Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

mercoledì 5 giugno 2013

Sabato 8 aprile - "ODISSEA" di Omero - Maratona Letteraria


Sabato 8 giugno, alle ore 20.30, nella sede dell’Associazione Culturale “Entelechia” in Via Quarantola, 32/1 a Lugo (di fronte alla Cantina Sociale) ultima Maratona Letteraria di questa stagione di Caffè Letterario con la lettura dell’ “Odissea” di Omero.  Dopo la lettura nell’aprile scorso dell’ ”Iliade”, le vicende dei grandi eroi  della Guerra di Troia continuano con il racconto del travagliato ritorno in patria del divino Odisseo.
A partire dalle ore 20,30 e fino a notte, nel bellissimo cascinale di campagna dove ha sede “Entelechia”, diverse voci si alterneranno a leggere i brani più belli dell’Odissea accompagnati dalle immagini di tanti capolavori della storia dell’Arte che hanno raccontato e tradotto in immagini le gesta di Ulisse e degli eroi achei scampati alla guerra di Troia. I lettori che declameranno i versi immortali di Omero saranno scrittori, artisti, amici, collaboratori di "Entelechia" e del nostro Caffè Letterario.
Una serata da non perdere… una notte d’estate (speriamo…), nel verde di un bellissimo parco,  a declamare i versi sublimi di Omero;  di un poema che rimane uno dei testi fondamentali della cultura classica occidentale.

“Non puoi immaginare che felicità sia leggere l'Odissea. Si ha l'impressione che basti sollevarsi sulla punta dei piedi e allungare la mano per toccare le stelle.” (William Somerset Maugham)

Nessun commento:

Posta un commento