Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

sabato 9 marzo 2013

Domenica 10 marzo - "Arte e malattia" ANTONELLO PIZZINO a Caffè Letterario


Domenica 10 marzo,  alle ore 16.00 nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro, il Caffè Letterario di Lugo dedica un incontro alla storia dell’Arte con il medico oculista bolognese Antonello Pizzino che terrà una conferenza dal titolo “Arte e malattia. I pittori malati.” A introdurre la serata, che si concluderà con il consueto brindisi per tutti i presenti sarà il matematico Bruno D’Amore. 

Mondo scientifico-medico e mondo umanistico: due pianeti apparentemente diversi, il primo regno della ricerca e della metodologia, l'altro della individualità e dell'espressione artistica. In realtà il rapporto tra la medicina e le arti figurative è stato sempre biunivoco nel corso dei secoli.
Così l'arte figurativa si avvale della malattia nella rappresentazione della quotidiana sofferenza e la medicina si serve della arte come strumento terapeutico e diagnostico. Sensibilità intuizione e creatività avvicinano l'occhio clinico del medico e del chirurgo all'occhio artistico del pittore e dello scultore.
Da questi e su questi incipit si svilupperà,  la conferenza dell’oculista Antonello Pizzino che divagherà affabilmente da Van Gogh a Paul Klee passando attraverso i tratti grafici e la psiche di Picasso, Francis Bacon e tanti altri grandi dell'arte antica e contemporanea, per scoprire proprio quel filo sottile che lega l'Arte alla Malattia. Una conferenza che farà da perfetta introduzione al prossimo incontro di Caffè Letterario di mercoledì 13 marzo quando Claudio Spadoni presenterà la mostra “Borderline. Artisti tra normalità e follia” inaugurata pochi giorni fa al MAR di Ravenna.
Il Dottor Antonello Pizzino è laureato in medicina e chirurgia all'Università di Bologna. E' specializzato in oculistica dal 1981 e già allora è responsabile della sezione di chirurgia oculistica dell'ospedale militare a Bologna. Dal 1996, presso Villa Laura, svolge attività di chirurgia oculistica all'interno della Unità Funzionale di Oculistica, di cui è attualmente Responsabile.

1 commento:

  1. C'è un legame tra arte e malattia? Se sì, è utile alla produzione artistica?
    http://www.artonweb.it/nonsoloarte/artemalattia/articolo1.htm

    RispondiElimina