Un calendario ricco di ben sei appuntamenti e tutti di altissimo spessore quello di marzo per Caffè Letterario. Come di consueto tutti gli incontri della rassegna letteraria lughese si svolgeranno nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro di Lugo con inizio alle ore 21,00.
Si comincia sabato primo marzo con la prima serata conviviale dell’anno. Protagonista il fumettista lughese Stefano Babini che ha lavorato e pubblicato per le più importanti case editrici del fumetto come Bonelli, Edilfumetto ed Astorina. Attualmente continua la collaborazione con Diabolik facendo conferenze in Europa e disegnando Corto Maltese. In questa serata l’artista lughese racconterà e disegnerà alla presenza del pubblico la nascita di un fumetto dall’idea alla pagina stampata. Essendo una serata conviviale è necessaria la prenotazione. (€.20,00 per persona – Tel 0545 22388) . Secondo appuntamento il mercoledì 5 marzo con Pino Corrias, già inviato del quotidiano “La Stampa” e ora dirigente Rai, che presenterà il suo ultimo lavoro “Vicini da morire. La strage di Erba e il Nord Italia divorato dalla paura.” Venerdì 7 marzo, incontro clou del mese con Vincenzo Cerami. Scrittore, poeta, nonché sceneggiatore cinematografico per tantissimi registi italiani (fra cui Roberto Benigni col quale per il film “La vita è bella”, ha vinto il David di Donatello nel 1998.) Cerami presenterà a Lugo il suo ultimo romanzo “Vite bugiarde. Romanzo d’appendice”. Sabato 15 marzo sarà la volta della giornalista, scrittrice e conduttrice televisiva Cinzia Tani col suo ultimo romanzo ambientato durante la guerra civile spagnola “Sole e ombra”. Dopo solo due giorni , il lunedì 17 marzo, un bellissimo resoconto di viaggio. Elena Dak racconterà la sua spedizione attraverso il deserto del Tenerè con una carovana di Tuareg nel suo libro “La carovana del sale”. Per finire, ultimo incontro del mese lunedì 31 marzo con un amico di Caffè Letterario. L’editorialista di “Repubblica” Edmondo Berselli torna infatti a Lugo per presentare il suo ultimo lavoro “Adulti con riserva. Com’era allegra l’Italia prima del ‘68”. In questo libro l’autore ripercorre gli anni fatati del decennio più breve del Novecento, gli anni Sessanta. Perché, come sottolinea Berselli, in realtà questi anni dureranno pochissimo, dall'apparizione di Bob Dylan, e dei Beatles, fino al Sessantotto, quando la politica prenderà il sopravvento sulla fantasia.
Ecco il calendario completo:
Sabato 1 marzo, ore 20,30
Serata Conviviale
Sala Conferenze Hotel Ala d’Oro
Stefano Babini
“Gulp!” Come nasce un fumetto…dall’idea alla pagina stampata
€. 20,00 per persona (prenotazione obbligatoria)
Il fumettista lughese Stefano Babini racconta e disegna la nascita di una storia a fumetti. Nato nel ’64 a Lugo, Babini ha pubblicato come disegnatore per le più importanti case editrici del fumetto come Bonelli, Edifumetto e Lizard. Attualmente continua la collaborazione con Diabolik facendo conferenze in Europa e disegnando Corto Maltese.
Disegni e acquarelli di Stefano Babini rimarranno in esposizione nella hall dell’Hotel Ala d’Oro per tutto il mese di marzo.
Venerdì 7 marzo, ore 21,00
Sala Conferenze Hotel Ala d’Oro
Vincenzo Cerami
"Vite bugiarde. Romanzo d’appendice"
(Milano, Mondadori, 2007)
Interviene Marco Sangiorgi
Sarà presente l’autore
Vincenzo Cerami è uno scrittore prolifico e poliedrico fra le cui opere troviamo poesie, romanzi, saggi, testi per il cinema, per il teatro e per la musica. Si rivela nel 1976 con il romanzo-capolavoro “Un borghese piccolo piccolo”, portato al cinema da Alberto Sordi per la regia di Mario Monicelli. Nel cinema, ha scritto sceneggiature con registi come Gianni Amelio, Marco Bellocchio, Giuseppe Bertolucci, Ettore Scola, Roberto Benigni. Per la sceneggiatura di “La vita è bella” ha vinto il David di Donatello nel 1998.
Al termine degustazione vini della cantina
Spadafora – Monreale (PA)
Sabato 15 marzo, ore 21,00
Sala Conferenze Hotel Ala d’Oro
Cinzia Tani
"Sole e ombra"
(Milano, Mondadori, 2007)
Interviene Laura Baldinini
Sarà presente l’autrice
Cinzia Tani è giornalista, scrittrice, conduttrice televisiva e radiofonica. Esordì come scrittrice di successo nel 1987, con la pubblicazione del suo primo libro “Sognando California”, edito da Marsilio Editori, col quale si aggiudicherà il Premio Scanno. In quell'anno divenne collaboratrice della Rai, come inviata del programma Mixer, condotto da Giovanni Minoli. Alterna la conduzione di programmi televisivi e radiofonici, come Unomattina e Fantasticamente, alla scrittura ed alla divulgazione.
Al termine degustazione vini della cantina
Ca’ Rugate – Montecchia di Crosara (VR)
Lunedì 17 marzo, ore 21,00
Sala Conferenze Hotel Ala d’Oro
Elena Dak
"La carovana del sale"
(Torino, Vivalda editore, 2007)
Interviene Pierluigi Giacomoni
Sarà presente l’autrice
Le leggendarie “carovane del sale” dei Tuareg dell’Aïr attraversano il Ténéré da tempo immemorabile, con gli stessi itinerari e gli stessi rituali. Da tempo Elena sognava di partecipare a quella straordinaria avventura. Il caso gliene fornì l’occasione e nell’autunno del 2005 si unì a una carovana di 30 uomini con 300 dromedari. Elena Dak (Dacome) è nata a Venezia nel 1970 e lavora da diversi anni come programmatrice e accompagnatrice per l’operatore turistico Kel 12.
Al termine degustazione vini della cantina
Cantina di Dolianova – Dolianova (CA)
Lunedì 31 marzo, ore 21,00
Sala Conferenze Hotel Ala d’Oro
Edmondo Berselli
"Adulti con riserva. Com’era allegra l’Italia prima del ‘68"
(Milano, Mondadori, 2007)
Interviene Daniele Serafini
Al termine degustazione vini della cantina
Ronco dei Tassi – Cormons (GO
Edmondo Berselli è editorialista de La Repubblica e L'Espresso e direttore della rivista il Mulino. Tra i suoi libri recenti vanno ricordati: "Post italiani. Cronache di un paese provvisorio", "Quel gran pezzo dell'Emilia” e “Venerati maestri” presentato al nostro Caffè Letterario lo scorso anno. In questo libro ripercorre gli anni fatati del decennio più breve del Novecento, gli anni Sessanta. Perché in realtà questi anni durano pochissimo, dall'apparizione di Bob Dylan, e dei Beatles, fino al Sessantotto, quando la politica prenderà il sopravvento sulla fantasia.
Al termine degustazione vini della cantina
Ronco dei Tassi – Cormons (GO
Nessun commento:
Posta un commento