Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

giovedì 9 gennaio 2025

Venerdì 10 gennaio - SILVIA GOLFERA al Caffè Letterario di Lugo.

Venerdì 10 gennaio, alle ore 21.00 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo la scrittrice lughese Silvia Golfera presenterà al Caffè Letterario di Lugo il suo romanzo “Ester” edito da Giazira Scritture. A introdurre la serata, che si concluderà come di consueto con un brindisi offerto dal Gruppo Cevico, sarà Patrizia Randi. Ingresso libero. Ricordiamo che è possibile cenare nel Ristorante dell’Hotel Ala d’Oro dalle ore 19.30, e riservare il posto nella Sala Conferenze dove si terrà la presentazione.
Quando ci siamo interrogati su quale titolo dare al romanzo che hai fra le mani, le abbiamo pensate tutte. Ma ogni volta qualsiasi idea ci riconduceva solo e soltanto a lei. A Ester, tredicenne rom, sposa bambina. E basta? Si esaurisce così il suo quadro, cultura, età e destino? Niente affatto. Tutto, invece, parte esattamente da qui. Dal fatto che ognuno (e a qualsiasi età) può intraprendere una strada che tutti chiamano “destino”, ma che invece è un percorso di conoscenza e consapevolezza che porta a prendere una decisione. E anche qui: c’è chi lo definisce “ribellarsi al proprio destino”. Altri, invece, parlano semplicemente di scelta. Ma per scegliere ci vuole coraggio. Ed Ester, di coraggio ne ha tanto. Ed è di coraggio che oggi tutti abbiamo bisogno. Per questo il titolo del romanzo è dedicato a lei. Perché se hai il coraggio di scegliere, meriti di essere il titolo della tua storia. Età di lettura: da 10 anni.
Silvia Golfera, nata nel 1959, è laureata in Filosofia e insegna Lettere. Si occupa di cultura ebraica e russa, di cui ha scritto su riviste specializzate come «Rassegna mensile di Israel», «Ha Keillah», «Ebraismo e dintorni», «Shalom». Nel 2008 ha realizzato il filmato Il poligono di Butovo sulla storia sovietica. Nello stesso anno è uscita la raccolta di racconti “La donna invisibile” (Ibiskos). Nel 2011 ha pubblicato presso Discanti il romanzo “La solitudine dell’animale”.

Nessun commento:

Posta un commento