Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

domenica 1 maggio 2016

Lunedì 2 maggio - "Gli eroi della guerra di Troia" raccontati da GIORGIO IERANO'

Lunedì  2 maggio, alle ore 21.00, nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro serata mitologica per il Caffè Letterario di Lugo con Giorgio Ieranò, docente di Letteratura greca all’Università di Trento che presenterà il suo libro “Gli eroi della Guerra di Troia” edito da Sonzogno. La serata, che come consuetudine si concluderà con i il brindisi offerto a tutti i presenti dal Gruppo Cevico, sarà introdotta da Claudio Nostri. Ingresso libero.
Chi erano davvero gli eroi e le eroine della guerra di Troia? Quali sono le storie più autentiche e segrete delle figure cantate nell'Iliade e nell'Odissea? Questo libro racconta in modo nuovo i protagonisti della grande epopea omerica che tutti abbiamo studiato a scuola. Ma racconta anche quello che Omero non dice, scavando nella miniera di leggende, spesso frammentarie ed enigmatiche, che gli antichi ci hanno lasciato. Così, intorno agli amori di Achille, agli inganni di Ulisse, alle avventure favolose di Elena, rinasce tutta una costellazione di eroi perduti.  “Gli eroi della guerra di Troia” è davvero un testo ben strutturato e per affrontarlo non occorre essere degli esperti di storia antica né di mitologia: basta essere persone curiose. Il testo mette di fronte a tante leggende dimenticate oppure semplicemente da leggere con rinnovato stupore, perché non si è mai troppo grandi per imparare e per fare tesoro delle proprie letture.
Giorgio  Ieranò  è professore associato di Letteratura greca, Storia del teatro antico e Filologia classica presso l'Università degli Studi di Trento. Riceve nel 2007 il premio "Ad Fontes" bandito dal pontificio Comitato di studi storici per la promozione dello studio del latino. È vice coordinatore del collegio del dottorato internazionale in Filologia e storia dei testi con sede amministrativa a Trento. I suoi ambiti di ricerca investono la lirica corale greca, il teatro antico, la sopravvivenza dell'antico nelle letterature moderne.

Nessun commento:

Posta un commento