Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

sabato 15 giugno 2013

GIANNI MURA a Casa Varoli

Segnaliamo a tutti gli amici del Caffè Letterario di Lugo che dal 15 giugno , nel giardino di Casa Varoli a Cotignola, avrà inizio un ciclo di presentazioni di libri, alla presenza degli autori, dal titolo «La letteratura, lo sport e altro... ». La rassegna è promossa dall'Assessorato alla Cultura e allo Sport del Comune di Cotignola, in collaborazione con il Caffè letterario di Lugo, la libreria Alfabeta e la casa editrice Il Bradipo.
Primo appuntamento del ciclo, questa sera, sabato 15 giugno, alle ore 21,00 nel Giardino di Casa Varoli in Corso Sforza, 24 a Cotignola con il celebre giornalista sportivo Gianni Mura che insieme a Marco Manzoni presenterà il volume “Tanti amori” edito quest’anno da Feltrinelli.
Dopo 8 anni alla Gazzetta dello Sport e cinque a Epoca, Gianni Mura inizia la collaborazione con Repubblica nel 1976. Assunto come inviato sportivo nel 1983, dal '91 cura con la moglie Paola una rubrica di enogastronomia sul Venerdì di Repubblica. Ha diretto "E", il mensile di Emergency. Ha scritto "Giallo su giallo" (Feltrinelli 2007) e "La Fiamma Rossa" (minimum fax, 2009).
Nel 2013 è uscito "Tanti amori", resoconto di una serie di conversazioni nelle quali Gianni Mura ha raccontato a Marco Manzoni cinquant'anni di giornalismo, incontri e vita. Il leitmotiv del libro, che fa il verso all'epo, la droga più utilizzata nel ciclismo, è «epu», che sta per etica, passione, umanità. Un acronimo che racchiude l'essenza dello sport. E non solo dello sport. Il bel calcio, il ciclismo epico, l'impresa del più debole nascono da lì. Come la bellezza dello sport: una bellezza che è insieme tecnica, estetica ed etica. Come la sua umanità: la speranza, il sogno, ma anche la fatica, la sofferenza e la sconfitta, che dello sport è la zona d'ombra. Ma Gianni Mura ha tanti altri amori: la convivialità, la Francia, la canzone d'autore, i libri, la poesia, il teatro. Qui ci sono tutti, e ci sono gli uomini e le donne che ha incontrato. Siamo di fronte a un viaggio, ma sarebbe più esatto definirlo un tour. Che parte dal giornalismo sportivo, entra in una ballata di Léo Ferré, si profuma di zafferano, senza mai dimenticare i diritti civili. 

(In caso di maltempo gli incontri si terranno al Teatro Binario di Cotignola, via Vassura 18)

Nessun commento:

Posta un commento