Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

martedì 25 settembre 2018

Il calendario dell'Autunno 2018


Ricominciano venerdì 28 settembre gli incontri del Caffè Letterario di Lugo, giunto quest'anno alla sua XV edizione. Saranno 18 gli appuntamenti in calendario in questo primo trimestre autunnale di programmazione che toccheranno come sempre i più svariati temi culturali; dalla storia alla narrativa, dalla filosofia alla musica, dalla poesia all’arte. Senza dimenticare le serate musicali conviviali a tema e le letture collettive dei grandi classici della letteratura. Questo in dettaglio il calendario degli appuntamenti:


Venerdì 28 settembre,  ore 21.00
Hotel Ala d’Oro
ALDO CAZZULLO
“Giuro che non avrò piu fame”
(Milano, Mondadori, 2018)
Introduce Patrizia Randi
Sarà presente l’autore
Cazzullo racconta l'anno-chiave della Ricostruzione, il 1948. Lo scontro del 18 aprile tra democristiani e comunisti. L'attentato a Togliatti e l'insurrezione che seguì. La vittoria al Tour di Bartali e l'era dei campioni poveri: Coppi e il Grande Torino, cui restava un anno di vita. Le figure dei Ricostruttori, da Valletta a Mattei, da Olivetti a Einaudi.



Venerdì 5 ottobre,  ore 21.00
Hotel Ala d'Oro
IVAN SIMONINI
“I mosaici ravennati
  nella Divina Commedia”
(Ravenna, Edizioni del Girasole, 2018)
Introduce Claudio Nostri
Sarà presente l’autore
Tranne eccezioni che confermano la regola, i dantisti conoscono il mosaico antico come gli archeologi e gli storici del mosaico antico conoscono la "Divina Commedia": abbastanza poco. Inevitabile perciò che solo di recente ci si sia accorti della profonda influenza dei mosaici bizantini sull'immaginario dantesco.



Lunedì 8 ottobre,  ore 21.00
Hotel Ala d'Oro
MATTEO CAVEZZALI
“Icarus”
(Roma, Minimum Fax, 2018)
Introduce Patrizia Randi
Sarà presente l’autore
Il 23 luglio 1993 Raul Gardini viene trovato morto nella sua residenza di piazza Belgioioso, a Milano. Si è sparato un colpo in testa, o almeno così dicono, anche se l’ipotesi del suicidio urta con un muro di incongruenze e di punti non chiariti. Icarus è una storia di fantasmi. Di un uomo, Raul Gardini, che si ritrovò a capo di un colosso finanziario e da lì sfidò il mondo, con i suoi progetti visionari e le sue follie sportive.



Sabato 13 ottobre, ore 20.30
Ristorante Hotel Ala d’Oro
Serata conviviale-musicale
 “GENOVA PER NOI”
Cantautori & Poesia
Lele il Saraceno - Voce
C. Cacciaguerra - Chitarre
Una serata dedicata alla Città di Genova e alla Liguria attraverso le note dei suoi Cantautori (De Andrè, Lauzi, Paoli, Fossati ecc…) ai versi dei suoi grandi poeti del ‘900 (Montale, Sbarbaro, Caproni ecc) e alla sua cucina che forse meglio di tutte rappresenta al meglio la gastronomia mediterranea.



Lunedì 15 ottobre, ore 21.00
Hotel Ala d’Oro
Marco Cuzzi
“Naufragi
(Milano, Il Saggiatore, 2017)
Introduce Claudio Nostri
Sarà presente l’autore
Inabissati, sommersi, trascinati nei fondali marini, nei gorghi segreti degli oceani. Dispersi da un’onda feroce, da un’onda dolce condotti in salvo su spiagge remote. L’acqua e le sirene, i vapori e l’acciaio: i sogni degli italiani hanno da più di un secolo la forma di navi ciclopiche, transatlantici, vaporetti, motoscafi , petroliere che solcano tempeste e maree in cerca di fortuna o di un destino. 



Sabato 20 ottobre, ore 20.30
Entelechia
In collaboraz. con “Ass.Cult. Entelechia”
Via Quarantola, 32/1 - Lugo
Maratona letteraria
“Edipo a Colono”
di Sofocle
Proseguono al Caffè Letterario di Lugo le letture dedicate ai grandi classici della letteratura occidentale. Quest’anno le nostre letture collettive (a cui tutti possono partecipare) sono dedicate ai grandi poeti tragici greci: Sofocle, Euripide, Eschilo. In questa occasione leggeremo il capolavoro di Sofocle “Edipo a Colono”, dove Edipo diventa un mendicante in esilio, cieco e disprezzato da tutti.



Lunedì 22 ottobre,  ore 21.00
Hotel Ala d'Oro
ANTONIO FORCELLINO
“Il cavallo di Bronzo”
(Milano, HarperCollins Italia, 2018)
Introduce Marco Sangiorgi
Sarà presente l’autore
L’avventura di Leonardo. Il Rinascimento come nessuno lo ha mai raccontato. Fra delitti, ambizioni feroci, complotti efferati e passioni proibite, Il cavallo di bronzo, primo capitolo della trilogia Il secolo dei giganti, ci trasporta nelle botteghe degli artisti, nelle alcove dei potenti e svela i segreti delle più indimenticabili opere d’arte. Antonio Forcellino ci regala una grande saga sulla più sublime epoca della Storia italiana: il Rinascimento.



Venerdì 26 ottobre,  ore 21.00
Hotel Ala d'Oro
LUIGI FERRARI
“Triade minore”
(Milano, Ponte alle Grazie, 2018)
Introducono Eugenio Baroncelli
e Maurizio Roi
Al pianoforte Guido Facchini
Sarà presente l’autore
Due oscuri compositori del primo Novecento, un insolito triangolo amoroso, molta musica di grande fascino e una cospicua eredità, riuniti in un romanzo che ha il passo di un'indagine ma è molto di più: una dichiarazione d'amore per una musica forte e dimenticata; un viaggio nel vivace e complesso panorama culturale della Russia prerivoluzionaria; un omaggio coraggioso all'incantesimo della letteratura, capace di trovare nell'immaginario le soluzioni che la vita quotidiana non prevede.



Lunedì 29 ottobre,  ore 21.00
Hotel Ala d’Oro
CESARE REGGIANI
Conferenza e inaugurazione
della mostra di pittura
“Daimon”
Introduce Franco Bertoni
Sarà presente l'autore
Animali come esempio di una dignità e di una bellezza che non hanno bisogno di affermazioni e di giustificazioni. Sono loro i Daimon di Reggiani: i Daimon di ogni vero artista.



Mercoledì 7 novembre,  ore 21.00
Salone Estense
FABIO STASSI
“Ogni coincidenza
  ha un’anima”
(Palermo, Sellerio, 2018)
Introduce Patrizia Randi
Sarà presente l’autore
Ritorna Vince Corso, il detective de La lettrice scomparsa, vincitore del premio Scerbanenco 2016 per il miglior romanzo giallo italiano. Un libro sulla memoria, sull’importanza del ricordo, sulla lettura come terapia.



Venerdì 9 novembre,  ore 21.00
Hotel Ala d’Oro
ERMANNO BENCIVENGA
“Filosofo anche tu”
(Firenze, Giunti, 2018)
Introduce Patrizia Randi
Sarà presente l’autore
La filosofia è un'attività pubblica, nella quale siamo tutti coinvolti, consapevolmente o meno. Che discutiamo di vaccini o di unioni civili, delle condizioni di salute di Totò Riina o delle fandonie di Donald Trump, le posizioni che difendiamo e quelle che avversiamo riepilogano le teorie di Platone o di Nietzsche, di Hobbes o Rousseau, di Aristotele o Kant.



Lunedì 12 novembre, ore 20.00
Ristorante Hotel Ala d’Oro
Serata conviviale-musicale
 “UNA CENA
   A CASA ROSSINI”
Musica, Teatro e Gastronomia con
Stefano Bicocchi (Vito)
Cristina Giardini
Enrico Picinni Leopardi
Lucia Michelazzo.
Il comico Stefano Bicocchi, in arte “Vito”, e sua moglie impersoneranno i coniugi Rossini vestiti in abiti d’epoca, il ristorante sarà la loro dimora e i commensali saranno ospiti a cena in casa Rossini.



Venerdì 16 novembre, ore 21.00
Hotel Ala d'Oro
LUIGI GUARNIERI
“Forsennatamente
  Mr. Foscolo”
(Milano, La nave di Teseo, 2018)
Introduce Claudio Nostri
Sarà presente l’autore
Un viaggio letterario, appassionato e avventuroso, nella vita turbolenta di Ugo Foscolo. A partire dagli ultimi difficili anni in Inghilterra, dove il poeta approda nel 1816 dopo il volontario esilio in Svizzera. Tra i pochi splendori e le molte miserie della vita londinese, le spese scriteriate e i soggiorni in prigione, la strenua difesa della dignità di scrittore e le battaglie con gli editori, ripercorriamo le passioni di una vita vissuta forsennatamente.



Lunedì 19 novembre, ore 21.00
Hotel Ala d'Oro
MARIA SERENA SAPEGNO
“Figlie del padre”
(Milano, Feltrinelli, 2018)
Introduce Patrizia Randi
Sarà presente l’autrice
Da quando le figlie hanno cominciato a interrogarsi sui loro padri? Certo, la storia della letteratura è piena di scrittori che hanno indagato il rapporto tra i padri e le loro figlie, spesso senza rinunciare al tentativo di trovare una voce al punto di vista di queste ultime, come hanno fatto Sofocle con Antigone, Shakespeare con Cordelia o Philip Roth con Merry in «Pastorale americana».



Lunedì 26 novembre, ore 21.00
Hotel Ala d'Oro
MARCO MALVALDI
“La misura dell’uomo”
(Firenze, Giunti, 2018)
Introduce Marco Sangiorgi
Sarà presente l’autore
Il duca di Milano, Ludovico il Moro, ha bisogno dell’aiuto di Leonardo per una vicenda delicatissima: un giovane del suo entourage è stato trovato morto in circostanze misteriose.  Inizia così un'indagine serrata, sulla quale Leonardo prende appunti sul più segreto dei suoi taccuini che tiene sotto le vesti, vicino al cuore. Quello di cui tutti, da centinaia di anni, desiderano conoscere il contenuto.



Sabato 1 dicembre,  ore 18.00
Hotel Ala d'Oro
Inaugurazione della mostra pittorica
“OPERE”
di Maurizio Lanzillotta
Introduce Carmine Della Corte




Lunedì 3 dicembre, ore 21.00
Hotel Ala d'Oro
CARLO LUCARELLI
“Peccato mortale”
(Torino, Einaudi, 2018)
Introduce Marco Sangiorgi
Sarà presente l’autore
C’è una macchia nel passato del commissario De Luca, un momento in cui ha venduto l’anima al diavolo e che lo ha reso ricattabile, costringendolo, di lì in poi, a rincorrere sé stesso. Ma cos’è questa macchia? A quando risale? Il periodo tra il 25 luglio e l’8 settembre del 1943 è un periodo strano, allucinato. L’Italia si sveglia una mattina senza più il fascismo e praticamente la mattina dopo con i tedeschi in casa.



Lunedì 10 dicembre, ore 21.00
Hotel Ala d'Oro
DAVIDE STAFFA
“Il grande libro dei Rum”
nuova edizione aggiornata
(Lugo, La Madia Editore, 2018)
Introduce Giovanni Barberini
Sarà presente l’autore
Il lungo lavoro del lughese Davide Staffa, sommelier vice campione italiano AIS nel 2009, ha preso nuova forma in questo vero e proprio atlante con oltre 900 schede di degustazione dove esamina i Rum di tutto il mondo e approfondisce ogni aspetto legato alle tecniche di degustazione.

Nessun commento:

Posta un commento