Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

giovedì 3 novembre 2016

Venerdì 4 novembre - MASSIMO CACCIARI al Caffè Letterario di Lugo

Venerdì 4 novembre, alle ore 21.00, nel Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro, il filosofo Massimo Cacciari sarà ospite del Caffè Letterario di Lugo presentando il suo ultimo libro “Occidente senza utopie” scritto a quattro mani con Paolo Prodi ed edito dal Mulino.  A introdurre la serata sarà Giovanni Barberini.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti. (200 pax).  Ricordiamo che è possibile cenare nel Ristorante dell’Hotel Ala d’Oro con il Buffet serale "ALL YOU CAN EAT" (€. 15,00) disponibile a partire dalle ore 19.30, e riservare il posto nella Sala Conferenze dove si terrà la presentazione.
Profezia e utopia, due categorie fondanti dello sviluppo dell’Occidente moderno. La tensione dialettica che le ha caratterizzate nel corso dei secoli e il dualismo istituzionale che si è creato tra potere religioso e potere politico hanno permesso all’Occidente la conquista delle sue libertà, dallo stato di diritto alla stessa democrazia. Oggi, sbiadito ormai ogni progetto utopico, il declino dell’Europa non può essere letto solo come corruzione delle regole e delle istituzioni, ma come conseguenza di una crisi di civiltà.
Massimo Cacciari è professore emerito di Filosofia nell’Università San Raffaele di Milano. Tra i suoi libri recenti «Il potere che frena» (2013) e «Labirinto filosofico» (2014), entrambi per Adelphi; per il Mulino con P. Coda «Io sono il Signore Dio tuo» (2010), e con E. Bianchi «Ama il prossimo tuo» (2011).
 

Nessun commento:

Posta un commento