Sabato 23 aprile, alle ore 18.00, nella hall dell’Hotel Ala d’Oro, si inaugura la mostra d’arte “Poesie del segno” di Franco Donati. Introduce Carmine Della Corte.
Franco Donati è nato a Fusignano (RA) nel 1968, vive e lavora a Belricetto (RA). Incisore, pittore, acquerellista e poeta. Sue opere incisorie e pittoriche sono presenti in numerose collezioni pubbliche e private. È stato invitato in molte manifestazioni nazionali e internazionali ottenendo lusinghieri riconoscimenti.
Da sempre disegno. Provo a fare arte, per amare ed essere amato. Ho cinquantatre anni e il dolore, è il mio più caro compagno. Da bambino ero autolesionista. Dall’età di dodici anni dopo l’ennesimo gesto di disperazione, ho iniziato a riempire il mio tempo con disegni tecnici/artistici, e incasellare la mia vita dentro tabelle. Il segno si è fatto sottile penetrante come una lama. Col tempo la tecnica si è perfezionata e la produzione è aumentata fino a produrre migliaia di fogli nell’urgenza del momento, senza avere un’idea chiara di ciò che stavo realizzando. Da trent’anni, da quando mi hanno diagnosticato la Sindrome Bipolare, mi dedico al disegno alla pittura, all’incisione, all’acquerello e, alla poesia; i miei soggetti sono ritratti e corpi, tagliati, sfregiati, mani … raccolti su fogli, quaderni, nei centri commerciali, sulle spiagge, nei bar, dove nessuno mi conosce. In quei frammenti mi riconosco. Poi comincia la trasfigurazione. Di volta in volta uomo, bambino, donna, entità. Creo attraverso il dolore, circondato da molta gente, completamente solo.
Nessun commento:
Posta un commento