Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

domenica 15 gennaio 2017

Lunedì 16 gennaio - Il filosofo LEONARDO CAFFO al Caffè Letterario di Lugo

Lunedì 16 gennaio, alle ore 21.00, nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro terzo appuntamento della stagione invernale del Caffè Letterario di Lugo con il filosofo torinese Leonardo Caffo che presenterà il suo ultimo libro “La vita di ogni giorno”, edito da Einaudi. La serata, che terminerà con il consueto brindisi offerto a tutti i presenti dal Gruppo Cevico, sarà introdotta da Giovanni Barberini.
Compito della Filosofia è quello di scardinare la realtà e aprirci a mondi possibili. Il filosofo, in fondo, è una guida turistica. Non ci obbliga a seguire una strada, ma ci suggerisce alcune alternative fondate sul ragionamento, ci abitua al confronto, ci impedisce di accontentarci di una sola risposta. Con questo libro Leonardo Caffo ci mette a disposizione gli strumenti che servono: una cassetta degli attrezzi con i quali montare e smontare i problemi che la vita di ogni giorno ci pone. E diventare architetti della nostra esistenza e del nostro futuro.
Leonardo Caffo è docente di Ontologia del Progetto al Politecnico di Torino ed è membro del Laboratorio di Ontologia dell'Università di Torino. Scrive sull'inserto culturale” del “Corriere della Sera” ed è codirettore di “Animot”. Nel 2015 ha vinto il Premio nazionale Filosofia Frascati. Tra i suoi ultimi libri ricordiamo “A come Animale: voci per un bestiario dei sentimenti” (Bompiani 2015).


Nessun commento:

Posta un commento