Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

giovedì 1 maggio 2014

Il calendario della Primavera 2014

Mercoledì 2 aprile con lo scrittore e psicologo Andrea Cocchi e il suo romanzo “Fuori di sé” presentato dal noto attore bagnacavallese Ivano Marescotti comincia nel Salone Estense della Rocca la stagione primaverile del Caffè Letterario di Lugo, con ben 19 incontri in programma, che si concluderà sabato 21 giugno con la Maratona Letteraria dedicata al “Gargantua e Pantagruele” di Rabelais. Ecco il calendario degli appuntamenti in dettaglio:


Mercoledì  2 aprile,  ore 18.00
Salone Estense della Rocca di Lugo
ANDREA COCCHI
“Fuori di sè”
Bologna, Pendragon, 2013
Introduce Ivano Marescotti
Sarà presente l’autore

Anton Filippi ha tutto. È intelligente, affermato, benestante, ha molte donne e corre, corre sempre. Corre in bici, in auto, nel sesso, nella vita. È fuori di sé. Finché non si schianta con l'auto e si ritrova in carrozzella, furente con il destino che lo ha spiaccicato nel mondo dell'handicap.




Mercoledì 9 aprile, ore 21.00
Salone Estense della Rocca di Lugo
MASSIMO DONA’
“Misterio grande. Filosofia di Giacomo Leopardi”
(Milano, Bompiani , 2013)
Introduce Claudio Nostri
Sarà presente l’autore

Poeta e filosofo di caratura europea, apprezzatissimo da Nietzsche e posto ai vertici della cultura occidentale da Emanuele Severino, Giacomo Leopardi rappresenta una delle punte più alte mai raggiunte dal pensiero moderno proprio per aver, di quest'ultimo, saputo riconoscere i limiti e le costitutive contraddizioni. Leopardi è pensatore rigoroso e "spietato", e il suo corpus ha ancora molto da raccontare, a partire da quello "Zibaldone" che rappresenta una sfida affascinante per ogni interprete.




Lunedì 14 aprile, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
GIGI MONCALVO
“Agnelli segreti”
(Firenze, Vallecchi, 2012)
Introduce Alessandro De Michele
Sarà presente l’autore

Gianni Agnelli è scomparso da oltre dieci anni. In questo tempo ha cominciato a incrinarsi il quasi totale silenzio stampa, determinato da forti pressioni torinesi e da una diffusa autocensura dei giornali italiani, che per anni ha circondato i "lati oscuri" della famiglia e dei suoi affari. Gigi Moncalvo, dopo essersi occupato dei retroscena legati all'eredità Agnelli nel precedente libro "I lupi & gli Agnelli", svela altre verità riguardanti Gianni e Marella, ma anche personaggi degli altri rami dell'ultima "famiglia reale" italiana.




Mercoledì 16 aprile, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
STEFANO TURA
“Tu sei il prossimo”
(Roma, Fazi, 2014)
Introduce Marco Sangiorgi
Sarà presente l'autore

“Stefano Tura riesce a trasformare le suggestioni della cronaca in brividi d’autore. C’è una tensione, in questo thriller, una diabolica e agghiacciante successione di colpi di scena, che mette in agitazione anche me, che sono del mestiere...” Carlo Lucarelli
 Stefano Tura, giornalista e scrittore bolognese, dal 2006 è inviato televisivo Rai a Londra. Ha iniziato la carriera come cronista di nera ed è stato poi inviato di guerra in ex-Jugoslavia, Afghanistan, Iraq e Sudan.




Mercoledì 23 aprile, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
Autori Vari
“Tutto qui”
(Bologna, Pequod , 2014)
Introduce Marco Montanari
Saranno presenti alcuni fra gli autori

Tutto qui, curata da Cecilia Monina e Marco G. Montanari, raccoglie racconti di giovani scrittori alla loro prima prova narrativa, che si inserisce a pieno titolo in una “tradizione” che nasce, negli ormai lontani anni ‘80, con Giovani blues curata da Pier Vittorio Tondelli. Uno di quei libri che, inesorabilmente, hanno rappresentato “un’epoca”, uno di quei libri dopo cui niente è stato più “come prima”.




Lunedì 28 aprile,  ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
SALVATORE GIANNELLA
“Operazione Salvataggio”
(Milano, Chiarelettere, 2014)
Introduce Carmine Della Corte
Sarà presente l’autore

Un libro da leggere come un romanzo fatto di tante storie emozionanti e vere: il salvataggio delle opere d'arte in tempo di guerra. Le avventure di eroi, a differenza del film non solo americani ma anche italiani, che hanno combattuto con coraggio una loro guerra per salvare un patrimonio che appartiene alla civiltà dei popoli.




Lunedì 5 maggio,  ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
ANDREA VITALI
“Premiata Ditta Sorelle Ficcadenti”
(Milano, Rizzoli, 2014)
Introduce Patrizia Randi
Sarà presente l’autore

Bellano 1915. In una sera di fine novembre una fedele parrocchiana, la Stampina, si presenta in canonica: ha urgente bisogno di parlare con il prevosto, che in paese risolve anche le questioni di cuore. Suo figlio Geremia, docile ragazzone che in trentadue anni non ha mai dato un problema, sembra aver perso la testa. Ha conosciuto una donna, dice, e se non potrà sposarla si butterà nel lago.



Venerdì 9 maggio  ore 20,30
In collaborazione con “L’Age d’Or”
Ristorante Hotel Ala d’Oro
Serata Conviviale
Letture al buio
“Cinema, Cinema, Cinema”
€. 20,00 per persona, bevande incluse
E’ necessaria la prenotazione

Si gioca con il Cinema con le “Letture al buio”; divertenti occasioni conviviali in cui i partecipanti saranno invitati a leggere, in coppia con un lettore sorteggiato fra i presenti, un brano tratto dalla sceneggiatura di un film più o meno famoso. Il gioco starà nel capire di quale film si tratti e nel rivedere poi il brano originale sul grande schermo della sala. I premi saranno ovviamente libri.





Venerdì 16 maggio,  ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
GIULIA MAFAI
“La ragazza con il violino”
(Milano, Skira, 2012)
Introduce Marco Cuzzi
Sarà presente l’autrice

Antonietta Raphaël nasce il 29 luglio 1895 in un piccolo paese, quasi un villaggio, ben dodici fra fratelli e sorelle. Da qui cominciano le peripezie che la porteranno a Londra, poi in Francia e a Roma, negli anni tormentati dei due conflitti mondiali. È la storia di una donna forte e non convenzionale; della sua tenace dedizione alla musica e all’arte, dei suoi mille incontri e quasi altrettanti scontri, del suo amore per Mario Mafai.





Sabato 17 maggio,  ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
BEPPE CONTI
“MoserSaronni. Duello infinito”
(Milano, Libreria dello Sport, 2013)
Introduce Oscar Pirazzini
Sarà presente l’autore

MoserSaronni, come fosse una parola sola, in rigoroso ordine alfabetico e d'età. MoserSaronni, i protagonisti di un infinito, splendido, storico duello, purtroppo l'ultimo nel grande ciclismo, all'inseguimento di una rivalità che ha raggiunto picchi superiori a quella tra Coppi e Bartali. Erano le stagioni in cui gli appassionati di sport si schieravano dalla parte dell'uno o dell'altro, come si fa tifando per l'una o l'altra squadra di calcio.



Domenica 18 maggio, ore 16,00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
FRANCO CORDELLI
“L'Italia di mattna.
  Il romanzo del Giro d'Italia”
(Roma, Perrone Editore, 2013)
Introduce Marco Sangiorgi
Sarà presente l’autore

Cordelli racconta il ciclismo, sport glorioso e povero, e attraversa l'Italia al seguito di campioni e semplici eroi. Fondriest, Bugno, ragazzi che scattano in avanti o scompaiono perchè non ce la fanno. Un'altra Italia e un altro ciclismo. Un libro che mescola romanzo, saggio, reportage, e le infinite possibilità della scrittura per raccontare un paesaggio umano, geografico, sportivo. La Sala Conferenze dell'Hotel Ala d'Oro sarà aperta fin dal primo pomeriggio per potere assistere alla 9° tappa del Giro, Lugo-Sestola sullo schermo gigante. Al termine della tappa inizierà la presentazione.



INCONTRO RINVIATO! Mercoledì 21 maggio,  ore 21.00
Salone Estense della Rocca di Lugo
TOMASO MONTANARI
“Istruzioni per l'uso del futuro”
(Milano, Minimum Fax, 2014)
Introduce Daniele Serafini
Sarà presente l’autore

 A causa di improvvisi inderogabili impegni dell'Autore
l'incontro è rinviato al prossimo autunno





Sabato 24 maggio, ore 20.30
Ristorante Hotel Ala d’Oro
Serata Musicale-Conviviale
“Body and Soul”
La Musica, l’Arte, la Letteratura, il Cinema
con John De Leo, Paolo Ravaglia, Franco Ranieri, Veronica Nigro, Pier Marco Turchetti,
Fabrizio Facchini, Carlo Vistoli, Luigi Sebastiani
€. 28,00 per persona, bevande incluse
E’ necessaria la prenotazione

“Body and Soul”. Materia e Spirito viste in tutte le declinazioni possibili che la musica lirica, classica, leggera, contemporanea, e la letteratura, la pittura e il Cinema hanno espresso in una estemporanea girandola di interventi eseguiti e raccontati da tanti artisti lughesi amici del Caffè Letterario…





Mercoledì 28 maggio,  ore21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
PAUL GINSBORG
“Famiglia Novecento”
(Torino, Einaudi, 2013)
Introduce Arnaldo Bruni
Sarà presente l’autore

Secolo di inimmaginabile violenza e di altrettanto straordinarie rivoluzioni, il Novecento è stato oggetto di analisi storiche di ogni tipo, condotte dalle più varie prospettive. Eppure, fino a oggi, mancava un’analisi che avesse al centro le famiglie, condannate a restare – così sembrava – fuori campo, o tutt’al più sullo sfondo, relegate al ruolo di sfocate comparse. Con questo libro unico e avvincente Paul Ginsborg s’impegna a colmare questo vuoto.





Venerdì 30 maggio,  ore21.00
In collaborazione con
AIDO Bassa Romagna
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
GIACOMO SINTINI
“Forza e coraggio”
(Milano, Mondadori, 2014)
Introduce Enrico Flisi
Sarà presente l’autore

In occasione della "Giornata della donazione degli organi” (31 maggio 2014) al Caffè Letterario si racconta la storia del pallavolista Giacomo Sintini campione europeo con la nazionale italiana e campione d’Italia con la Duatec Trentino. Una parabola dura con un finale luminoso, capace di dare speranza e conforto a chi la legge. Forza e coraggio - le doti servite a Jack per vincere la sua battaglia contro il cancro- diventa così un grande incitamento a tutti coloro che si trovano ad affrontare la malattia, o qualsiasi altra difficoltà la vita gli ponga davanti.





Sabato 31maggio,  ore18.00
Saletta  Conferenze Libreria Alfabeta
CRISTIANO CAVINA
“Inutile Tentare Imprigionare Sogni”
(Milano, Marcos y Marcos, 2013)
Introduce Patrizia Randi
Sarà presente l’autore

All'istituto tecnico Alberghetti non suona la campanella.Una sirena da contraerea urla la fine dell'ultima ora. Confittoni è preoccupato: ha un intorto con una tipa di ragioneria e non può certo presentarsi con quella felpa piena di scheletri e simboli satanici. In forma strepitosa,Cavina, con la dolcezza di un cantastorie, scena dopo scena, trasforma aule di scuola in una giungla misteriosa.




Domenica 8 giugno, ore 21.00
Hotel Ala d'Oro
In collaborazione con
Irish Writer Center e
"Casa dell'ariosto di Ferrara"
CONTEMPORARY IRISH POETRY
William Wall
Naula Nì Chonchùi
Mia Gallagher
Afric Mc Glinchey
Noel Monahan
Introducono Daniele Serafini
e Valerie Bistany

Serata poetica al Caffè Letterario di Lugo con un reading di cinque scrittori e poeti irlandesi contemporanei. Letture bilingui.


Mercoledì 11 giugno,  ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
GIOVANNI NADIANI
“Ridente town”
(Forlì, Edizioni Risguardi, 2014)
Introduce Marco Sangiorgi
Sarà presente l’autore

Il “meticciato” linguistico e dei generi che Nadiani da sempre persegue in poesia e nella scrittura detta nel suo dialetto bastardo, trova un naturale pendant nei brevi testi in italiano che egli è andato via via scrivendo in presa diretta negli ultimi anni per giornali, riviste, antologie e blog vari, oppure depositatisi nel corso di decenni nei suoi taccuini di viaggio.





Lunedì 16 giugno,  ore 21,00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
MARTIN DODMAN
“Bloomsday”
Introduce Daniele Serafini

Con una conferenza di Martin Dodman il Caffè Letterario di Lugo celebra il “Bloomsday”, commemorazione che si tiene annualmente il 16 giugno a Dublino ed in altre parti del mondo per celebrare lo scrittore irlandese James Joyce e che rievoca gli eventi dell'Ulisse, il suo romanzo più celebre che si svolge in una sola giornata, il 16 giugno 1904, a Dublino.




Venerdì 20 giugno,  ore21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
LUIGI  ZOJA
“Utopie minimaliste”
(Milano, Chiarelettere, 2013)
Introduce Paolo Gallettii
Sarà presente l’autore

Le utopie massimaliste hanno dominato il secolo scorso. Con la promessa di un mondo migliore hanno acceso passioni viscerali seminando violenze peggiori di quelle che volevano combattere. Ma la nostra società senza utopie, minacciata da un fatalismo di massa, rappresenta uno scenario altrettanto preoccupante. In questo libro Luigi Zoja mette in scena una trama finora inesplorata dell'utopia, con una straordinaria ricchezza di riferimenti storici, politici ed economici.





Sabato 21 giugno, ore 20,30
Serata Conviviale
In collaborazione con
“Ass.Culturale Entelechia”
Ristorante Ala d’Oro
Maratona letteraria
“GARGANTUA  E  PANTAGRUELE”
di  François Rabelais
€. 25,00 per persona, bevande incluse
E’ necessaria la prenotazione


Proseguono a Caffè Letterario le letture collettive dei grandi classici con il “Gargantua e Pantagruele” di Francois Rabelais, capolavoro comico-satirico, triviale e allo stesso tempo coltissimo, della letteratura occidentale.  La lettura si svolgerà all’aperto nel cortile interno del Ristorante dell’Hotel Ala d’Oro e sarà accompagnata da una pantagruelica abbuffata di Paella alla Valenciana cucinata direttamente sul posto e ovviamente con vino a volontà … 


Nessun commento:

Posta un commento