Mercoledì 17 ottobre, ore 21,00
JOSEFA IDEM
"Controcorrente"
(Milano, Sperling & Kupfer, 2007)
Al termine degustazione vini della cantina
Charles Wantz - Barr - Alsazia (F)
Josefa (per tutti Sefi) ldem, donna simboio della canoa, è la sportiva italiana che ha vinto di più, fra mondiali e Giochi olimpici. Nata in Germania ed emigrata per amore in Italia, a quarantadue anni è un'attivissima mamma-atleta che non di rado si trova a gareggiare contro le figlie delle sue rivali di un tempo. In questo libro svela la straordinaria normalità di una campionessa che continua, ogni giorno, a mettersi in discussione. Rappresentante orgogliosa di uno sport considerato "minore", ma di cui non è minore né la bellezza né la fatica, intreccia il racconto della sua vita dentro e fuori dall'acqua alle riflessioni sui temi che più le stanno a cuore: con lucidità e sincerità affronta l'importanza dell'educazione alla cultura sportiva, l'essere donna (e mamma) in un mondo tutto declinato al maschile, la difficoltà per un campione di dare l'addio alle gare. la costruzione di una mentalità vincente nello sport come nella vita. Oggi, dopo aver costruito un'interminabile carriera "in direzione ostinata e contraria", Sefi è ancora in cerca di nuovi, stimolanti obiettivi. Naturalmente, ha scelto il più ambizioso: vincere l'Olimpiade di Pechino.
"Una lunga carriera sportiva costellata di grandi risultati, è come scalare una montagna e raggiungere la vetta, da lassù si ha una vista impareggiabile."
Josefa Idem è la donna che nella storia dello sport italiano ha vinto di più in manifestazioni di Campionati del Mondo e Olimpiadi.
E' la prima ed unica donna nella storia della Canoa Italiana,che ha vinto un Campionato Mondiale ed un'Olimpiade.
Complessivamente in Mondiali ed Olimpiadi, a tutto il 2004, ha vinto 6 Ori, 9 Argenti e 9 Bronzi. Agli Europei ha vinto 8 Ori, 2 Argenti e 1 Bronzo.Un primo ed un terzo posto nella Coppa del Mondo.
Ha vinto quaranta gare di Coppa del Mondo, centrando ottanta podi.
"Allenarsi è non perdere tempo e rendere al massimo;è lì dove si preparano le prestazioni"
In Italia, domina la scena nazionale vincendo titoli assoluti, sia in singolo che in equipaggio (sono 34 in 11 anni).
E' entrata in finale in Campionati Modiali ed Olimpiadi negli ultimi 20 anni.
Nessun commento:
Posta un commento