Pagine

Sala conferenze - Hotel Ala d'Oro

Via Matteotti, 56 - 48022 Lugo di Romagna - (Ravenna) - Italia
Per Informazioni : 0545 22388 - claudio@aladoro.it
Iscriviti alla newsletter di Caffè Letterario sul sito http://www.aladoro.it/

giovedì 7 aprile 2016

Venerdì 8 aprile - Le stelle e l'universo raccontate da LICIA TROISI

Venerdì  8 aprile, alle ore 21.00, nella Sala Conferenze dell’Hotel Ala d’Oro al Caffè Letterario di Lugo si parla di cielo e di stelle con la scrittrice e astrofisica Licia Troisi che presenterà il suo libro “Dove va a finire il cielo” edito da Mondadori. L’incontro organizzato in collaborazione con il “Gruppo Astrofili Antares” sarà introdotto dal Direttore dell’Osservatorio astronomico di Monte Romano Enrico Montanari. A conclusione della serata consueto brindisi finale offerto a tutti i partecipanti dal Gruppo Cevico. Ingresso libero.
Alla base della scienza ci sono il senso di meraviglia che si prova davanti al mondo e il desiderio di conoscenza che si trasforma in amore: «È la meraviglia a guidare tutto. L’uomo guarda, ammira e - infine - vuole capire, perché amare è capire. Più ami una cosa e più vuoi penetrarne la fibra più intima, in un desiderio di fusione sempre più profondo con l’oggetto del tuo amore». A parlare così è un’autrice che non t’aspetti, Licia Troisi. Dopo aver venduto tre milioni di copie ed essere stata tradotta in 18 lingue con le sue saghe fantasy, dalla serie del Mondo Emerso fino a Pandora, a 35 anni cambia registro, con un libro di divulgazione scientifica, Dove va a finire il cielo. Duecento pagine: una dichiarazione d’amore al sapere, un romanzo di formazione (la sua), un racconto divertente sulle basi dell’astrofisica. Meno strano di quel che appaia, visto che Troisi scienziata lo è davvero e perché - come spiega - quel sense of wonder «è il medesimo a cui faccio appello quando scrivo le mie storie ambientate in mondi inesistenti». 
Nata a Roma nel 1980, Licia Troisi è l'autrice fantasy italiana più venduta nel mondo, grazie allo straordinario successo delle saghe del "Mondo Emerso", della "Ragazza Drago" e dei "Regni di Nashira". Laureata con una tesi sulle galassie nane, collabora con l'Università di Roma Tor Vergata come astrofisica. Dove va a finire il cielo è il suo primo libro di divulgazione scientifica.

Nessun commento:

Posta un commento