Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

sabato 16 aprile 2011

"Erano 20 anni che non venivo a Lugo" di SIMONE EMILIANI

Il critico cinematografico Simone Emiliani è stato ospite di Caffè Letterario l'8 aprile scorso quando ha presentato il suo ultimo volume "Fughe da Hollywood" edito da Le Mani. Erano esattamente 20 anni che non venivo a Lugo anche se qui ci sono radici da parte paterna. Era il 1991 e qui avevo visto Rocky 5 ed era già iniziata una mia personale perversione per il cinema di Stallone che anche, dopo quasi vent'anni di lavoro critico e giornalistico, non si è mai attenuata. Ecco, strano il legame Lugo-Stallone eppure ogni volta che rivedo Sly c'è sempre qualche strano collegamento e associazione nella mia testa. Chissà cosa direbbe il povero Rossini. Sono passati 20 anni e non ne voglio far passare altri 20. Anzi, mi piacerebbe che anche il mio prossimo lavoro di scrittura (Pollack? Chabrol? Boh, ancora non si sa) passasse di qui, per il Caffé Letterario, per l'ambiente quasi da festival dell'Ala d'Oro dove ci si è ritrovati dopo la presentazione a chiaccherare, a fumare, a bere dell'ottimo vino rosso. Poi la presentazione, una delle più ricche che ho fatto di Fughe da Hollywood. Ero abituato a tempi più stretti, a gente che sbadigliava in faccia, a gente che si alzava e se ne è andata. Invece ho visto nel pubblico del Caffé Letterario non solo pazienza ma anche interesse, grazie anche all'ottima e passionale presenza di Andrea Bruni che negli anni ho spesso incrociato nei festival, nelle pagine delle riviste di critica, nei blog. Ebbene nel modo in cui lui parla di cinema fa venire voglia di parlarne ancora e ancora e ancora. Ovviamente tutto in sintonia con l'ambiente. Ringrazio ancora Claudio, Lugo, il Caffé Letterario. E spero che questo sia un inizio magari anche per organizzare delle cose insieme. Simone Emiliani

Nessun commento:

Posta un commento