 ottobre,  ore 21.00
Hotel Ala d’Oro
WILLIAM WALL
“La ballata del letto vuoto”
(Roma, Nutrimenti, 2022)
Introduce Daniele Serafini
Sarà presente l’autore
Un romanzo con baricentro a Camogli, teatro della scoperta da parte di una vedova irlandese della doppia vita condotta dal marito, ma anche suo luogo di rinascita. Un romanzo che poggia la sua struttura sull'amicizia fra due donne, ricco di immagini indimenticabili e di snodi narrativi degni di un noir, ma che nello stesso tempo esplora temi cruciali per la nostra epoca.

 

  

INCONTRO ANNULLATO
Venerdì 4 novembre,  ore 21.00
Hotel Ala d’Oro
CHARLES BAUDELAIRE
“Les fleurs du mal”
Illustrazioni di
CESARE BARACCA
L'incontro previsto per venerdì 4 novembre dedicato alla raccolta poetica " Les fleurs du mal" illustrata da Cesare Baracca è stato rinviato con data da destinarsi alla prossima stagione invernale.

 


Sabato 5 novembre, ore 20.30
Ristorante
Hotel Ala d’Oro
Serata Conviviale
“Come d’autunno
  si levan le foglie”

Un recital di
GIANNI e PAOLO PARMIANI
Una serata dedicata all’autunno; “la stagione sleale” come la definiva Gesualdo Bufalino, ma anche la stagione dei colori, della festa di San Martino e della tradizione popolare che la vedeva come festa dei cornuti. Il tutto accompagnato dall’ironia dei fratelli Parmiani e da un goloso menù autunnale.
€ 32,00 per persona bevande incluse

   


Giovedì 10 novembre,  ore 21.00
Sala Codazzi della Biblioteca Trisi
JAMES HILLMAN
SILVIA RONCHEY
“L'ultima immagine”
(Milano, Rizzoli, 2021)
Introduce Marco Sangiorgi
Sarà presente Silvia Ronchey
Questo libro postumo racchiude l'estremo pensiero di James Hillman. Non è solo la summa e l'ultimo approdo della riflessione sull'immagine, che fin dall'inizio sostanzia la sua idea di anima e tutta la sua psicologia. È anche il testamento, etico e politico, che uno dei massimi pensatori del Novecento ha voluto strenuamente concludere sul letto di morte, restando pensante sino alla soglia finale dell'intelletto, dell'introspezione, della biologia stessa.

  


Venerdì 11 novembre,  ore 21.00
Hotel Ala d’Oro
IVANO DIONIGI
“Benedetta parola”
(Bologna, Il Mulino, 2022)
Introduce Patrizia Randi
Sarà presente l’autore
La parola tende il filo ininterrotto del tempo che tiene insieme la memoria dei padri e il destino dei figli. Creatura e creatrice, la parola custodisce e rivela l'assoluto che siamo.

 

  


Venerdì 18 novembre,  ore 21.00
Hotel Ala d’Oro
MATTEO CAVEZZALI
“Il labirinto delle nebbie”
(Milano, Mondadori, 2022)
Introduce Patrizia Randi
Sarà presente l’autore
Matteo Cavezzali prende le mosse dalla realtà storica per toccare la pelle viscida di un luogo mitico e infernale dove la ricerca del mostro si trasforma in un intricato racconto di fantasmi attraversato da una sinistra ansia di giustizia.

 

  


Venerdì 25 novembre, ore 21.00
Hotel Ala d'Oro
GIOVANNI BRIZZI
“Roma contro i Parti”
(Roma, Carocci, 2022)
Introduce Claudio Nostri
Sarà presente l’autore
Il volume ripercorre le tappe della guerra secolare tra i Romani e i Parti. All'inizio, gli Arsacidi si erano rivolti con cautela verso Roma; ma ad imporli come suoi unici veri rivali fu la disfatta inflitta alle legioni sul campo di Carre (53 a.C.), i cui echi influenzarono a lungo le vicende del mondo antico.

 

 


Lunedì 28 novembre, ore 21.00
Hotel Ala d'Oro
SERGIO GIVONE
“I presocratici”
(Bologna, Il Mulino, 2022)
Introduce Giovanni Barberini
Sarà presente l’autore
Pensatori dell'inizio, i presocratici riflettono sul «principio» e al tempo stesso inaugurano un nuovo modo di pensare, la filosofia. Ma i presocratici appaiono anche come pensatori della fine, intesa come questione filosofica ma anche come disgregarsi della religiosità arcaica.

 


Mercoledì 30 novembre, ore 21.00
Biblioteca Trisi di Lugo
ALESSANDRO PIPERNO
“Proust senza tempo”
(Milano, Mondadori, 2022)
Introduce Daniele Serafini
Sarà presente l’autore
Proust non è soltanto l'autore a cui Piperno ha consacrato buona parte della sua vita intellettuale. Che lo ha ispirato, come nessun altro scrittore ha saputo fare. Da un certo momento in poi è diventato fatalmente la misura per leggere gli autori amati, Montaigne, Woolf, Nabokov, Roth. Persino Céline, il più accanito nemico della Recherche



Venerdì 2 dicembre, ore 21.00
Hotel Ala d’Oro
In collaborazione con
Biblioteca Comunale “Trisi”

PAOLO GAGLIARDI
“Vite monumentali”
Faenza, Tempo al Libro, 2022
Introduce Daniele Serafini
Sarà presente l’autore
Una guida del Cimitero di Lugo attraverso persone e personaggi. L’opera si collega ad una ben precisa linea d’indagine avviata nell’ultimo scorcio del ’900 dalla nostra Regione attraverso il suo IBC (Istituto per i Beni Culturali). Un autentico patrimonio d’arte, storia e memoria contenuto in questi musei a cielo aperto.

 

  


Lunedì 5 dicembre,  ore 21.00
Hotel Ala d’Oro
PAOLO MALAGUTI
“Il moro della cima”
(Torino, Einaudi, 2022)
Introduce Marco Sangiorgi
Sarà presente l’autore
Dicono che per vivere felici si debba trovare il proprio posto nel mondo: molti di noi passano la vita a cercarlo, per altri è questione di un attimo. Paolo Malaguti torna a raccontare la Prima guerra mondiale con gli occhi di un personaggio leggendario che, incredibile a dirsi, è esistito davvero.

 

  

 


Sabato 10 dicembre, ore 18,00
Hotel Ala d’Oro
Inaugurazione della mostra pittorica
“Il mondo di Barbara”
di Barbara Cotignoli
Introduce Carmine Della Corte

Nessun commento:

Posta un commento