Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

lunedì 23 maggio 2016

Venerdì 27 maggio - Il fisico GUIDO TONELLI al Caffè Letterario di Lugo

Venerdì  27 maggio, alle ore 21.00, nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro al Caffè Letterario di Lugo si parla di Scienza  con Guido Tonelli, Professore di Fisica all’Università di Pisa, che presenterà il suo libro “La nascita imperfetta delle cose” edito da Rizzoli. L’incontro sarà introdotto dal lughese Anselmo Margotti  ricercatore presso l’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare). A conclusione della serata consueto brindisi finale offerto a tutti i partecipanti dal Gruppo Cevico. 
Ingresso libero.
Come è nato esattamente l’universo? Da che cosa è composto, se è vero che il 96% della materia e dell'energia che lo costituisce è “oscura” (cioè invisibile e di natura ignota)? E quale sarà il suo destino, tra qualche miliardo di anni? Sono queste le grandi domande alle quali la scienza oggi cerca di dare risposta. E una nuova chiave d’accesso per questi e altri misteri potrebbe essere il bosone di Higgs, cioè la famigerata “particella di Dio”, individuata al Cern di Ginevra alla fine del 2011. Lo sostiene Guido Tonelli, uno dei protagonisti della scoperta e portavoce dell’esperimento Cms al Cern di Ginevra al momento di quello storico annuncio.  Nel suo nuovo libro Tonelli racconta la grande avventura della scoperta di questa particella. Una storia che parte dalle intuizioni del giovane Enrico Fermi, per poi arrivare agli studi di Robert Brout, François Englert e Peter Higgs. Questi ultimi nel 1964 individuarono il meccanismo che dà la massa a tutte le particelle: la “colpa” è di un cosiddetto campo scalare (il “campo di Higgs”), una sorta di fluido onnipresente con il quale le particelle interagiscono e, così facendo, acquisiscono la loro massa caratteristica.

Guido Tonelli è nato a Casola in Lunigiana nel 1950. E’ professore di fisica all’Università di Pisa ed è uno dei protagonisti della scoperta del bosone di Higgs al Cern di Ginevra. scoperta che ha permesso di conferire il Premio Nobel per la fisica 2013 a François Englert e Peter Higgs. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, fra cui il Fundamental Physics Prize, il premio Enrico Fermi e la medaglia d’onore del Presidente della Repubblica.

Nessun commento:

Posta un commento