Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

mercoledì 10 giugno 2015

Mercoledì 10 giugno - "Romagnoli & Romagnolacci raccontati da VITTORIO EMILIANI

Mercoledì 10 giugno, alle ore 21.00, nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro, si parlerà di “Romagna e romagnoli” al Caffè Letterario di Lugo con il giornalista e scrittore predappiese Vittorio Emiliani che presenterà il suo volume “Romagnoli & Romagnolacci” edito da Minerva Edizioni. La serata, che si concluderà come di consueto con il brindisi finale offerto a tutti i presenti, sarà introdotta da Paolo Galletti.
Vittorio Emiliani racconta vivacemente incontri, scontri, battute, bizzarrie, la romagnolità latente o esplosiva dei suoi personaggi, molti dei quali spesso ignoti al di fuori del loro paese o borgo: pescatori, artigiani, birocciai, cavallari, pittori di carri agricoli. Più di cento ritratti di quei romagnoli che l’autore ha conosciuto o soltanto incrociato sul suo cammino, come Sergio Zavoli, Tonino Guerra, Marco Pantani, Arrigo Sacchi, Serafino Ferruzzi, Raul Gardini, i tanti Mussolini. Tanti pezzi di storia e di microstoria romagnola che compongono un mosaico vivacissimo, a volte drammatico, di vite vissute fra Ottocento e Novecento, fino ai giorni nostri, fra l’Appennino e il mare Adriatico, lungo la Via Emilia e le altre strade romane di quella che fu la Romània o la Romandìola.

Vittorio Emiliani è nato a Predappio nel 1935. Ha iniziato scrivendo su “Comunità”, “Mondo” ed “Espresso”. Al “Giorno” come redattore e inviato, è passato poi al “Messaggero” che ha diretto dal 1980 al 1987. Come collaboratore ha lavorato per la Rai, alla radio e alla televisione. Fra i suoi libri, Gli anarchici (1973), L’Italia mangiata. Lo scandalo degli enti inutili (1977), Se crollano le torri. Beni e mali culturali (1990), I tre Mussolini (1997), Benedetti maledetti socialisti (2001), Il riscatto dell'Agro. L'agricoltura a difesa del paesaggio (Minerva Edizioni, 2009), Di tanti palpiti. Teatri storici in Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Toscana e Lazio (Minerva Edizioni, 2012). È stato nel consiglio della Rai dal 1998 al 2002.

Ricordiamo che è possibile cenare nel Ristorante dell’Hotel Ala d’Oro a partire dalle ore 19,30 e riservare il posto nelle prime file della Sala Conferenze dove alle ore 21.00 si terrà la presentazione. Per l’occasione, oltre al menù alla carta, sarà disponibile un piccolo menù al costo di €.12,00 che prevede i mitici cappelletti al ragù dell’Ala d’Oro, un calice del Sangiovese superiore 138 della Tenuta Masselina e il caffè.






1 commento:

  1. Ottimo articolo! Per caso qualcuno sa qualcosa di questo filmato che gira in rete? https://www.facebook.com/video.php?v=1080879258606979

    RispondiElimina