Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

venerdì 30 maggio 2014

Venerdì 30 maggio - GIACOMO SINTINI al Caffè Letterario di Lugo

Venerdì 30 maggio, alle ore 21.00 nel Salone Estense della Rocca di Lugo appuntamento speciale per il Caffè Letterario di Lugo, organizzato in collaborazione con AIDO Bassa Romagna, per celebrare “la giornata per la Donazione degli organi, tessuti e cellule”. Ospite della nostra rassegna letteraria sarà infatti il pallavolista Giacomo Sintini che presenterà il suo libro “Forza e coraggio” edito da Mondadori. A introdurre la serata sarà Enrico Flisi, presidente di AIDO Bassa Romagna.
A trentadue anni Giacomo Sintini, detto Jack, è un campione di pallavolo. Ha vinto uno Scudetto e una medaglia d'oro agli Europei con la maglia della Nazionale. La sua carriera è in ascesa. È sposato con la donna che ama ed è da poco diventato papà. Un giorno un dolore alla schiena lo costringe a interrompere gli allenamenti. Ci vogliono mesi e decine di analisi per diagnosticargli quello che lui, ormai, immagina: "Nel buio, da solo, lo confesso a me stesso. Scandisco mentalmente la parola: tu-mo-re. È un dolore cupo, profondo. È nascosto, in un punto dove i miei occhi non possono arrivare". Un linfoma maligno, molto aggressivo. Giacomo comincia in quel momento la sua lotta: per la vita, ma anche per rimanere se stesso e non farsi rubare tutto (la serenità, i sogni) dalla malattia. La combatte con gli strumenti che gli ha dato lo sport: la capacità di fare squadra con i medici e con la famiglia e una forza e una determinazione incrollabili. Dopo un durissimo ciclo di cure e un'infezione che gli fa rischiare la vita, riesce a guarire. A lui, però, non basta: vuole tornare a giocare. "Sono circondato da amore, ma è dura. Nessuno ti dice che Lazzaro per alzarsi e camminare ci ha messo settimane, se non mesi." Con i capelli ormai quasi ricresciuti, Giacomo rientra a far parte di una delle squadre più forti al mondo, il Trentino Volley. Come nel più incredibile dei film, poco prima della finale Scudetto il palleggiatore titolare si infortuna. Tocca a Jack entrare in campo...
Giacomo Sintini è nato a Lugo nel 1979; inizia la sua carriera pallavolistica nella sua terra natale, prima nel Porto Ravenna Volley e successivamente nel Volley Forlì. Nel 2001 si trasferisce nella Sisley Treviso, con la quale vince il suo primo trofeo, la Supercoppa italiana. Quello stesso anno esordisce in Nazionale, precisamente il 24 novembre a Ferrara, nell'All Star Game. Nell'estate del 2005 viene convocato in Nazionale dal CT Gian Paolo Montali per affrontare l'Europeo che si giocò proprio in Italia. Gli azzurri vinsero la competizione al PalaLottomatica di Roma contro la Nazionale russa solamente al tie-break. Al termine della stagione agonistica 2010-2011 gli viene diagnosticato un tumore al sistema linfatico, che lo costrinse ad abbandonare l'attività agonistica e a non poter trasferirsi in Polonia, dove era stato raggiunto un accordo con lo Jastrzębski Węgiel allenato da Lorenzo Bernardi. Dopo un solo anno la malattia viene superata, e l'8 maggio 2012 ottiene la certificazione di idoneità alla pratica sportiva agonistica. Dopo aver superato l'esperienza contro il cancro ha dato vita ad un'associazione che porta il suo nome, l'Associazione Giacomo Sintini, che si pone l'obiettivo di raccogliere fondi per la ricerca su leucemie e linfomi e per l'assistenza in campo onco-ematologico. La raccolta fondi è supportata anche dalla partecipazione dell'associazione ai principali eventi pallavolistici nazionali.

Nessun commento:

Posta un commento