Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

martedì 12 novembre 2013

Venerdì 15 novembre - ROMANA PETRI a Caffè Letterario

Venerdì 15 novembre, alle ore 21.00, nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro, nuovo appuntamento del Caffè Letterario di Lugo dedicato alla grande narrativa contemporanea con la scrittrice Romana Petri e il suo ultimo romanzo “Figlio dello stesso padre” edito da Longanesi e che quest’anno è stato fra i cinque romanzi finalisti al Premio Strega 2013. La serata sarà introdotta dal curatore della nostra rassegna letteraria Marco Sangiorgi e si concluderà come d’abitudine con il consueto brindisi offerto a tutti i presenti.
Figli dello stesso padre, ma di due donne diverse, Germano ed Emilio si rivedono dopo un lungo silenzio. Sono diversissimi, accomunati unicamente dall’amore insoddisfatto per il padre Giovanni, una figura possente, passionale ed egocentrica, che ha abbandonato la madre di Germano perché la sua nuova donna aspettava un figlio, Emilio, per poi abbandonare poco dopo anche lei come tutte le altre donne della sua vita. Germano, pur essendo sempre stato il preferito del padre, non ha mai perdonato al fratello piccolo di essere la causa del divorzio dei genitori. Emilio, cresciuto sapendo di essere il figlio non voluto, ha sempre cercato, invano, l’affetto del padre e del fratello. Nei pochi giorni che trascorreranno insieme, le antiche rabbie e il richiamo del sangue riemergeranno furiosi.

Romana Petri è autrice di vari romanzi e raccolte di racconti con i quali ha vinto numerosi premi. Con Longanesi ha pubblicato, nel 2011, Tutta la vita (TEA, 2013). Le sue opere sono state tradotte in Francia, Inghilterra, Stati Uniti, Germania, Olanda e Portogallo. È editrice e traduttrice e collabora con “Il Messaggero” e il “Corriere della Sera”. Vive tra Roma e Lisbona.

Nessun commento:

Posta un commento