Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

domenica 8 gennaio 2017

Sabato 14 gennaio - Le "corrispondenze nascoste" di MARIA GIULIA GUERRA

Sabato 14 gennaio 2017, alle ore 18.00, nella hall dell’Hotel Ala d’Oro, primo appuntamento dell’anno per il Caffè Letterario di Lugo, con l’inaugurazione della mostra “Storie di corrispondenze nascoste” dell’artista lughese Maria Giulia Guerra. A Carmine Della Corte il compito di introdurre la serata. Al termine piccolo buffet aperitivo per tutti i presenti.
Qualunque immagine perde nel tempo il suo splendore, per riacquistarlo immediatamente nel tempo che l’accoglie, ma la sua emanazione muta, i significati cambiano, la lettura si metamorfizza, ricostruendo un mondo interiore che ci rende partecipe ad un fenomeno comune che è la memoria. Piccola o grande che sia, la memoria riaffiora in quelle sbavature/sfocature poco chiare della consunzione che il tempo ha elargito all’immagine. Allora la nostra mente comincia, come in un gioco di collage, a scrivere quella lettera che mai si è scritta ma che sempre si è voluto tracciare. Poi, il gioco si interrompe per riprendere nell’immagine successiva, e così via. Ecco, ora sentiamo che lo scrigno che contiene i nostri sogni ha forma, sentimento, pensiero, precisione.
Questa è la suggestione che l’opera di Giulia ci propone, una corrispondenza interiore senza fine, un dialogo che, come il taglio preciso di un bisturi, ci obbliga ad un dialogo interiore che troppo spesso la vita, nel suo percorso gretto e superficiale, ci impedisce. Questo è il dialogo di una corrispondenza che dice SI alla vita e alla bellezza. (Carmine Della Corte)
Maria Giulia Guerra è nata a Lugo nel 1981 e si è diplomata all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Vive e Lavora a Lugo.

Nessun commento:

Posta un commento