Sabato 20 gennaio, alle ore 18.00 nella hall dell’Hotel Ala d’Oro, si inaugura la mostra grafica e la presentazione del libro d'artista "Kinderkampf - La battaglia del bambino" di Walter Reggiani. Introduce Carmine Della Corte. La mostra rimarrà in esposizione fino a giovedì 29 febbraio.
Un mondo interiore fatto di fiabe e racconti, quello che le illustrazioni di “Kinderkampf” esprimono. L'autore del libro, Walter Reggiani, traspone su carta l'angoscia del fanciullo, la 'battaglia del bambino', lasciandosi ispirare dagli scritti di Bruno Bettelheim e dalla sua visione pedagogica della narrazione fiabesca. Una narrazione prettamente visiva, in questo caso, che comprende inquietudini, incubi materializzati e sfide quotidiane che portano allo sviluppo dell'individuo.
Nei 12 capitoli dell'opera, dedicati agli atteggiamenti psichici del bambino, troverete la rappresentazione dei turbamenti dell'universo infantile, delle sue difficoltà e controversie.
“L’uomo ha bisogno di storie e di chi le racconti anche attraverso le immagini… - afferma l'artista - un’immagine è silenziosa ma evocativa, offre l’occasione per riflettere in un tempo che scorre troppo veloce, un tempo intriso di suoni e rumori che saturano il nostro pensiero”.
Nessun commento:
Posta un commento