Lunedì 4 aprile, alle ore 21.00 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro, il critico d’arte Claudio Spadoni sarà ospite del Caffè Letterario di Lugo per presentare il suo libro “Storie d’arte e di critica tra Ottocento e Novecento” edito da Maretti. A introdurre la serata sarà Daniele Serafini. Ingresso libero. Ricordiamo che è possibile cenare nel Ristorante dell’Hotel Ala d’Oro dalle ore 19.30, e riservare il posto nella Sala Conferenze dove si terrà la presentazione.
Questa raccolta di scritti sarebbe dovuta uscire con una prefazione di Andrea Emiliani. Seppure nati per occasioni diverse nel corso di un trentennio, vi intravedeva un comune filo conduttore: il ruolo svolto da storici e critici nel corso di due secoli, l'Ottocento e il Novecento, in vicende che hanno segnato la storia dell'arte. Erano, in particolare, alcune figure a lui ben familiari ad interessarlo: Corrado Ricci, Roberto Longhi, Francesco Arcangeli, Giovanni Testori. Mostre e cataloghi a loro dedicati rientravano, infatti, in un progetto complessivo realizzato nel corso di diversi anni con la partecipazione dello stesso Emiliani.
Allievo di Francesco Arcangeli, Claudio Spadoni è storico dell'arte e curatore. È stato docente di Storia dell'Arte e direttore dell'Accademia di Belle Arti di Ravenna, e critico prima de "Il Resto del Carlino" poi di "QN". Ha fatto parte dei comitati scientifici di diverse istituzioni, tra cui la Biennale di Venezia, la Quadriennale di Roma e Arte Fiera di Bologna. Dal 2002 al 2014 ha diretto il MAR - Museo d'arte della Città di Ravenna, per il quale ha realizzato mostre sulla storia dell'arte moderna e contemporanea.
Nessun commento:
Posta un commento