Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

lunedì 13 maggio 2024

Venerdì 17 maggio - Il fumettista VALERIO BARCHI al Caffè Letterario di Lugo

Venerdì 17 maggio
, alle ore 21.00 nella Sala Conferenze della CNA di Lugo in via Acquacalda, il fumettista Valerio Barchi presenterà la sua graphic novel “Fango” edita da SAE per Sapere Aude Editori. A introdurre la serata sarà Andrea Moroni. Ingresso libero.
“Possibile che ogni volta serva una catastrofe per ricordarci che siamo tutti fratelli?". È partendo da questa domanda, ma anche e soprattutto dalla propria esperienza di volontario, che Valerio Barchi, fumettista romano, a settembre ha pubblicato 'Fango', libro a fumetti (Biblioteca SAE per Sapere Aude Editori) in cui racconta l'alluvione in Romagna, un racconto grafico - utilizzando la tecnica dell'acquerello - sull’esperienza autobiografica da volontario nei giorni successivi a quell'evento drammatico. Valerio, infatti, non appena seppe che in Romagna stavano arrivando i cosiddetti "angeli del fango" per aiutare in quei giorni terribili non ci pensò due volte: saltò sul suo camper e rimase per quasi due settimane - dal primo al 12 giugno - a Sant'Agata sul Santerno, uno dei comuni più colpiti dall'alluvione. Di giorno spalava insieme agli altri volontari, di notte tornava in camper a disegnare.
Romano, 37 anni, Valerio Barchi partì per la Catalogna all’indomani della maturità, nel 2004. “Doveva essere una vacanza prima di decidere che fare – mi dice – in realtà tornai a Roma dopo oltre 12 anni”. Nel frattempo Valerio aveva letteralmente visitato ogni angolo del modo, da solo col suo zaino: l’Europa, l’Asia, l’Australia e le Americhe. “Trovavo un lavoro – continua – e raggranellavo i soldi per raggiungere la tappa successiva”. Solo per entrare in Corea del Nord ebbe bisogno di un accompagnatore che lo vigilava. E, sempre lì, dovette ‘adattarsi’ a dormire in un hotel di lusso. Tutto il resto trasporti locali, autostop e lavoretti. La sua casa è un camper. Da quando è tornato in Italia, nel 2016, Valerio Barchi vive in un camper. Ed è sul suo camper che ha disegnato le oltre trecento tavole di fumetti che raccontano la storia della sua opera prima: “Bona Via”. Protagonista della storia illustrata è Mariolì, un ragazzo volutamente ingenuo per potere spiegare, in termini chiari, comprensibili anche ai bambini, che cosa significhi avventurarsi su un percorso come quello della Via Francigena.


Nessun commento:

Posta un commento