Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

venerdì 1 aprile 2011

Il calendario di Aprile 2011

Saranno sette gli appuntamenti di Caffè Letterario nel mese di aprile. Si comincia lunedì 4 con la narrativa con il bel romanzo del giovane Flavio Santi alla sua seconda presentazione qui a Lugo. Narrativa protagonista anche martedì 19 con Ugo Riccarelli e il suo romanzo ambientato negli anni della Repubblica romana e venerdì 29 aprile con la scrittrice lughese Silvia Golfera. Appuntamento con il grande cinema venerdì 8 con il saggio di Simone Emiliani “Fughe da Hollywood” dedicato al mitico cinema americano dei fine anni sessanta. Venerdì 15 aprile spazio al giornalismo d’autore con Enzo Golino, che presenterà due suoi volumi di recente uscita. Con la primavera ricominciano poi gli incontri pomeridiani in libreria Alfabeta. Sabato 16, alle 17,30, Ettore Contarini ci presenterà il suo ironico libro sul clima. Per finire sempre sabato 16 ma alle ore 20,30 serata conviviale dedicata ancora alle letture al buio… Tema dell’incontro “Il tacito infinito andar del tempo…”

Lunedì 4 aprile, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d’Oro
FLAVIO SANTI
“Aspetta primavera, Lucky”
(Roma, Socrates Editore, 2011)
introduce Marco Sangiorgi
Sarà presente l’autore

Fulvio Sant, il protagista del romanzo di Santi, è l’evoluzione targata Terzo Millennio dell’intellettuale dalla vita agra. Una riflessione spiazzante sul Potere. Il ritratto crudo e lacerato della prima generazione di operai-intellettuali. Senza soldi, senza futuro e senza nulla da perdere e da rimpiangere.


Venerdì 8 aprile, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d’Oro
SIMONE EMILIANI
“Fughe da Hollywood”
(Recco, Le Mani, 2009)
Introduce Andrea Bruni
Sarà presente l’autore

Il lavoro di Simone Emiliani e Carlo Altinier, edito da Le Mani, si caratterizza per l’entusiasmo con il quale si lancia alla ricerca delle suggestioni scatenate dalle pellicole prodotte nel periodo più “anarchico” del cinema americano e la naturalezza con la quale se ne serve come elementi imprescindibili sulle quali innestare più compiute riflessioni.


Venerdì 15 aprile, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d’Oro
ENZO GOLINO
“Parola di Duce.
Come si manipola una nazione”

(Milano, Rizzoli, 2010)
“Madame Storia & Lady Scrittura”
(Firenze, Le Lettere, 2011)
introduce Patrizia Randi
Sarà presente l’autore

Enzo Golino, giornalista e saggista, ha lavorato alla Rai nel settore dei programmi tv di spettacolo e cultura. Oggi scrive per “ L’Espresso”, la “Repubblica” ( di cui è uno dei fondatori), e il “Venerdì”. E’ fra i più rigorosi analisti del rapporto fra cultura e società oltre ad essere un maestro di giornalismo.


Sabato 16 aprile, ore 17.30
Saletta Conferenze Libreria Alfabeta
ETTORE CONTARINI
“Qualcuno ha parlato di clima?”
(Bagnacavallo, Discanti Editore, 2011)
Introduce Michele Antonellini
Sarà presente l’autore

Una sorta di manuale, sì, ma un manuale di sopravvivenza al frastuono delle troppe informazioni sul tema; perchè tra ghiacci killer, nebbie assassine, nevicate maledette e piogge torrenziali, si fa strada l’ipotesi che a essere pazzo non sia il tempo, ma l’uomo.



Sabato 16 aprile, ore 20.30
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
Serata Conviviale
Letture al buio
“Tempo al tempo”
Il piacere di leggere ad alta voce
a cura di Rosemary Randi
€. 20,00 per persona bevande incluse
Prenotazione obbligatoria

Leggere è un piacere, e leggere insieme a tavola è un piacere doppio. All'insegna di questa consapevolezza, proseguono nel ristorante dell'Hotel Ala d' Oro le letture al buio, divertenti occasioni conviviali in cui i partecipanti saranno invitati a leggere, in coppia con un lettore sorteggiato fra i presenti, un brano tratto da un'opera più o meno famosa. Ciascuno avrà poi l'opportunità di esprimersi sia sull'identità dell'autore dei brani, sia sui migliori lettori. Tema della serata: “L’infinito andar del tempo…”: I premi saranno ovviamente libri.



ANNULLATO!!
Martedì 19 aprile, ore 21.00
Rocca di Lugo – Salone Estense
UGO RICCARELLI
“La repubblica di un solo giorno”
(Milano, Mondadori, 2011)
Introduce Marco Sangiorgi
Sarà presente l’autore

Roma, novembre 1848: Pio IX fugge a Gaeta, mentre in città il governo guidato dai triumviri Mazzini, Saffi e Armellini proclama la repubblica e l’assemblea costituente si mette al lavoro per redigere una carta costituzionale che trasformi finalmente in legge gli ideali che in quell’anno di fuoco animano chi lotta per l’Italia unita. A partire da un episodio glorioso e tragico, assolutamente poco noto, della storia nazionale, Riccarelli mette in scena un romanzo storico di straordinaria attualità.



Venerdì 29 aprile, ore 21.00
in collaborazione con Università per Adulti Lugo
Aula Magna Liceo Classico
SILVIA GOLFERA
“La solitudine dell’animale”
(Bagnacavallo, Discanti Editore, 2011)
introduce Marco Sangiorgi
Sarà presente l’autrice

Nella vita di Mario, tranquillo funzionario di banca e marito devoto in una Pavia provinciale e un po’ asfittica, fa irruzione un pittore di scarso talento e di pochi scrupoli, di cui la moglie Lea si è infatuata. Esasperato dalla gelosia, costretto a misurarsi con i limiti e le fragilità di un’esistenza mai pienamente realizzata, inizia prima a fantasticare, e poi finisce col commettere un delitto feroce.

Nessun commento:

Posta un commento