Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

sabato 1 novembre 2014

Il calendario dell'Autunno 2014

“Come d’autunno si levan le foglie” ... ricominciano gli incontri del Caffè Letterario di Lugo. Lunedì 29 settembre infatti con il filosofo Ermanno Bencivenga si inaugurerà la undicesima stagione del nostro Caffè Letterario che come sempre ci accompagnerà fino alla prossima estate. Anche in questa nuova edizione, Caffè Letterario continuerà a preservare quelle caratteristiche di “contenitore” in cui coesistono incontri con l’autore, presentazioni di libri,  letture poetiche e cene conviviali-musicali che saranno curati come nelle passate stagioni da Marco Sangiorgi e Patrizia Randi. Questo è il programma autunnale.


Lunedì  29 settembre,  ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
ERMANNO BENCIVENGA
“Case”
(Roma, Cairo Editore, 2014)
Introduce Patrizia Randi
Sarà presente l’autore

Un libro di racconti che segna il ritorno alla narrativa del filosofo Ermanno Bencivenga e che attinge a piene mani da esempi di vita quotidiana per tratteggiare un grande affresco del rapporto degli italiani con la propria casa.



Venerdì 10 ottobre,  ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
ROLANDO DAMIANI
“L’ordine dei fati e altri argomenti della «religione» di Leopardi
(Ravenna, Longo Editore, 2014)
Introduce Claudio Nostri
Sarà presente l’autore

In difesa di Leopardi, l’amico Giordani testimoniò nel 1840 che «la sua religione, come la sua letteratura» era non sacrilega bensì «diversa» da quella dei suoi avversari. L’ordine dei fati e altri argomenti della «religione» di Leopardi indaga tale diversità intorno alla quale si osteggiarono, anche per assoggettarla ai loro propositi, classicisti e romantici od opposte schiere confessionali e laiche.



Mercoledì 15 ottobre, ore 21.00
Salone Estense della Rocca di Lugo
ROBERTO MATATIA
“I vicini scomodi”
(Firenze, Giuntina, 2014)
Introduce Silvia Golfera
Sarà presente l’autore

È l'estate del 1938. Nissim è un ebreo greco, da pochi anni trasferitosi in Italia. Le sue capacità gli hanno permesso di raggiungere la tranquillità economica. L'apice del suo successo è una casa di mattoni rossi che sorge nella via più elegante di Riccione, di fronte alla spiaggia e, soprattutto, a pochi metri dalla villa dell'uomo più potente dell'epoca: il Duce.




Lunedì 20 ottobre,  ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
ERALDO BALDINI
“Tenebrosa Romagna”
(Cesena, Il Ponte Vecchio, 2014)
Introduce Giuseppe Bellosi
Sarà presente l’autore

Sappiamo bene come gli orizzonti insieme tenebrosi e solari dell'immaginario collettivo rappresentino il grande deposito di ciò che siamo nelle profondità più remote dell'io: vi hanno spazio fiabe, credenze, miti, religioni, l'essenza più segreta dei singoli e delle comunità, capaci di svelare i sogni e le speranze, le angosce e i tremori, le attese e le cose bramate e più in generale una parte fondamentale della cultura popolare.



Venerdì 24 ottobre, ore 20,30
In collaborazione con “Ass.Culturale Entelechia”
Entelechia – Via Quarantola, 32/1 - Lugo
Maratona letteraria
“CANTI”
di  Giacomo Leopardi

Le maratone letterarie dedicate ai grandi classici della letteratura occidentale  proseguono anche quest’anno al Caffè Letterario di Lugo con la lettura dei “Canti” di Giacomo Leopardi.  “Se c'è un poeta moderno la cui opera dia l'impressione di muoversi a un tempo, per un miracoloso dono d'ubiquità, nelle sfere ideali che abbiamo simboleggiato con le formule di canzoniere e poesia pura, quel poeta è Giacomo Leopardi.” (Renato Poggioli)



Venerdì 31 ottobre, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
“Carlo Lizzani e Luciano Bianciardi
La vita agra: un libro, un film”
Saranno presenti
Maria Jatosti
Francesco Lizzani
Roberto Chiesi

Scrittura e immagine: un matrimonio felice. A un anno dalla scomparsa del grande regista, letterato e storico del cinema Carlo Lizzani, ne parlano: Roberto Chiesi, responsabile Centro Studi Pier Paolo Pasolini della Cineteca di Bologna, e gli scrittori Francesco Lizzani e Maria Jatosti. Durante la serata sarranno proiettati alcuni brani del film “La vita agra”, (1964), diretto da Carlo Lizzani con Ugo Tognazzi e Giovanna Ralli



Venerdì 7 novembre, ore 21,00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
GIORGIO FALCO
“La gemella H”
(Torino, Einaudi , 2014)
Introduce Marco Sangiorgi
Sarà presente l’autore

La storia di tre generazioni della famiglia Hinner, che dalla Germania di Hitler arriva all'Italia dei giorni nostri. A parlare è Hilde, testimone della sua stessa esistenza, ribelle inerte nel mondo progettato dal padre, dai padri. La sua voce, ora laconica ora straripante, narra ottant'anni di vicende private intimamente intrecciate al Novecento, «all'alba dei grandi magazzini», al turismo di massa, all'ossessione del corpo.



Giovedì 13 novembre, ore 21.00
Salone Estense della Rocca di Lugo
EUGENIO BARONCELLI
“Incantevoli scarti”
(Palermo, Sellerio, 2014)
Introduce Paolo Franceschelli
Sarà presente l’autore

Ogni libro di Baroncelli è una sorpresa, uno scrigno in cui la biblioteca e la memoria dell’autore si mescolano dando luogo a opere straordinarie. Ora è la volta dei romanzi, raccolti in numero di cento; sono opere essenziali e tutto ciò che è superfluo è stato tolto. E tagliando e limando, ne rimane l’essenza, il senso autentico, racchiuso in cento parole. 



Mercoledì 19 novembre, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
TIZIANO TERZANI
“Un'idea di destino”
(Milano, Mondadori , 2014)
Sarà presente il curatore ALEN LORETI
Introduce Patrizia Randi

"Cosa fa della vita che abbiamo un'avventura felice?" si chiede Tiziano Terzani in questa opera, che racconta con la consueta potenza riflessiva l'esistenza di un uomo che non ha mai smesso di dialogare con il mondo e con la coscienza di ciascuno di noi. 



Sabato 22 novembre, ore 20.30
In collaborazione con
“IBC Emilia-Romagna”
Ristorante Hotel Ala d’Oro
Serata Conviviale Musicale
CARLO TOVOLI
e VALERIA CICALA
"Verde Maestà.
L’albero tra simboli miti e storie"
Pianoforte e voce:
VITTORIO BONETTI

Una serata musicale conviviale dedicata al volume realizzato dall’IBC (Istituto per i beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna) per celebrale l’albero, il verde, la natura attraverso l’Arte, la letteratura e la musica con un menù ovviamente strettamente vegetariano.



Mercoledì 26 novembre, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
PAOLO  DI  PAOLO
“Tutte le speranze. Montanelli raccontato da chi non c’era”
(Milano, Rizzoli, 2014)
Introduce Marco Sangiorgi
Sarà presente l’autore

“Tutte le speranze” non è una semplice biografia, ma il racconto curioso e appassionato di chi, come Paolo Di Paolo, ne ha seguito le tracce come il protagonista di un romanzo d’avventura. Indro Montanelli è stato il più grande giornalista del Novecento. Più gli anni ce lo allontanano, più viene facile leggere la sua esistenza come un romanzo storico.



Venerdì 28 novembre, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
ALDO CAZZULLO
“La guerra dei nostri nonni”
(Milano, Mondadori, 2014)
Introduce Patrizia Randi
Sarà presente l’autore

La Grande Guerra non ha eroi. I protagonisti non sono re, imperatori, generali. Sono fanti contadini: i nostri nonni. Aldo Cazzullo racconta il conflitto '15-18 sul fronte italiano, alternando storie di uomini e di donne: le storie delle nostre famiglie.



Sabato 29 novembre, ore 18.00
Hotel Ala d'Oro
Inaugurazione della Mostra Fotografica
e presentazione del volume
“I volti delle parole”
di DANIELE FERRONI
 (Longiano, Fond. T. Balestra, 2014)
Introduce Daniele Serafini
Sarà presente l’autore

Il libro raccoglie una serie di ritratti fotografici in bianco e nero di Daniele Ferroni effettuati a 65 poeti, in circa nove anni di attività. "Un lavoro che  interessa un'area che comprende la Romagna, con le sue provincie, e una parte del territorio bolognese,e i cui protagonisti hanno un'età che va dai diciotto ai novant'anni. La mostra rimarrà in esposizione nella hall dell’Hotel Ala d’Oro fino al 6 gennaio.



Sabato 6 dicembre, ore 20.30
Ristorante Hotel Ala d’Oro
Serata Musicale-Conviviale
“Quando il tango incontra il Jazz”
SILVIO ZALAMBANI: Sax
FEDERICO LECHNER: Pianoforte
RUBEN ANDRES COSTANZO: Voce narrante

Il sassofonista Silvio Zalambani, e il pianista Federico Lechner in un concerto dove il tango argentino incontra il jazz. Un'occasione rara per ascoltare Lechner, argentino di nascita cresciuto a Madrid, uno dei piu' amati musicisti e compositori della scena spagnola.




Venerdì 12 dicembre, ore 21.00
Sala Conferenze Hotel Ala d'Oro
GIANNI OLIVA
“I dannati della terra. Storia della Legione Straniera”
(Milano, Mondadori , 2014)
Introduce Paolo Cavassini
Sarà presente l’autore

Idealisti usciti sconfitti da una rivoluzione fallita, romantici perduti dietro un amore impossibile, balordi in fuga dalla giustizia, affamati in cerca di un lavoro e di uno stipendio: la Legione straniera è tutto questo, un miscuglio di uomini diversi per motivazioni e provenienze, ma tutti ugualmente irrequieti, malinconici, feroci. Sin da quando venne costituita nel 1831 da re Luigi Filippo "Égalité", la Legione è stata lo specchio delle turbolenze del mondo.



Giovedì 19 dicembre, ore 21.00
Salone Estense della Rocca di Lugo
LUIGI  ZOJA
“Paranoia. La follia che fa la storia”
(Milano, Bollati Boringhieri, 2011)
Introduce Paolo Galletti
Sarà presente l’autore

Finora mancava uno studio d'insieme sulla paranoia collettiva, rimasta terra di nessuno tra le discipline psichiatriche e quelle storiche. Per primo lo psicoanalista Luigi Zoja ricostruisce la dinamica, la perversità e insieme il fascino, l'assurdità ma anche la potenza del contagio psichico pandemico, in un saggio innovativo che attinge a vastissime competenze pluridisciplinari. Improvvisamente, vediamo con occhi diversi eventi che credevamo di conoscere, e comprendiamo quanto i paranoici di successo, Hitler o Stalin, fossero tali per la loro capacità di risvegliare la paranoia dormiente nell'uomo comune.
.

Nessun commento:

Posta un commento