Venerdì 17 maggio, alle ore 21.00 nella Sala Conferenze della CNA di Lugo in via Acquacalda, il fumettista Valerio Barchi presenterà la sua graphic novel “Fango” edita da SAE per Sapere Aude Editori. A introdurre la serata sarà Andrea Moroni. Ingresso libero.
“Possibile che ogni volta serva una catastrofe per ricordarci che siamo tutti fratelli?". È partendo da questa domanda, ma anche e soprattutto dalla propria esperienza di volontario, che Valerio Barchi, fumettista romano, a settembre ha pubblicato 'Fango', libro a fumetti (Biblioteca SAE per Sapere Aude Editori) in cui racconta l'alluvione in Romagna, un racconto grafico - utilizzando la tecnica dell'acquerello - sull’esperienza autobiografica da volontario nei giorni successivi a quell'evento drammatico. Valerio, infatti, non appena seppe che in Romagna stavano arrivando i cosiddetti "angeli del fango" per aiutare in quei giorni terribili non ci pensò due volte: saltò sul suo camper e rimase per quasi due settimane - dal primo al 12 giugno - a Sant'Agata sul Santerno, uno dei comuni più colpiti dall'alluvione. Di giorno spalava insieme agli altri volontari, di notte tornava in camper a disegnare.
Romano, 37 anni, Valerio Barchi partì per la Catalogna all’indomani della maturità, nel 2004. “Doveva essere una vacanza prima di decidere che fare – mi dice – in realtà tornai a Roma dopo oltre 12 anni”. Nel frattempo Valerio aveva letteralmente visitato ogni angolo del modo, da solo col suo zaino: l’Europa, l’Asia, l’Australia e le Americhe. “Trovavo un lavoro – continua – e raggranellavo i soldi per raggiungere la tappa successiva”. Solo per entrare in Corea del Nord ebbe bisogno di un accompagnatore che lo vigilava. E, sempre lì, dovette ‘adattarsi’ a dormire in un hotel di lusso. Tutto il resto trasporti locali, autostop e lavoretti. La sua casa è un camper. Da quando è tornato in Italia, nel 2016, Valerio Barchi vive in un camper. Ed è sul suo camper che ha disegnato le oltre trecento tavole di fumetti che raccontano la storia della sua opera prima: “Bona Via”. Protagonista della storia illustrata è Mariolì, un ragazzo volutamente ingenuo per potere spiegare, in termini chiari, comprensibili anche ai bambini, che cosa significhi avventurarsi su un percorso come quello della Via Francigena.
Nessun commento:
Posta un commento