Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

lunedì 11 aprile 2016

Lunedì 11 aprile - PIER PAOLO PASOLINI raccontato da RENZO PARIS

Lunedì 11 aprile, alle ore 21.00, nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro al Caffè Letterario di Lugo serata dedicata a Pier Paolo Pasolini con lo scrittore abruzzese Renzo Paris che presenterà il suo libro “Pasolini ragazzo a vita” edito da Elliot Editore. La serata, che come consuetudine si concluderà con i il brindisi offerto a tutti i presenti dal Gruppo Cevico, sarà introdotta da Marco Sangiorgi. Ingresso libero.
Ricordiamo che è possibile cenare nel Ristorante dell’Hotel Ala d’Oro a partire dalle ore 19,30 e riservare il posto nelle prime file della Sala Conferenze dove alle ore 21.00 si terrà la presentazione. Oltre al menù alla carta, sarà disponibile una ricca cena a buffet (all you can eat) al costo di €.15,00 (vini esclusi).
A quarant'anni dall'omicidio di Pasolini, Renzo Paris torna sui luoghi degli incontri romani con l'autore di "Petrolio", raccontando un'amicizia durata dal 1966 al 1975. Nel suo vagabondaggio a ritroso nella memoria, Paris si spinge fino a Nuova Delhi e a Nairobi, per le celebrazioni pasoliniane, commentando parallelamente la versione non censurata del dramma "Affabulazione", che Pasolini gli donò in dattiloscritto, conservato come una reliquia. Un post-romanzo nel quale sfila al completo la "famiglia" romana dello scrittore bolognese: da Moravia a Laura Betti, da Ninetto Davoli a Elsa Morante, con i loro viaggi, le estati a Sabaudia, i dibattiti televisivi sul '68. Un testo intenso e malinconico, alla ricerca di un senso che colmi il vuoto lasciato da quella morte così atroce avvenuta nel novembre del 1975.
Renzo Paris è nato a Celano nel 1944. Poeta, romanziere e critico, ha tradotto le poesie di Tristan Corbière e di Guillaume Apollinaire. Tra le sue opere ricordiamo la raccolta di poesie Album di famiglia, i romanzi Cani sciolti, Frecce avvelenate, La croce tatuata e La vita personale, e una biografia di Alberto Moravia. Ha insegnato letteratura francese nelle Università di Salerno e di Viterbo. Collabora a diversi giornali e riviste, dal «Corriere della Sera» a «Nuovi Argomenti», a «Pulp». Per Elliot sono apparsi la raccolta di poesie Il fumo bianco (2013) e il romanzo Il fenicottero. Vita segreta di Ignazio Silone (2014).

Nessun commento:

Posta un commento